Ho letto molto questo forum ultimamente e ringrazio tutti per tutte le discussioni che mi stanno portando alla progettazione della mia prima hobby cnc.
Stavo disegnando con il cad la madrevite che utilizzerò, una 16 passo 5 , quando mi sono accorto che per serrare il blocco delle due ghiere porta cuscinetti e la madrevite stessa
vi è la necessità , come segnalato in vari post, di filettarne le due estremità . Mi chiedevo se era possibile agire in quest' altro modo.
Ho disegnato i longaroni asse x con alluminio avional lu 416mm h 80mm spessore 40 e nel centro pezzo vi è la sede per le ghiere porta cuscinetto diametro 50 profonde 25 come da disegno,le relative ghiere alloggiano i cuscinetti 7200bep che andranno a battuta sullo scalino ricavato dalla madrevite dunque verso l' interno , all' esterno vi sono alloggiati i 6200. Questi ultimi sono ingabbiati e costretti con un anello che stringe solo in ring esterno del cuscinetto in modo da tenerlo saldo e stabile .Il tutto, cioè la ghiera porta cuscinetti i cuscinetti la madrevite e l' anello vanno poi avvitati all' asse x.
Funzionerà o serebbe meglio il vecchio e collaudato sistema!