Uhmm, credevo di aver detto una fesseria, a quanto pare invece la cosa è valutabile. Ho visto cos'è la lavorazione flow drill, che non conoscevo... bè, direi che la girante potrebbe fare al caso, a parte che dovrebbe resistere ad almeno 30.000 giri/min... si rischia la cavitazione anche con i gas? (intanto che scrivevo Pelco ha espresso negatività

). Inoltre lo spazio che c'è tra il collare della fresatrice ed il mandrino, col relativo manicotto per stringere gli utensili, è piuttosto esiguo (vedi lo schizzo)
mandrino.jpg
Non era mia intenzione modificare pesantemente e permanentemente il Kress. Si potrebbe costruire una "prolunga" da una parte filettata per avvitarsi all'albero del Kress e dall'altra col filetto, e la conicità interna, per il mandrino. Con al centro la girante. La cassa dell'aspiratore andrebbe fissata al supporto del Kress. Il tutto allungherebbe abbastanza l'albero, con diminuzione dell'altezza utile in z, nelle lavorazioni. Per esempio così:
mandrino mod.jpg
Tenete presente che i disegni non sono in scala, servono solo ad illustrare meglio l'idea... come vado?
p.s. per i moderatori: non ho capito perchè 'sti disegni occupano tutta la pagina! Se non è come dovrebbe, ci mettete una mano voi?

Grassie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login