A prescindere che sia la prima o no tutto va fatto in base alle proprie possibilita',se si prendono viti a ricircolo di bassa qualita' dove la polvere entra facilmente nel circuito delle sfere non solo il costo comunque è sempre piu' alto di una vite trap. ma hanno bisogno di essere molto protette.Io sulle mie macchine mi è capitato di mettere viti a ricircolo economiche leggermente esposte ma ho noteto questo problena.
Riguardo i motori ci sono dei nema 23 che sono molto buoni 3nm 4,2A che con azionamenti giusti su una vite passo 4 sviluppano una bella forza(circa 200kg a 2-3 mt.min),la cosa importante è che la vite giri libera senza grossi attriti con la chicciola dovuti da fuorisquadra della meccanica.
E' ovvio che se metti un motore su y uguale a quello di x potresti avere prestazioni differenti in quanto il carico è differente.
Per gli azionamenti ci non tanti tipi al giro dai piu' economici a quelli piu' professionali.
Dammi retta se usi azionamenti professionali non mettere riduzioni perchè c'è il micropasso per avere un tantino di precisione.
Io con motori che ti ho consigliato riesco ad avere ottime prestazioni con viti trapezoidali.