Portale mobile o no?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Portale mobile o no?

Messaggio da leomonti » mercoledì 18 aprile 2007, 14:03

Salve,
mi accingo a progettare il mio primo router e sono già  alle prese con un annoso, amletico dubbio: Portale fisso con movimenti dell'asse "y" sulla tavola, o portale mobile e piano di lavoro fisso?

Chi sa illuminarmi su vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?

Grazie,
Leo

Avatar utente
btiziano
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 11:54
Località: Perugia provincia
Contatta:

Messaggio da btiziano » mercoledì 18 aprile 2007, 14:39

Il più evidente vantaggio delle CNC a ponte mobile è lo spazio.
A parità  di corsa queste ultime sono molto più contenute.

avv.argenta
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 13:30
Località: Noci (BA)

..

Messaggio da avv.argenta » mercoledì 18 aprile 2007, 18:55

Vero, lo spazio necessario è molto minore, ma molto maggiori le sollecitazioni meccaniche. Per avere un portale mobile rigido come una base mobile, bisogna raddoppiare la meccanica.
Esperienza, non sentito dire.

iceaxeita
Junior
Junior
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 18:07
Località: Torino

Messaggio da iceaxeita » mercoledì 18 aprile 2007, 19:32

Dipende di cosa necessiti
se ti serve una macchina molto rigida che possa asportare molto materiale con una singola passata, e non hai problemi di ingombri, allora ti potrai orientare su una macchina con tavola mobile
Viceversa se devi fare lavori "leggeri" e hai poco spazio disponibile allora penserai ad una con ponte mobile.
Non c'è una soluzione migliore dell'altra in assoluto, ma c'è la soluzione che si adatta meglio alle tue esigenze.
Scusa se ho detto una ovvietà , ma una macchina utensile è sempre funzione delle esigenze del cliente.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Messaggio da leomonti » giovedì 19 aprile 2007, 0:08

Grazie a tutti.
Considerato che le mie corse saranno abbastanza limitate (330x220x80)posso orientarmi verso la tavola mobile, ottenendo più facilmente la rigidità  necessaria a lavorare l'alluminio.

Saluti,
Leo

lucamac
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 19:24
Località: milano

Messaggio da lucamac » martedì 15 maggio 2007, 8:41

Ritengo, IMHO, che il sistema a portale fisso abbia solo vantaggi in termini di rigidità  e sopratutto di vibrazioni quando i due assi si muovono insieme.

Ho visto un pantografo da stampista dove sul piano dove era l'oggetto da lavorare, erano i due assi ,X e Y a muoversi mentre l'asse Z era costituito da un cilindro dal diametro di circa 20 cm e tutta la struttura era in ghisa massiccia.

Rispondi

Torna a “Meccanica”