Aiuto...problema con il kress!

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
manuel
Member
Member
Contatta:

Aiuto...problema con il kress!

Messaggio da manuel » venerdì 10 aprile 2009, 19:36

Buonasera ragazzi...

Ho un problemone :( !Stavo lavorando un pezzo in legno, ho fatto la sgrossatura come al solito(punta da 16) e poi come faccio ultimamente cn la punta da 3 faccio la rifinitura.
Mentre stava quasi per finire il percorso cn la punta da 3, quindi a lavoro quasi finito la punta si è staccata(mi era successo già  altre 2 o 3 volte ke dopo un pò iniziava ad allentarsi e poi si sfilava).Così ho smontato il"dado" del kress(non so esattamente quale sia il nome di questo pezzo) e la pinza è rimasta incastrata nel mandrino!Cacciavite e martello e l'ho tolta!Ho continuato il lavoro(ormai segnato da questo inconveniente xkè la punta allentandosi ha lasciato dei solchi) ed è risuccessa la stessa identica cosa :cry:
Quando mi successe un pò d tempo fa nn mi rimaneva la pinza attaccata al mandrino!Cosa può essere successo?

-Pinza rovinata?
-Dado del mandrino rovinato?

Una curiosità ...ogni volta che cambio punta io stringo con una chiave inglese...stringo parecchio...quasi a morte!!E' giusto o sbagliato?

Ke nervi avevo quasi finito era andato tutto liscio :(
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

marte
Member
Member

Re: Aiuto...problema cn il kress!

Messaggio da marte » venerdì 10 aprile 2009, 19:51

non sono esperto pero cambiando spesso punte ho notato che c'è il dado poi la pinza che va ad incastrarsi dentro al dado metti la punta che desideri e io avvito e stringo con due chiavi 15 e 17 .
forse ho deto una cavolata ma non dovrebbe scappare .

hellas
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da hellas » venerdì 10 aprile 2009, 20:11

A me non è mai uscita la pinza insieme al dado. Ogni volta che cambiavo la fresa , martellavo la pinza per tirarla fuori dal mandrino.

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » venerdì 10 aprile 2009, 21:15

Mandrino che non molla

Mamma mia, diventa sempre più difficile ritrovare una vecchia discussione. #-o
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » sabato 11 aprile 2009, 9:55

Buongiorno ragazzi

grazie per i suggerimenti.

Enrico ho letto la discussione velocemente, ma mi sembra di aver capito che il problema li era che la pinza rimaneva piantata nel mandrino una volta svitato il dado.Si è quello che succede anche a me, ma la cosa"grave" è che a me si sfila la punta...non so se mi sono spiegato!

Ho il set di mjcnc da 0'8 a 3 per legno.In questi giorni sto usando quella da 3...e ieri mentre facevo la rifinitura si è sfilata dalla punta...mentre lavorava. :oops:

E'successo per 2 volte, s'è sfilata ed è caduta a peso morto sul pezzo in lavorazione ed il mandrino ha continuato a girare tranquillamente come se non fosse successo niente!

Poi quando sn andato a togliere il dado per rimettere la punta, la pinza è rimasta incastrata nel kress e l'ho tolta con qualche martellata :?

Che sia un pò secca come diceva Velleca nella discussione che hai linkato?O che la stringo troppo e si è usurata quindi non stringe bene e si sfila la punta?Mi sembra strano :(

A proposito di kress...ho l'800 su una creostamp 500...ma davvero si possono regolare i giri :shock: ??Possibile che mi sia sfuggita questa cosa qnd sono andato a comprarlo?Non mi ricordo che mi parlò di giri regolabili, l'ho letto ieri sera per caso sul sito di mj che lo vende...o forse sono diversi? :oops:

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 11 aprile 2009, 10:30

Per prima cosa posta una foto dell "Kress" e delle pinze ... non vorrei che focsse un simil kress ...

O addiritura il modello vecchio ... che ha altre pinze ...

Se no, allora magari è diffettoso ...

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » sabato 11 aprile 2009, 10:40

ciao Velleca

in questo momento non ho la macchinetta, oh...sul mandrino c'è scritto kress, anche sulla scatola, ed i colori sono gli stessi di quelli che stanno su mjcnc...idem le pinze!Ho quella da 8 e una da 3.

Secondo te perchè si sfila sta punta? :(

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » sabato 11 aprile 2009, 11:09

Per prima cosa dovresti mettere a posto la pinza dentro al dado, così eviti di dare martellate al mandrino. #-o
Le frese 626 e 727 di mjcnc non sono da 3mm, ma da 3,175, la differenza è poca ma basta per stringere male la fresetta.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 11 aprile 2009, 11:21

Ecco ... magari è quelll ... ma penso piu il contrario ... fresa da 3 nellla pinza da 3,2 ... sarebbe logico ...

Comunque anche una fresa da 3,2 in una pinza da 3, lavora male, come giustamente dice Enrico ...

La mia impressione era che potevanno essere pinze di un altro modello ...

Comunque certifica che la pinza si incastri con uno scatto nel dado, prima di montarla nel kress ...

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » sabato 11 aprile 2009, 11:30

Per prima cosa dovresti mettere a posto la pinza dentro al dado, così eviti di dare martellate al mandrino.
Se intendi "incastrare" la pinza nel dado e cioè fargli fare il "click"...lo faccio sempre...ovvio!

Quindi mi state dicendo che ci vorrebbe una pinza +grande?!E da quanto?

Strana sta cosa comunque, sn + o meno 4 mesi ormai che uso queste punte, ma non mi era mai successo sto fatto(pinza incastrata nel mandrino da prendere a martellate!!).

La punta si, si era allentata qualche altra volta, ma ho sempre creduto che fosse colpa del troppo matriale che c'era ancora e che quindi facesse fatica e si togliesse...bah :(

Consigli quindi? :roll:

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 11 aprile 2009, 13:32

No, ma che pinza piu grande ... la pinza giusta ... ma il foro della pinza non la pinza, è che deve essere maggiore o minore, ma d'accordo con la tua fresa ... con un calibro vedi quanto misura la fresa, se 3 o 3,2, e misura anche il foro della pinza ...

Se hai una piunza da 3, DEVI usare frese da 3 ...

Se hai una pinza da 3,2 DEVI usare frese da 3,2 ...

La pinza DEVE essere la giusta per il tuo attrezzo, ci sono pinze per diversi tipi di Kress ... per quello volevo vedere cosa avevi ...

L'altra ipotese è che per non farla uscire, hai fatto molta pressione nell'inserire/chiudere la pinza, per piu volte, facendola perdere la sua originale precisione ...

TND-storm
Senior
Senior

Messaggio da TND-storm » sabato 11 aprile 2009, 14:28

A proposito di diametri frese, mi è capitato che tra le frese da 1/8" (3,15 mm) ce ne fosse una da 3 mm... Per fortuna ho controllato prima di inserirla nella pinza da 1/8"!

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » sabato 11 aprile 2009, 14:40

mm :-k

strano perchè io ho semplicemente le due pinze in dotazione con il kress, quella da 8 e quella da 3.
E sempre su mj nelle immagini delle misure c'è scritto che il diametro di tutte le punte del kit che ho preso è 3!

L'altra ipotesi in pratica è che si è rovinata la pinza e devo comprarne una nuova?O anche il dado?

Che rosicata però #-o

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » sabato 11 aprile 2009, 14:50

cazzarola...ho appena ricontrollato mj e sono da 3.175!! :shock:
Avete ragione...e la pinza del kress è da 3 allora :evil:

alamen
Senior
Senior

Messaggio da alamen » sabato 11 aprile 2009, 20:12

e Io Aggiungo che non capisco il perche' dell'esistenza di questa misura
lo so' .....sarà  in pollici #-o (1/8 ) ma non capisco lo stesso
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Rispondi

Torna a “Meccanica”