aiuto x Cnc partendo da questo:

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
gioscarab
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 8:50
Località: Agrate

aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da gioscarab » domenica 21 giugno 2009, 5:15

Ciao a tutti.
Da sempre ho desiderato costruirmi o comprare un cnc per poter dare sfogo alla creatività . Recentemente mi è capitata un'occasione a un mercatino dell'usato. Sembra essere una macchina a controllo numerico precedentemente utilizzata in un ospedale. Sono ancora montate delle pompe Roche. Sono montati 10 motori passo passo (credo). due per il movimento dei due ponti sull'asse x (quello parallelo al terreno), uno per ponte per l'asse y (sempre parallela al terreno ma perpendicolare a x) e 3 motori che muovono 3 teste separatamente (c'è una testa per ponte) per l'asse z (perpendicolare al terreno).
Sembra roba piuttosto complessa, ma visto il prezzo irrisorio ho deciso di acquistarla.
http://www.milanoinbicicletta.it/cnc.jpg
cnc.jpg
Sto ragionando di rendere solidali i due ponti e le due teste per poter aumentare la rigidità  e la forza del sistema. Chiaramente sto progettando una intelaiatura in acciaio per irrigidire la struttura.
Secondo voi che tipo di materiali posso accingermi a tagliare? La mia passione è la robotica e la meccanica. Mi accontenterei di tagliare circuiti stampati, plexiglass, carbonio, magari lamierini di alluminio =P~ ?
Che tipo di fresa mi consigliate?
mi fermo qui anche se le domande che ho da farvi sarebbero 10.000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il domenica 21 giugno 2009, 10:23, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Attenzione ... le foto non vanno linkate e si allegate come da regolamento, che consiglio di leggere ...

Mangusta

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da Mangusta » domenica 21 giugno 2009, 6:04

In attesa dei consigli degli esperti ti consiglio di dare uno sguardo al regolamento.. completare il tuo profilo con la residenza e se ti va scrivere 2 righe di presentazione... :wink:

gioscarab
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 8:50
Località: Agrate

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da gioscarab » domenica 21 giugno 2009, 6:07

Certamente lo faccio subito!
Scusatemi ma la smania di mostrarlo era esagerata :mrgreen:

velleca55

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da velleca55 » domenica 21 giugno 2009, 10:22

Per prima cosa tiro ad indovinare ... quell'aggeggio non si muove per nulla ... dico nel senso che tu non lo hai mai fatto fare movimenti da un file ... sbaglio ?...

Seconda, penso che ai fini di fare capire cosa è, e anche a che cosa serva una CNC, a qualcuno "crudo" in materia, sia inservibile ... nel senso che ha cosi tanti comandi e funzioni cosi specifiche, che alla fine invece di spiegare qualcosa, farai solo confusione a chi vedrà  quel "mostro" (nel senso di complessità ) ...

Terza cosa, prima di spiegare a qualcuno cosa è una CNC ti consiglio di pazientare qualche settimana e leggere con molta attenzione il nostro forum ... principalmente la sezione "La Mia CNC" dove troverai fior fior di CNC auto costruite ... con tanta piu semplicità  e soltanto tre motori ... e ti dico che anche per muovere solo quelli, ci vuole un bel po di impegno ...

Ma qui sto solo facendo supposizioni ...

Dopodiché se quell'aggeggio lo tieni per usare parte, o capire le trasmissione, o altro, allora capisco ... ma per farlo funzionare senza la sua "console" e programma dedicato, la vedo dura ...

E anche se cosi fosse, che riuscisse a muoverla da software, didatticamente magari sarebbe inservibile per uno alle prime con la materia, per la complessità  della costruzione meccanica, ed uso specifico, e dopo, caso mai saresti in grado di muoverla a comando, impossibile di essere riprodotta a livello hobbistico ... tanto nel hardware come nel software ...

pelco
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 11:19
Località: Sinalunga(SI)
Contatta:

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da pelco » domenica 21 giugno 2009, 10:47

Ciao.
A me sembrano dei piccoli servomotori,di solito nei labortori farmaceutici e chimici come quelli ospedalieri vengono usati i servomotori per avere una sicurezza in più del lavoro.
Dovresti fotografarli da vicino per capire e illustrare i fili quanti sono e da dove entrano per capire se c'è un encoder applicato esternamente.
Come dice il grande VELLECA sara' una cosa che diffcilmente potrai usare come patografo per la sua struttura fragilina come anche le trasmissioni,a limite ci potrai mettere un pennarello per disegnare con il comando dal pc che anche quest'ultimo non dico impossibile ma difficile e costoso perchè dovresti mettere un azionamento su ogni motore e se hai 10 motori ti costera' almeno 500€ di azionamenti.
Ti converra' farla da capo spendi piu' o meno la stessa cifra t farai una macchina migliore.
Ciao ma ripeto fai le foto e vediamo se sipuo' recuperare qualche cosa.
DA PELCO:


NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

gioscarab
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 8:50
Località: Agrate

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da gioscarab » domenica 21 giugno 2009, 14:11

Mmmm... ecco delle foto piu' dettagliate:
Sinceramente a me non sembrano servomotori.
Sembrano motori con encoder ottici.

Perchè siete cosi' disfattisti :twisted: ? Nn me ne intendo molto, pero' costruendo robot so che se hai una ridondanza a livello di azionamento, non vuole dire che avrai una ridondanza a livello di codice e complessità  del sistema, dopo aver capito come funziona (il che è fondamentale).
Credo mi serva una scheda i/o e una scheda di azionamento. Giusto?

La struttura verrà  irrigidita tramite intelaiatura in acciaio che sto gia disegnando (sto prendendo le misure).
Sto formattando un pc 3 ghz 2gb di ram che dedichero' unicamente al cnc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gioscarab
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 8:50
Località: Agrate

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da gioscarab » domenica 21 giugno 2009, 17:51

I motori sono dei MAXOn MOTORS 222524 e gli encoder sono dei HEDS5540
Tutti i cavi dei motori si infilano in un circuito stampato marchiato Roche da cui esce una presa tipo serial ATA

ac
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2008, 9:25
Località: Monopoli

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da ac » domenica 21 giugno 2009, 18:41

Giusto per curiosita', quanto l'hai pagato?

gioscarab
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 8:50
Località: Agrate

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da gioscarab » domenica 21 giugno 2009, 23:35

Me lo chiedi perchè rischio di averlo pagato troppo o troppo poco?

Sto ragionando al sistema a livello di meccanica (dato che di questo si parla in questo forum) pensavo di creare una intelaiatura per aumentare la rigidità  e creare il piano di lavoro.
A livello di cinematismi ho ragionato su questo:
Posso rendere solidali i due ponti e comandare entrambi i motori acquisendo i dati da solo uno dei due encoder (e comandare quello che non genera acquisizione sdoppiando i cavi)? (chiaramente bisognera' ragionare sull'amperaggio degli azionamenti)
Se questo è possibile io posso rendere solidale il duplice azionamento per ogni asse riducendo a 3 il numero di acquisizioni necessarie per il funzionamento. A questo punto il software non dovrebbe essere cosi' complesso, non ce ne sono di gia fatti?

ac
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2008, 9:25
Località: Monopoli

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da ac » lunedì 22 giugno 2009, 0:27

Non era mia intenzione fare nessuna critica al tuo lavoro.
Ti chiedevo quanto l'hai pagato perchè anche io frequento
i mercatini e le fiere dell'elettronica ed ogni tanto capita di
vedere di questi pezzi. Quello che hai comprato sembra molto
interessante.
Te lo chiedevo giusto per sapere quanto possono costare
e quanto si può contrattare sul prezzo.

Ciao,
Vito

pelco
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 11:19
Località: Sinalunga(SI)
Contatta:

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da pelco » lunedì 22 giugno 2009, 0:36

Non so se per innnnnnioranza ma non saprei come pilotarli quei motori,mi sa che costa un bel po pilotarli.
DA PELCO:


NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

gioscarab
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 8:50
Località: Agrate

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da gioscarab » lunedì 22 giugno 2009, 1:24

Ciao Vitto, io l'ho pagato 300 euro contrattando, figurati avevo capito che non era una critica, la mia domanda era seria, sinceramente non ho idea del valore effettivo di questa componentistica. Mi sembrava semplicemente una buona base per provare a creare una macchina a controllo numerico.
Ora dovrei capire :
1)se è possibile o no comandare piu' motori con una porta di un eventuale azionamento (con chiaramente amperaggio doppio rispetto a quello richiesto da un singolo motore).
2)se è possibile montare un dremel o una fresa e come
3)come unificare i tre assi

marcojr
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 14:06
Località: grosseto

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da marcojr » lunedì 22 giugno 2009, 3:05

L'oggetto in questione e' interessantissimo...... ma di certo non e' una buona base......al massimo ci metterai una penna per disegnare o fare incisioni con il dremel......ma la vedo dura e sopratutto va a finire che spendi di piu' che comprare un pantografo cnc di quelli economici ma piu' robusti del tuo....
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 22 giugno 2009, 6:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto cancellato

gioscarab
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 8:50
Località: Agrate

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da gioscarab » lunedì 22 giugno 2009, 4:24

Io infatti pensavo proprio di usare un dremel.
Pensavo di tagliarci plexiglass plastica balsa e lamierini di alluminio.

A parte il piano di lavoro, l'aspiratore e la modifica ai ponti (che sono in lavorazione) cosa dovrei comprare?
Per quello che ne so io:
-1 controller motori
-2 scheda i/o per collegare tutto al pc
-3 alimentazione motori
-4 un computer (ne ho uno decente gia pronto all'uso appena spianato)
-5 il dremel

ho una visione troppo semplicistica della cosa?

pelco
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 11:19
Località: Sinalunga(SI)
Contatta:

Re: aiuto x Cnc partendo da questo:

Messaggio da pelco » lunedì 22 giugno 2009, 9:19

scusa ma io dalle foto vedo che sono motorini cc con encoder o sbaglio?
Come fai a pilotarli?Io non saprei da che parte farmi senza sapere le caratteristiche di assorbimento e alimentazione.
DA PELCO:


NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

Rispondi

Torna a “Meccanica”