Utensili per fresatura legno

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mirkoloizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 20:31

Utensili per fresatura legno

Messaggio da mirkoloizzo » sabato 25 novembre 2006, 19:45

Ciao a tutti,

Ho ultimato la mia CNC, a presto le foto, non è nulla di eccezzionale, ha il telaio portante interamente in legno truciolare. A me serve per tagliare centine di compensato o per lo meno questo avrei voluto fare.

Utilizzo un dremel e MAch3. Tutto funziona regolarmente, ma così com'è, non penso ci farò moli tagli.

Allora il problema è il seguente:
Compensato di pioppo da 4mm da tagliare in 3 passate, la prima da 1mm le altre da 1,5.
Ho una fresa da legno ad alta velocità  acquistata assieme al dremel, per intenderci la punta tagliante è un cilindretto da 3,2 mm dotato di alette taglianti che si avvolgono elicoidalmente sulla sua superficie laterale.
Ho talgiato 15 centine ci ho messo più o meno 6 ore.
La fresa mi si impasta e fuma, infatti le mie centine sono completamente nere bruciate. ho provato diverse velocità  do avanzamento (da 30 mm /min a 150mm/min) ma il risultato è lo stesso, e comunque quando la fresa fà  il secondo passaggio fuma , ho provato a rallentare il dremel ma poi và  sottosforzo.

Sono arrivato ad una conclusione:
O il mio utensile non và  bene, oppure tutto il mio impegno non è servito a niente perchè non si può tenere acceso il dremel per 6 ore e riempire la stanza di fumo!

Che ne dite? avete consigli sull'utensile da usare per il compensato?
Credete che con la balsa da 4mm le cose andrebbero meglio?

Grazie a tutti.

iceaxeita
Junior
Junior
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 18:07
Località: Torino

Messaggio da iceaxeita » sabato 25 novembre 2006, 20:06

Ciao Mirko
stai usando l'utensile sbagliato.
per tagliare il legno specialmente il compensato, le velocità  di taglio devono essere molto elevate, e i taglienti sull'utensile devono essere pochi.
Le frese per il legno di solito hanno solo 2 taglienti.
La tua fresa da 3,2mm sul dremel gira forte, ma in realtà  a causa del piccolo diam. la velocità  periferica è bassa.
Dovresti provare una fresa con diam maggiore e specifica per il legno

mirkoloizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 20:31

Messaggio da mirkoloizzo » sabato 25 novembre 2006, 21:18

Ciao iceaxeita e grazie per avermi risposto.
Allora, son d'accordo su come dovrebbe essere l'utensile ma se aumento ancora il diametro, diventa impossibile tagliare le centine, pensa agli alleggerimenti.... a me servirebbe un utensile con diametro circa 3 mm ma in grado di asportare parecchio materiale, con pochi e pronunciati taglienti.

Sai indicarmi qualcosa del genere che vada sul dremel??

M.

iceaxeita
Junior
Junior
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 18:07
Località: Torino

Messaggio da iceaxeita » sabato 25 novembre 2006, 21:29

prova a fare una cosa
prendi una punta da trapano da 3mm e troncala
poi con una mola smussa leggermente i taglienti
in maniera da ricavare una fresa a 2 taglienti
potrebbe funzionare :wink:

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » sabato 25 novembre 2006, 21:31

io con velocita' cosi basse scenderei addirittura ad un tagliente, la fresa da legno deve girare fortissimo e con avanzamenti veloci, magari piu passate ma avanza veloce, bisogna trovare il giusto compromesso, il legno e' ignorante, se la fresa ti fuma poi perde il filo e fuma ancor di piu..

30/150 mm/m sono troppo pochi di avanzamento secondo me, ho notato nella mia, una leggera e ripeto leggera ma cmq evidente miglioramento spruzzando contro la fresa un getto d'aria costante, rumore del compressore permettendo....

cmq il legno e' stronzetto...poi dipende quale...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

mirkoloizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 20:31

Messaggio da mirkoloizzo » domenica 26 novembre 2006, 0:02

Ciao Grighin,

Scusa ho commesso un errore, le velocità  di taglio provate sono da 150 mm/min a 300 mm/min, ma già  a 200, il mio dremel non ce la fà , scende parecchio di giri e la nuvola di fumo diventa molto densa.

Comunque, cosa ne dici della fresa per dremel che vedi al collegamento qui sotto? (la 650 o la 654)


clicca qui

milkof
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:29
Località: GORLA MAGGIORE (VA)

Messaggio da milkof » domenica 26 novembre 2006, 0:03

mirkoloizzo ha scritto:Ciao iceaxeita e grazie per avermi risposto.
Allora, son d'accordo su come dovrebbe essere l'utensile ma se aumento ancora il diametro, diventa impossibile tagliare le centine, pensa agli alleggerimenti.... a me servirebbe un utensile con diametro circa 3 mm ma in grado di asportare parecchio materiale, con pochi e pronunciati taglienti.

Sai indicarmi qualcosa del genere che vada sul dremel??

M.
Va benissimo anche l'utensile che stai usando, ma devi andare MOLTO più alto di avanzamento.
Io vado a circa 20000 giri/min con 2500-3000 mm/min di avanzamento.
Alle velocità  che vai tu il legno lo bruci, se non puoi andare più forte devi abbassare di moto i giri, però ti verrenno tagli scarpati.


ciao Milko

mirkoloizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 20:31

Messaggio da mirkoloizzo » domenica 26 novembre 2006, 13:30

Ciao a tutti,

Vorrei mettere a disposizione del forum, il mio personale feedback sul problema sopra riportato:

Ho risolto, adesso la fresa taglia che è una meraviglia e non brucia il compensato... il problema? l'utensile come da voi detto.

Per tutti gli utenti che utilizzano un dremel per fresare, sappiate che la fresa numerata dalla dremel 650, è eccezionale per il taglio del compensato.
Velocità  di rotazione a palla, velocità  di avanzamento 500 mm/min e risultati perfetti, il dremel non scende neanche tanto di giri.

Ciao e grazie a tutti,

Mirko.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42373
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 26 novembre 2006, 14:16

:D
Immagine

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 27 novembre 2006, 16:48

tutto è bene quel che finisce bene..,. non ci sono piu le mezze stagioni.. sono imbecille...


Tommaso!!! news....? News...?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

lorisdag
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:13
Località: treviso

Messaggio da lorisdag » sabato 2 dicembre 2006, 11:24

Per MIRKOLOIZZO
Io lavoro da 15 anni su cnc professionali (biesse,busellato,brema) tanto per fare alcuni nomi nel settore legno massello, per mia esperienza e dopo le piu disparate prove
mi sono orientato su utensili prodotti dalla cmt (www.cmtutensili.com) hanno un rapporto qualità  prezzo buono e sopratutto una lunga durata prima di passare all'affilatura.
Nella fase di taglio il mio pantografo viaggia ad una velocità  di 3500mm/MINUTO e la fresa gira a 12000 giri minuto, non conviene andare piu veloci in quanto il gambo della fresa può rompersi se invece vai piu piano
la fresa generalmente a 2 taglienti non riesce a scaricare i truccioli e comincia a surriscaldarsi e bruciare il materiale ,il compensato poi di solito
è composto da 3 strati di materiale due con senso vena e uno contrario ed è proprio quest'ultimo a creare i problemi di bruciatura.
Un consiglio non usare frese con taglienti dritti ma se possibile quelli con
taglienti inclinati .

Rispondi

Torna a “Meccanica”