Gioco asse x- consiglio.

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
chrisp75
Newbie
Newbie

Gioco asse x- consiglio.

Messaggio da chrisp75 » venerdì 17 aprile 2009, 11:03

Ciao a tutti!

Piano piano sto cominciando a realizzare la meccanica (con un pò di materiali di recupero).
Ho acquistato su baia elettronica un asse completo da circa 60cm. Ha una vite a ricircolo e guide tonde da 16mm.
L'ho pagato oco perchè aveva le barre arrugginite e sembra molto usato.
Dalle prove fatte si nota un gioco di circa 1mm. Ho eliminato la maggior parte della ruggine dalle barre ma il gioco sembra rimanere.
La mia domanda è:
- possono essere i cuscinetti interni consumati e quindi da sostituire?
- il gioco c'è perchè ci sono solo due cuscinetti? (uno per barra)
- sono le barre un pò consumate? (a prima vista non mi sembra)

Volevo un vostro consiglio per sapere se era conveniente sistemarlo o mi conviene spendere i soldi per guide lineari con pattini? (però dovrei fare tutta la meccanica dell'asse, per incominciare pensavo di usare questo).

N.B: Dalle foto si vede l'asse z recuperato da trippo! (grazie!)

Aspetto consigli e critiche.

Allego foto e video del "gioco".

http://www.youtube.com/watch?v=131bsxBFiCA

Grazie!

Chris.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Meccbell
Junior
Junior

Re: Gioco asse x- consiglio.

Messaggio da Meccbell » venerdì 17 aprile 2009, 11:12

Secondo me circa il 95% del gioco è da addebitarsi al fatto di avere una sola bussola per barra, il resto potrebbe essere frutto di usura.

Comunque questa cosa non la capisco. Nel senso che mettere una sola bussola farà  risparmiare al massimo qualche decina di euro, 60-70 ad esagerare, ma poi da' tutti questi problemi. :cry:

Ci sono dei principi che vanno rispettati, tipo il fatto che un tavolo non sta in piedi con solo 2 gambe. :wink:

chrisp75
Newbie
Newbie

Messaggio da chrisp75 » venerdì 17 aprile 2009, 11:34

Hai perfettamente ragione!!!
Ma l'ho preso così e quando l'ho acquistato non era specificato. Tra l'altro l'ho pagato (tutto l'asse) 35€.

Potrei provare a sostituire i cuscinetti o magari trovare un modo per aggiungerne 2.

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » venerdì 17 aprile 2009, 15:38

HIIIIIII.....Il mio asse Z....

Ci sta su bene! Peccato quel gioco.
Ma le barre sono da 20? Potrei mandarti quei manicotti che hanno dentro i cuscinetti che sono sul post nel mercatino e forse riusciresti in qualche modo ad avvitarne la flangia al tuo blocco di metallo....E' solo un idea....

Ma la vite e' a ricircolo di sfere?

Ciao

chrisp75
Newbie
Newbie

Messaggio da chrisp75 » venerdì 17 aprile 2009, 17:28

Ciao Trippo!

Le barre sono da 16. :-(
La vite è a ricircolo di sfere (almeno credo...).
Quando l'ho preso il gioco era più accentuato (arrivava a 2mm) poi ho visto che la chiocciola ballava e c'era il "ferma sfere" leggermente fuori. Quindi l'ho tirata un pò fuori (non tutta) e ho sistemato il coperchietto (e dentro c'erano le sfere quindi penso sia a ricircolo, ma non sono molto pratico).

Ci sta bene il tuo Z eh!

gio_46
Senior
Senior

Messaggio da gio_46 » domenica 19 aprile 2009, 9:57

se come sembra c'è solo una boccola per asta, mi sa tanto che anche da nuovo un po di gioco ce lo doveva avere x forza. Anch'io non capisco perchè ci sia una boccola sola, visto che ne potrebbero entrare due. Mi pare sia stata contreddetta la regola del quadrato, e cioe
che la lunghezza della guida non deve essere inferiore alla distanza fra le aste, casomai superiore.
Per l'unica la cosa più semplice è se possibile montarci 4 boccole nuove.

Ciao Giovanni

chrisp75
Newbie
Newbie

Messaggio da chrisp75 » domenica 19 aprile 2009, 22:00

Dici che ci si possono montare altre du guide?
Devo cercare la soluzione più "indolore" per la meccanica e per...le mie tasche!
Non dispongo di macchinari precisi per lavorare un'altro supporto. Dovrei cercare di adattare qualcosa di commerciale.
Qualche soluzione?

Grazie!

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » lunedì 20 aprile 2009, 6:34

Ciao Christian, solo qualche domanda....ma le sedi dove attualmente e' alloggiato il cuscinetto potrebbero contenerne un altro? Se si di che misura e' il foro?

Dalla foto non riesco a capire ...se fosse della misura giusta io li avrei 4 cuscinetti da 16mm....e la misura sembrerebbe quella, ma in queste cose l'occhio conta poco...ci vogliono le misure...

Ti allego la foto dei cuscinetti

Oppure gli cambi direttamente tutto il supporto e rifissi la chiocciola al nuovo...e' solo un'idea.

Io non sono un amante della soluzione "barre" pero' capisco, e ci sono passato personalmente, e' l'unico compromesso per chi all'inizio vuole realizzarsi una cnc senza SVENARSI con le guide etc.

Un altro piccolo consiglio....nell'asse Z che ti ho mandato se ti e' possibile mettici due tiangoli di rinforzo magari anche di fianco in modo che solo bucando con il trapano risolvi...spero di essermi spiegato

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

chrisp75
Newbie
Newbie

Messaggio da chrisp75 » lunedì 20 aprile 2009, 14:53

Ciao Maurizio!
Grazie per i consigli.
Allora ho misurato la larghezza del blocchetto ed è 50mm. Quindi credo che due cuscinetti non ci stiano (mi sembra che siano lunghi 30mm) e tra l'altro da una parte del blocchetto l'apertura è leggermente più chiusa per fare da fermo, e dall'altra parte è la chiocciola stessa che ferma i cuscinetti.
Ho visto i cuscinetti da 16 che hai. Quasi quasi...la prova la faccio.
Devo solo studiare come adattare lo staffaggio di tutto.
La distanza tra le barre (da centro a centro) è 65mm.
Grazie per la dritta delle squadrette sull'asse z! Sicuramente lo faccio!!!

Se qualcuno ha qualche suggerimento su come modificare l'asse sono aperto ad ogni soluzione!

Grazie!
Chris.

umblar
Newbie
Newbie

Messaggio da umblar » venerdì 22 maggio 2009, 19:20

chrisp75 ha scritto:Ciao a tutti!

Piano piano sto cominciando a realizzare la meccanica (con un pò di materiali di recupero).
Ho acquistato su baia elettronica un asse completo da circa 60cm. Ha una vite a ricircolo e guide tonde da 16mm.
L'ho pagato oco perchè aveva le barre arrugginite e sembra molto usato.
Dalle prove fatte si nota un gioco di circa 1mm. Ho eliminato la maggior parte della ruggine dalle barre ma il gioco sembra rimanere.
La mia domanda è:
- possono essere i cuscinetti interni consumati e quindi da sostituire?
- il gioco c'è perchè ci sono solo due cuscinetti? (uno per barra)
- sono le barre un pò consumate? (a prima vista non mi sembra)

Volevo un vostro consiglio per sapere se era conveniente sistemarlo o mi conviene spendere i soldi per guide lineari con pattini? (però dovrei fare tutta la meccanica dell'asse, per incominciare pensavo di usare questo).

N.B: Dalle foto si vede l'asse z recuperato da trippo! (grazie!)

Aspetto consigli e critiche.

Allego foto e video del "gioco".

http://www.youtube.com/watch?v=131bsxBFiCA

Grazie!

Chris.
controlla se il gioco e' tra la vite e chicciola oppure
su cuscinetto
appoggia un comparatore sul piano della chiocciola spingi e tira
fai lo stesso appoggiando il comparatore su un piano filetto della vite
spingi e tira se qua trovi lo stesso gioco della chiocciola
allora il problema e' sul cuscinetto
ciao

pelco
Member
Member
Contatta:

Messaggio da pelco » venerdì 22 maggio 2009, 20:38

Ciao secondo me a seconda del manicotto e dove si trovava l'asse se le sfere internamente hanno preso stando ferme con cambi di temperature brusche tipo stare fuori alle intemperie delle stagioni o all'umido possono avere le modifiche di attrito della sfera con l'albero,poi avendo un solo manicotto per barra anche i piu' precisi hanno un po di gioco.
Per me la sistemerei cosi' la cosa come detto ad un'altro del forum:
Usare boccole T.U. in graffite ci sono di diverse lunghezze e costano 1 € sono spettacolari ho fatto una cnc con queste boccole le ho tagliate x metterci le guide con supporto lineare e ho mandato la macchina fino a 10mt.min con motori da 2nm,hanno pochissimo attrito e si consumano molto poco.
Nel tuo caso dovresti fare due boccole aggluintive cioe' se l'albero è 16 l'esterno boccola mi pare è 18 o 20 quindi dovresti procurarti una boccola in ferro o ottone o altro per bloccarlo nel foro originale.
Io lascerei tutto com'è e ci metterei due boccole di 10mm alte dai lati ci metti il grasso tra la boccola e il manicotto e infili la barra e il gioco e' fatto.
Ciao e vedrai che va bene e spendi pochissimo.
DA PELCO:

NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

Rispondi

Torna a “Meccanica”