Devo sistemare la macchina cnc in modo da poter usare il refrigerante, ero orientato su una cosa così:
http://www.sorotec.de/shop/product_info ... -head.html
Di buono avrebbe il prezzo contenuto, il fatto che è azionata ad aria compressa (e avrei già un compressore da aerografo da abbinarci) e che nebulizzando il refrigerante utilizza meno liquido (suppongo) rispetto ad un sistema a pompa che eroga un flusso abbondante di liquido. Questo mi tornerebbe comodo in quanto non volevo far grosse modifiche alla macchina per mettere una vasca, creare un ricircolo di refrigerante e via dicendo. Con una nebulizzazione relativamente leggera diretta sull'utensile e una bocca d'aspirazione lì vicino, con il tutto circondato dalla bocca d'aspirazione, potrei evitarmi la vasca di raccolta aspirando direttamente il refrigerante di troppo...
Di contro è che il lubrorefrigerante non va inalato, quindi nebulizzarlo è peggio che buttarlo a getto continuo, e che quello usato andrebbe a finire diretto nell'aspiratore.
Il nebulizzatore è efficace o è preferibile il metodo classico a getto continuo?
Lo utilizzerei per fresare materie plastiche e un domani anche alluminio... Finora mi sono arrangiato spennellando il refrigerante, quindi suppongo che sarebbe comunque un bel passo avanti... Ma se non è efficace tanto vale... Consigli?
Ciao e grazie
Marco