Buona sera a tutti,
x Pelco- il materiale che devo lavorare è l'EPS ad alta densità , con frese a metallo duro. La lavorazione da eseguire è realizzare da un blocco massiccio di EPS l'interno di uno scafo (profondità :30cm, largo:23cm e lungo 3.355m).
In questi giorni ho contattato diversi produttori di viti rullate, 12x3 lunghe 4m.
La freccia a metà della lunghezza è circa di 400mm.(leopiro la detta giusta, però non bisogna dimenticare che potrebbe anche piegarsi ma non spezzarsi!

)
I motori stepper sviluppano 130Ncm a con una risoluzione a 1/16.
Se dovessi solo sostituire la vite trap.(costo 116€) mantenendo lo stesso passo, ossia 12x3, e le quattro giude(costo 64€) dovrei sicuramente disporre dei finti ponti sia a destra che a sinistra del ponte principale, per sostenere e centrare la vite, gli stessi vincolati con un filo al ponte principale. Questo per garantire sempre una disposizione di almeno tre punti di appoggio lungo tutta la vite.
Il profilato che avevo scelto è da 80x160 (costo 99€/m un pò troppo caro) appoggiato sul lato 80. Questo profilato deve però avere la gentilezza di fare da giuda per i finti ponti, che anche loro avranno una certa freccia (e anche qui ho bisogno di un po di info tecniche, tipo produttori ma anche utilizzazzione adeguata per il mio caso

) .
Per le cinghie o cremagliera, le scarto non ne sarei capace.
x Peppeleo: mandami delle foto, non ho ben capito> cuscinetti aperti e cremagliera.
Beh, ragazzi la sfida è ardua, voi siete la mente e io la mano (pure alle prime armi).
Riassumendo per la mia modifica extra-long il tot è 1379€ (e non ho ancora tenuto conto dei cuscinetti e/o boccole e giude). il mio budget a fondo perduto è di 1000€!
Il perche devo modificarla è ovvio lo scafo è lungo 3.355m se lo riuscissi a fresare tutto in un pezzo unico sarebbe il massimo, attualmente dovrei farlo a pezzzi, in 12 pezzi, con relativo impegno di incollarli bene bene bene.
Aiutatemi aiutatemi aiutatemi.
Enzo