raschiettatura

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
marco86
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 17:31
Località: le locle (svizzera)

raschiettatura

Messaggio da marco86 » domenica 15 marzo 2009, 11:41

allora ci sono raschiettatori in questo forum?
io faccio il raschiettatore in svizzera su macchine dixi, mori seiki.
ho sentito parlare che in Italia sono pochi ancora a farlo ma qua in svizzera in tutte le aziende di meccanica di precisione ce ne sono minimo due tre!
Grazie
marco

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: raschiettatura

Messaggio da Franco99 » domenica 15 marzo 2009, 12:09

Ciao Marco,

vivendo a Le Locle hai una visione distorta della Svizzera.

Già  dal inizio del diciottesimo secolo l'industria orologiera
era presente a Le Locle. Dopo il 1970, con la crisi dell'industria
orologiera, molte ditte hanno seguito la via della diversificazione
in vari settori dell'industria meccanica.

Nel resto della Svizzera il numero di raschiettatori presenti sul
territorio non credo che sia molto differente da quello di altri
paesi europei con tradizione per la meccanica.

Saluti dal Ticino,

Franco

marco86
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 17:31
Località: le locle (svizzera)

Re: raschiettatura

Messaggio da marco86 » domenica 15 marzo 2009, 14:19

e la nel Ticino invece come va? ho sentite parlare di molte aziende che hanno dimezzato il numero di operai, qui purtroppo sta succedendo la stessa cosa in diverse aziende! spero passi subito questo periodo di... anche se a mio parere sarà  ancora piu duro nei prossimi mesi!
saluti marco
marco

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: raschiettatura

Messaggio da Franco99 » domenica 15 marzo 2009, 15:53

Se prendiamo le notizie fresche fresche dal salone di Ginevra, dall'inizio dell'anno le
vendite di automobili hanno registrato un calo del –17% in Svizzera, -30% nell'Unione Europea,
-38% negli Stati Uniti e -41% in Giappone.

Questa crisi rischia di durare parecchio tempo. Tralasciando tutti i lati negativi di
questa crisi, spero che la gente ritorni ad una vita meno incentrata sul consumismo
sfrenato e che le cose importanti della vita ritornino in primo piano. Spero anche
che ci sia una fine alle acquisizioni e fusioni a scopo puramente speculativo e che
ci sia un ritorno delle industrie smantellate negli scorsi anni. I soldi sono solo carta
straccia senza valore, siamo noi con il nostro lavoro che gli diamo il giusto valore.

Saluti,

Franco

marco86
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 17:31
Località: le locle (svizzera)

Re: raschiettatura

Messaggio da marco86 » domenica 15 marzo 2009, 18:01

sono daccordissimo con te!
il problema è che troppe persone stanno approfittando di questa crisi!
speriamo vada per il meglio
MARCO
marco

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: raschiettatura

Messaggio da mecha » lunedì 23 marzo 2009, 22:48

cavolo finalmente una persona da torturare di domande sulla raschiettatura
tutta la malattia e' partita proprio dalla dixi
ho costruito vari "prototipi" di raschietti e sono arrivato all'uso di un paio per la sgrossatura che scimmiottano
quelli che si vedono in mano agli operatori dixi (ma costruiti usando dei comuni inserti per
fresatrice usati pero' con lo spigolo di appoggio come raschietto , questo infatti e' spesso "vivo", ad angolo maggiore di 90° e perfettamente rettilineo) mentre per la finitura sempre lo stesso inserto ma inserito in uno strumento piu' simile a una lima
so che cosi' non ottengo le piccole cavita' per l'olio usate nelle guide in ghisa ma per adesso mi sto
esercitando nel "giochino " dei tre piani e mi interessa la finitura superficiale e sopratutto la tecnica da adottare.
e ora un po di domande:
-la punta degli utensili dixi che si vede sul sito non puo' essere hss, vero?
-viene usato in tiro?
-nel vostro caso (dato che non sono guide in ghisa su ghisa ) ottenete ancora le piccoe tasche per l'olio
e quindi avete un utensile arrotondato in punta o usate un tagliente perfettamente rettilineo?
-ho notato che nella raschiettatura si deve tentare di tenere sempre tre punti di appoggio fra riscontro e piano
da lavorare in modo da evitare che uno dei due possa "ballare" e falsare cosi' le impronte di blu vero?
-come piano di riscontro da usare con il blu mi e' stato detto che il granito non e' indicato?!?!
-devo ricondizionare le guide di un tornio e una fresetta a mensola posso contare su di voi per le procedure
corrette da fare ? Siete disposti a sopportare questo enorme balzello :D :D :D

saluti da udine
mecha

marco86
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 17:31
Località: le locle (svizzera)

Re: raschiettatura

Messaggio da marco86 » mercoledì 25 marzo 2009, 19:06

ciao mecha, intanto specifico che facciamo tre tipi di raschiettatura:
-per sgrossare e quindi per lavorare pezzi che non richiedano un altissima precisione, restando pero' sempre nei 2-3 micron (0,002) usiamo una macchinetta BIAX che sicuramente hai gia visto nelle foto di raschiettatura;
-utiliziamo poi una poussette (una specie di lima con la lama in acciaio duro) per pulire un po la superficie dopo la raschiettatura alla macchinetta, e per evitare di raschiettare direttamente con il raschietto su questa superficie.
- infine si passa alla raschiettatura vera e propria con il famoso raschietto, che viene utilizzato per la finitura e in solo in questa tecnica si usa in tiro.
io sono anche disposto a seguirti pero' è un lavoro che come tu saprai richiede molta conoscenza, altrimenti si fanno solo disastri. Comunque se vuoi mandami delle foto delle superfici che dovresti grattare cosi ci do un occhiata. la punta dei rachietti è rettilinea. e varia dai 6-7 millimetri ai 3-4 per la finitura, è fatta di acciaio temperato.metti anche delle foto degli attrezzi che gia hai per la raschiettatura cosi vediamo se posso aiutarti. ok?
infine diamoci del "tu"!!!! ciao marco
marco

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: raschiettatura

Messaggio da mecha » domenica 29 marzo 2009, 1:07

ciao a tutti
ciao marco
ho fatto un po di foto cosi ti faccio vedere con che ho lavorato
per adesso prendo mano costruendo i vari piano di riscontro con il metodo dei tre piani, qui se faccio errori
devo "solo" rifare il piano, (non mi tocca buttare la fresa)

qui' ho messo i due raschietti che uso di piu' quello a spalla e' quello che uso per sgrossare e quello a
"lima" e' quello che uso per la finitura
sono tutti e due dotati di un inserto per fresa usato con il lo spigolo di appoggio come tagliente
ti ho mandato anche la foto di un piano che sto finendo di lavorare
il blu sul riferimento e' solo un velo e dopo aver fatto la sovrapposizione quello che vedi e' il risultato
penso di essere a buon punto
qui non voglio ottenere la raschiettatura per guide (quella con le tasche per l'olio) ma solo un piano il piu' liscio e preciso possibile per poi passare ai piani ortogonali
una domanda importante che ti volevo fare (o a chi e' in linea e se ne intende!) e' quella che riguarda i piani di riscontro, io vorrei acquistare un piano in granito (meno costoso e piu' preciso di quelli in ghisa) ma mi hanno detto che non e' adatto all'uso
con il blu...e' vero o mi hanno detto una cavolata?

saluti max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marco86
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 17:31
Località: le locle (svizzera)

Re: raschiettatura

Messaggio da marco86 » domenica 29 marzo 2009, 13:00

si noi come piano di riscontro usiamo solo quelli in ghisa raschiettati da noi stessi. non mi sono maitrovato ad usare quelli in marmo. il raschietto che noi usiamo per la finitura è molto ma molto piu piccolo ma vabbene lo stesso quello ce stai usando. quindi come fai a controllare la macchiatura cioè i punti di contatto se non hai un piano di riferimento?
ciao marco
marco

marco86
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 17:31
Località: le locle (svizzera)

Re: raschiettatura

Messaggio da marco86 » domenica 29 marzo 2009, 15:39

questo è il raschietto, e questo è un marmo in ghisa di riferimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
marco

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: raschiettatura

Messaggio da mecha » lunedì 30 marzo 2009, 1:02

ciao a tutti
confronto i tre piani a turno
li sto lavorando con il metodo della media tra tre piani che ho trovato su wikipedia in lingua inglese sotto la voce "hand scraper"->"references" all'indirizzo:

http://home.comcast.net/~jaswensen/mach ... _edge.html

l problema e' che per ottenere i paini finiti si sta una vita dato che per ottenerne uno finito in pratica ne devo costruire tre ma il vantaggio e' che non mi serve un riscontro
fortunatamente sono molto piccoli (come vedi nelle immagini) e alla fine dovrebbero essere dei piccoli cubi costruiti piu' che altro per fini "scolastici"

un piano di riscontro gia' pronto mi aiuterebbe non poco e usando quello costruirei anche le varie dime per il controllo delle guide della fresa
volevo sapere perche' non si usa quello di granito , solo per una questione di peso o perche' non tiene il blu?
(dopo questa risposta ordinero' il pianose non ne trovo uno usato)
voi nella foto state rascheittando un piano (enorme!!!!) ma con che riferimento lo avete macchiato?
o lo controllate con le livelle elettroniche e quindi non avete bisognodi un riferimento?

ps.:se qualcuno ha un piano 600x400 o piu' grande da vendere si faccia pure avanti
ciao max

matabo
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 15:08
Località: prov padova

Re: raschiettatura

Messaggio da matabo » lunedì 30 marzo 2009, 14:06

Facciamo cosi': non intervengo (che diavolo potrei dire?), ma vi assicuro che seguo questo thread con moooolto interesse.

Mangusta

Re: raschiettatura

Messaggio da Mangusta » lunedì 30 marzo 2009, 14:28

Questo per la sua importanza, è un argomento da spostare in Meccanica.. :wink:

marco86
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 17:31
Località: le locle (svizzera)

Re: raschiettatura

Messaggio da marco86 » lunedì 30 marzo 2009, 16:51

si questo è u piano controllato con livelli elettronici, ma la macchiatura viene controllata con alri piani della stessa dimensione. secondo me potrebbe anche andare un piano in granito anche se non l ho maiusato , pero' insomma se riesci a trovare un piano in ghisa sarebbe il top!e a pensare che ne abbiamo buttati di piani cosi 600x400, se cisaremmo contattati qualche mese prima mi sarei occupato io di tutto questo. mannaggia!!!!!!che grandezza ha ilprimo piano che ti serve come riferimento? che peso piu o meno? male che vada me lo spedisci qua e mi occupo io di fartelo come si deve cosi poi lo usi come riferimento per gli altri!

come si fa a spostare tutto nella meccanica? Mangusta aspetto una sua risposta
Metabo se hai qualcosa da aggiungere vai tranquillo, anche perchè abbiamo sempre da imparare!
grazie :
marco

Mangusta

Re: raschiettatura

Messaggio da Mangusta » lunedì 30 marzo 2009, 19:53

Va bene, sposto in meccanica. :D

Rispondi

Torna a “Meccanica”