Consiglio binario

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
drake
Junior
Junior

Consiglio binario

Messaggio da drake » mercoledì 14 ottobre 2009, 13:32

Salve

Qualcuno potrebbe consigliarmi una guida per queste ruote a V ?
Ruota_V.jpg
Esistono dei supporti con incavo a 90 gradi per utilizzare dei normali profilati a base quadrata?

Saluti
Drake
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: Consiglio binario

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 14 ottobre 2009, 13:51

0 1
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

davidefa
Junior
Junior

Messaggio da davidefa » mercoledì 14 ottobre 2009, 14:28

permettetemi una battuta OT

ci sono 10 tipi di persone: quelle che comprendono il binario e quelle che non lo comprendono

drake
Junior
Junior

Messaggio da drake » mercoledì 14 ottobre 2009, 16:35

battute a parte vorrei sapere dove posso acquistare queste guide in italia :

http://www.superiorbearing.com/docs/gui ... track.html

Credo che queste potrebbero andare bene

Saluti
Drake

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 14 ottobre 2009, 18:09

hai omesso dei dati per questo nessuno ti ha risposto.
Cosa devi fare con la ruota movimentare un cancello ?
Allora prendi 1 profilato a L e lo fissi a terra, devi movimentare una cnc, allora la vedo dura.
Quelle che hai postato sono i binari per quelle ruote, quindi ti sei risposto da solo, si possono montare sia a quel modo che rovesciati, nel caso devi fare scorerre 1 porta. Per movimentazioni tipo le carcasse degli animali nei macelli invece gli monti come sono in foto qmq il carico deve essere ripartito fra i due lati del binario
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » mercoledì 14 ottobre 2009, 20:39

Premesso che non sono ruote da usare per costruire una cnc o perlomeno non quelle se guardi il sito della http://www.hepcomotion.com/en/home-pg-1 trovi sia le "ruote" che alla fine sono perni folli sagomati trovi anche le guide e non servono per il trasporto di carcasse di animali visto quello che costano ruote e guide.
In Italia è distribuito dalla http://www.mondial.it/italiano/ poi non sò chi le rivenda e le fanno anche in acciao inox per ambienti particolari.

drake
Junior
Junior

Messaggio da drake » mercoledì 14 ottobre 2009, 22:41

Perchè non è possibile utilizzarle per fare una CNC ? Quelle che ho trovato io sono 40 mm di diametro e sopportano molto peso..... e costano tutto sommato poco.
Di sicuro non saranno precise come quelle professionali ma se a lavoro finito ottengo una precisione nei movimenti dell'ordine del mezzo millimetro sono già  contento ! :-D

Drake

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » mercoledì 14 ottobre 2009, 23:17

I motivi sono:
Cuscinetti di mooooooolta dubbia qualità  ma sopratutto sono pensati per reggere carichi in verticale mentre nelle cnc si hanno anche carichi assiali quelli del link che ti ho indicato normalmente montano cuscinetti a doppia corona di sfere con piste inclinate, il materiale non è temperato con il tempo si usura ( poco tempo) il grado di concentricità  non è certo ( ruote ovalizzate o tornite fuori centro ) il centro della cava non è detto che tra due ruote sia lo stesso quindi fare un carrello con 4 di queste sai che divertente?
In sostanza se vuoi una meccanica discreta anche con mezzo mm di precisione devi usare materiali adeguati, lo sò spendere non fà  mai piacere ma se cerchi delle guide per quelle ruote come quelle che ti ho linkato spendi quasi sicuramente meno se comperi delle barre temperate e cuscinetti a ricircolo.
Ciao

kite
Member
Member

Messaggio da kite » venerdì 16 ottobre 2009, 17:50

se puo' servire io ho preso adesso queste ruote https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 3&start=45
sopra c'e' scritto dove le ho prese e il prezzo ciao

Rispondi

Torna a “Meccanica”