Un aiuto su cosa prendere

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
zamacreation
Newbie
Newbie

Un aiuto su cosa prendere

Messaggio da zamacreation » sabato 4 luglio 2009, 12:38

Salve, sono da poco nel forum è non capisco molto di cnc, però ne devo prendere una abbastanza in fretta; navigando un pò su internet ho trovato la ditta creostamp, e dopo essere salito dalla calabria fino a silvi marina, da una 500 professionale ho cambiato idea con una 9oo professionale. Adesso parlando un pò con il sig. Edoardo sui tempi di consegna mi parlava di settembre, e mi diceva che la versione nuova sarà  più robusta è con motori più grandi. adesso io la macchina la dovrei usare per fare dei cliscè in ottone tipo un portachiavi e altri oggettini e quindi piccole dimensioni e dei lavori in legno di varie misure. Adesso mi chiedevo se con questa macchina posso fare lavori di campionatura che mi serviranno poi per fare degli stampi per fusione di zama. come budget siamo sui 5000,00 euro ora da perfetto ignorante delle cnc chiedevo un aiuto su questa macchina magari anche da chi ne ha già  una oppure altre macchine di altre aziende.

ciao e grazie in anticipo

massimomb
Senior
Senior

Re: Un aiuto su cosa prendere

Messaggio da massimomb » sabato 4 luglio 2009, 12:59

Ciao,

Intanto potresti chiedere alla creostamp di segnalarti un loro cliente vicino a te per poter vedere la macchina che lavora, in modo da farti un'idea precisa di cosa aspettarti, 5000 euro son pochi ma anche tanti, direi di non aver fretta e valutare più opzioni, soprattutto se poi ci devi lavorare, prima di mettere mano al portafoglio informati bene su cosa stai comprando (che sia effettivamente adeguato alle tue esigenze), e soprattutto cerca di vedere la macchina che vorresti, funzionare effettivamente.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

BRP 200
Newbie
Newbie

Messaggio da BRP 200 » sabato 4 luglio 2009, 13:59

ciao zamacreation,sono d'accordo su quello che a detto massimomb.Per prendere una macchina cnc devi valutare che ti tipi di lavorazioni vuoi fare,quanti soldi vuoi spendere e cosi via.
comunque se vuoi a ottobre fanno un fiera internazionale a milano sulle macchine utensili,si chiama EMO lo so che è bel po di strada però ne vale la pena,anche perchè così ti fai un'idea migliore.

zamacreation
Newbie
Newbie

Messaggio da zamacreation » lunedì 6 luglio 2009, 10:59

grazie delle risposte, ma qualcuno che ne ha una può dirmi se potrei realizzare una fibbia di cintura o dei portachiavi in ottone senza pensare al tempo di realizzazione? ecco io dovrei fare delle fibbie ma non in serie solo una per ogni modello, ora io vorrei sapere si possono fare o se c'è qualche problema nel realizzare una cosa del genere cosa dovrei domandare. poi per la parte lavorazione in legno non penso ci siano problemi o no?

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » lunedì 6 luglio 2009, 11:37

Ti aiutiamo male, non conosco le creostamp e tanto meno i lavori che devi fare.
Se devi fare della prototipazione rapida prova a vedere anche delle Roland o delle Isel, so che sono ottime.
Io ho visto lavorare una Isel con quarto asse per fare stampi per gioielli, era una bellezza vederla viaggiare.
Tipo questa: http://www.e-engraving.com/machines/ise ... V_4030.jpg
:D

zamacreation
Newbie
Newbie

Messaggio da zamacreation » lunedì 6 luglio 2009, 11:47

i lavori ce devo fare sono prototipi di oggetti per il settore delle pelletterie, tipo fibbie per cinture fibbie per calzature accessori per borse e così via; ma non devo fare produzione con la cnc bensì farmi i campioni iniziali. volevo sapere se c'era qualcuno che ne ha lavorato o che ha visto lavorare l'ottone, per sapere come si è trovato con il 3d su piccoli oggetti.

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » lunedì 6 luglio 2009, 16:35

Ciao Paesà ,hai un pm :wink:

zamacreation
Newbie
Newbie

Messaggio da zamacreation » lunedì 6 luglio 2009, 16:54

ciao finalmente uno che ha una cnc nelle vicinanze.
hai un pm!

pelco
Member
Member
Contatta:

Messaggio da pelco » lunedì 6 luglio 2009, 22:03

Ciao.
Le creostamp belle macchinette a prezzi davvero imbattibili,questaltre un po meno imbattibile il prezzo ma abbastanza precise.
Buone sono le venture ma li sono altre cifre.
ciao
DA PELCO:

NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE

zamacreation
Newbie
Newbie

Messaggio da zamacreation » martedì 7 luglio 2009, 11:46

grazie ma non riesco a trovare il sito di queste venture, comunque ritornando alle creostamp analizzandole e volendo fare un paragone con altre marche tipo cnika, ronchini, ecc al di là  del prezzo in cosa si differiscono in bene e in male. è poi posso lavorare un pezzo d'ottone per fare un fibbia di cintura si o no?
ciao e grazie ancora

antaniocnc
Member
Member

Messaggio da antaniocnc » mercoledì 8 luglio 2009, 1:48

visto che l'area di lavoro di cui hai bisogno non è eccessiva ed in base al badget di spesa che hai puoi comprare davvero una bella macchina..
io valuterei anche la possibilità  di retrofittare una fresa "seria" tipo bfvario, magari se non sei in grado di farlo tu di certo qualcuno sul forum potrebbe aiutarti.

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » mercoledì 8 luglio 2009, 10:41

Se non vuoi buttare i soldi, prima di spendere e fidati senti la roland o la isel.. dammi retta... se ci lavori è bene che ci sia assistenza, ricambi, esperienza nel settore, macchine consolidate...
Se invece vuoi un prodotto tipo creo, non avrei dubbi su una LVL, senti Btiziano del forum, dalle macchine postate dagli utenti sono sicuramente le meglio realizzate e di gran lunga.
Ciao

per curiosità  quanto è il tuo budget? prenditi una Datron desktop!! :D :D

qui puoi vedere la datron e la roland:
http://www.data-wales.co.uk/cnc_mactype.htm

se vuoi qualcosa di + grande :
http://www.emachinetool.com/newcnc/cata ... ductID=363

Qeuste sono le roland:
http://www.simit.it/Roland-CNC/

Questa le isel:
http://www.isel-germany.de/products/pro ... oldlang=de

antaniocnc
Member
Member

Messaggio da antaniocnc » mercoledì 8 luglio 2009, 15:43

le isel le conosco viste in fiera, le datron le ho solo ammirate on line, garkoll mica ne conosci i prezzi per caso?

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » mercoledì 8 luglio 2009, 15:55

La Datron che ho visto in fiera, l'ultima della casa madre, e pure la più grande, accessioriata come era costa una follia...
io credo che non ti bastano 100k. Però considera la macchina, 5 assi, mandrino 45k velocità  meglio lasciar stare che fanno paura... cambio untesili, azzeramento untensili, tastatore 3d con varie funzioni ecc... ecc...
Sono macchine leggere, per gente che fa occhiali, fibbie cose del genere ma tante ne devi fare... :lol: :lol:

La versione desktop, dovrebbe costare molto ma molto meno..

Sono convinto che zama si troverebbe bene con una isel a 4 assi, per fare i suoi singoli prototipi è perfetta.
:D

zamacreation
Newbie
Newbie

Messaggio da zamacreation » mercoledì 8 luglio 2009, 16:54

grazie per i vostri aiuti devo dire che sto incominciando ad imparare qualcosina, continuate ad illuminarmi!!!! sentite questa ieri ho sentito la creo per sapere le novità  che apporterà  sulla nuova macchina di settembre. mi ha parlato di motori 4A da 4Nm elettromandrino brushells con invertr da 0,75 kw e irrobustimento della parte meccanica. poi per la parte elettronica dice che nn sarà  più su porta parallela ma su usb, l'elettronica porterà  un processore è non sarà  più dipendente dal pc questo per semplificare l'elaborazione dei dati, e non avere disturbi esterni. Cosa ne pensate di queste migliorie?

Rispondi

Torna a “Meccanica”