motore passo come motore mandrino?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
thebigvoice
Newbie
Newbie

motore passo come motore mandrino?

Messaggio da thebigvoice » lunedì 1 giugno 2009, 14:46

Ciao a tutti...ho un motore passo da 12Nm compreso di azionamento a disposizione. Volevo utilizzarlo al posto del motore mandrino del tornio (motore 220v da 500w) secondo voi si può fare? così protrei controllare il mandrino negli spostamenti e sarebbe moolto utile...

MORINO
Member
Member

Re: motore passo come motore mandrino?

Messaggio da MORINO » lunedì 1 giugno 2009, 15:17

ciao
non mi sembra una grande idea , avresti pochi giri a disposizione max 600/800 giri oltre perderesti tutta la coppia senza calcolare che 12 Nm di un passo/passo per un mandrino sono forse un po pochi ,dopo bisogna vedere il materiale che hai in mente di lavorare ,con alluminio e plastica i giri e meglio averli alti.
sarebbe meglio un motore ac comandato da inverter e abbastanza economico e potente , con un inverter che acetta segnali step/dir (vedi omron V7 o similari) lo puoi gestire direttamente da mach e se sovvradimensioni il motore (1,1 1,5 kw) puoi pensare di filettare con una buona finitura senza perdere giri nel momento che entri con l'utensile.
o se vuoi puoi usare una schedina che converte il segnale step/dir in uno +-10v che tutti gli inverter acettano.
invece se hai due soldi da spendere cerca su ebay ci sono sempre molte accasioni di servomotori sia dc ac/brushless ,con questo tipo di motori puoi avere tutta la coppia da 0 giri fino a 3000 giri e allo stesso tempo farti addirittura l'asse A
come ti dicevo ieri anche io ho intrapreso la strada di farmi un tornio cnc , e ho scelto la soluzione con inverter e motore ac perche e comunque la piu semplice e affidabile e relativamente economica.
ciao

thebigvoice
Newbie
Newbie

Re: motore passo come motore mandrino?

Messaggio da thebigvoice » lunedì 1 giugno 2009, 15:22

Come immaginavo...allora questo motore passo verrà  utilizzato per altro...grazie per la risposta...

Rispondi

Torna a “Meccanica”