Due Motori Per Un Solo Asse !

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mekflat
Newbie
Newbie
Contatta:

Due Motori Per Un Solo Asse !

Messaggio da mekflat » venerdì 12 giugno 2009, 20:16

Salve!

Si possono usare due motori passo passo per muovere un solo asse con una elettronica da 3 assi?

Credo che se si possa fare ma non ho idea di come... Chiedo info!

Saluti

pelco
Member
Member
Contatta:

Re: Due Motori Per Un Solo Asse !

Messaggio da pelco » sabato 13 giugno 2009, 9:48

Ciao due motori sullo stesso asse..si si puo' fare ma su due viti diverse e non collegate tra loro.La ditta RTA ha la funzione di rendere due azionamenti collegabili tra loro per questo tipo di applicazione.Mi diceva il tecnico dell'RTA che è sconsigliabile collegare meccanicamente tra loro i motori per il samplice motico che non saranno mai coordinati perfettamente frenandosi tra loro riducendo la coppia anche del 30%.
Perche vuoi mettere 2 motori?
DA PELCO:

NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

mekflat
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da mekflat » sabato 13 giugno 2009, 14:50

Ho pensato di utilizzare due motori con 2 viti per l'asse x che deve essere lungo 1500mm , dispongo di una scheda e motori passo passo base

12V , 14W , 20ohm/fase , 1,8°/step=200 step/giro , coppia massima 4,5 kgfcm

quindi utilizzando due motori ridurrei lo sforzo di un singolo motore...
però se per poterlo fare devo cambiare elettronica la cosa non mi conviene più..

dusar
Member
Member

Messaggio da dusar » sabato 13 giugno 2009, 15:14

lo puoi fare tranquillamente...
devi usare un driver per ogni motore... quindi con un'elettronica a tre assi potrai comandare solo due assi..
mandi ai due distinti driver gli step e dir di un singolo asse, praticamente li metti in parallelo in ingresso..
per il sincronismo non ci sono grossi problemi... l'accoppiamento meccanico dei due assi non è indispensabile..
se c'è è meglio...

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » sabato 13 giugno 2009, 16:44

L'accoppiamento meccanico dei due assi pilotati da 2 motori diversi è sconsigliabile. Se non si collegano perfettamente in fase lavoreranno uno contro l'altro, con perdite di coppia disponibile anche notevoli. I 2 assi devono rimanere meccanicamente indipendenti.

Le configurazioni possibili sono 3:
- 2 motori sotto lo stesso azionamento (che però deve essere dimensionato per pilotarli entrambi). Possono essere collegati in serie o in parallelo, con risultati differenti.
- 2 motori con azionamenti indipendenti, ma con segnali di pilotaggio in comune. Non ci sono particolari aspetti da tenere conto
- 2 motori con azionamenti indipendenti e segnali indipendenti provenienti dal controllo numerico. E' la soluzione più flessibile anche se occupa un asse in più. Il controllo numerico può gestire i due assi insieme (uno come slave dell'altro), mentre in azzeramento può provvedere all'allineamento del ponte.

Nelle prime due soluzioni per allineare il ponte bisogna intervenire manualmente...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

dusar
Member
Member

Messaggio da dusar » sabato 13 giugno 2009, 16:50

concordo pienamente con te Bit
come al solito sai essere sintetico e preciso... =D> =D> =D>
sulla mega CNC che ho realizzato la soluzione adottata è la n°2... elettonica CRE 4 assi che ne comanda tre....

pelco
Member
Member
Contatta:

Messaggio da pelco » sabato 13 giugno 2009, 17:00

Giusto bit,cos' sapevo anche io..
DA PELCO:

NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

Rispondi

Torna a “Meccanica”