calcolo passo viti????

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
sexydesign
Member
Member

calcolo passo viti????

Messaggio da sexydesign » giovedì 2 aprile 2009, 8:49

mi viene un dubbio sul passo delle mie viti....come si fa' a calcolare il corretto passo delle viti?
le mie viti sono di diametro 12 e tra spirale e spirale c'e' lo spazio di 1.40mm
grazie

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: calcolo passo viti????

Messaggio da kalytom » giovedì 2 aprile 2009, 9:53

prendi un tot di creste es. 20 e misuri con il calibro se misuri es. 28 mm poi lo dividi per 20 e hai il passo esatto.
Immagine

sexydesign
Member
Member

Messaggio da sexydesign » venerdì 3 aprile 2009, 16:45

kalytom ha scritto:prendi un tot di creste es. 20 e misuri con il calibro se misuri es. 28 mm poi lo dividi per 20 e hai il passo esatto.
ma da dove inizio a misurare? dall'esterno ad esterno delle creste mi da' 48 e qualcosina...

sarebbe 2.4...allora ho passo 2.5?

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 3 aprile 2009, 17:05

Sembrerebbe che sia un passo in pollici ... 3/32 (2,381 mm)... comunque da cresta a cresta, da fuori a fuori, o da dentro a dentro ... e allora il tuo conto è giusto ... penso ...

Ti ho "TOLTO" la spunta "Disabilita BCODE" nella tua risposta (vedi foto) ... se no il riporto non funziona ...

Comunque NON FARE riporti consecutivi, sono inutili e chiesto da regolamento ... :D ...

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sexydesign
Member
Member

Messaggio da sexydesign » sabato 4 aprile 2009, 7:07

ehmm....cosa sono i riporti? :D
grazie comunkue...se non erro il tale che mi ha venduto le viti mi aveva detto che erano passo 2,5 ma nel dubbio vorrei fare una misurazione esatta...
se misuro 20 creste dall'esterno a esterno ho 48,20mm
diviso 20 mi da' 2,41...che passo metto?

gio_46
Senior
Senior

Messaggio da gio_46 » domenica 12 aprile 2009, 22:58

senza fare tante misure e calcoli che alla fine ti perdi, prendi un semplice contafiletti.
Con pochi euri lo trovi e hai risolto per sempre.

ciao

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 12 aprile 2009, 23:46

sexydesign ha scritto:ehmm....cosa sono i riporti? :D
Riporti sono le risposte di altri che appaiono nelle nostre risposte, quando si preme il tasto "CITAZIONE" ...

Se non lo sapevi nemmeno, allora evita di usarlo ... usa il tasto "RISPONDI" per rispondere, appunto ... Grazie ...

Piuttosto nomina il tuo interlocutore, e ricorda che da regolamento si sconsiglia di farli nei messaggi immediatamente consecutivi, sono inutili e sporcano il topico ...

Gio_46 ... completa il tuo profilo, grazie ...

Rispondi

Torna a “Meccanica”