Fresa 60°

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Fresa 60°

Messaggio da grazioli » domenica 26 novembre 2006, 1:10

Qualcuno sa dove comprare una fresa per fare gli incastri a coda di rodine a 60°. Dovrei rifinire meglio le guide della mia fervi t044......per ora fanno pena e la scorrevolezza non mi soddisfa.

carlo-luca
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:23

Messaggio da carlo-luca » domenica 26 novembre 2006, 9:08

Se le vuoi rendere scorrevoli devi rettificarle, non fresarle. Quello che di occorre è una mola non una fresa. A mio parerre.

Ciao, Luca

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » domenica 26 novembre 2006, 22:38

Visto che non riuscivo a trovarli in Italia per costruire la mia torretta ho preso delle frese a coda di rondine da http://stores.ebay.com/TNT-TOOLS li vende sia a 45° che a 60° pagandone 4 di varie misure con la spedizione circa 40 euro se non ricordo male.
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

iceaxeita
Junior
Junior
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 18:07
Località: Torino

Messaggio da iceaxeita » domenica 26 novembre 2006, 22:46

Quello che dice carlo-luca è sacrosanto
fresandole non migliorerai di certo la scorrevolezza, la superfice ti resterà  rugosa.

dovresti farle retticare e poi anche lappare
allora passi dalla m.... al risotto :wink:

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » domenica 26 novembre 2006, 23:51

Non avete idea di come sono ora......posterò qualche foto; comunque ci sono delle frese in metallo duro per finitura che lavorano veramente bene in termini di rugosità .

carlo-luca
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:23

Messaggio da carlo-luca » lunedì 27 novembre 2006, 8:20

La rugosità  la puoi ridurre tranquillamente utilizzando avanzamenti per giro di fresa infinitesimali, ma devi avere una macchina stabile ed assolutamente senza giochi. Cmq non otterrai mai quello che si ottiene con una rettifica ed una raschiettattura che permette di avere delle micro-sacche di lubrificante sulla superficie che mantengono scorrevole la guida e ne riducono l'usura. Se invece le tue guide sono accidentate da urti vari e soprattutto fortemente usurate nel punto di maggior lavoro, Ok per la fresa, ma dopo le devi Cmq rettificare.
Ciao, Luca

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » giovedì 30 novembre 2006, 14:00

zef ha scritto:Visto che non riuscivo a trovarli in Italia per costruire la mia torretta ho preso delle frese a coda di rondine da www://stores.ebay.com/TNT-TOOLS li vende sia a 45° che a 60° pagandone 4 di varie misure con la spedizione circa 40 euro se non ricordo male.
Mi dici con quale utensile si fanno le code di rondine
quindi tu ti se realizzato la torretta dasolo mitico :D

Puoi postare foto magari durante la lavorazione se le ai.

Se mi posti anche il nome dle utensile per lappare
che dovrebbe essere la lucidatura esatto?

Grazie

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » giovedì 30 novembre 2006, 16:40

Le code di rondine le ho fatte con una fresa come vedi in foto, sono partito con la piccola facendo delle piccole passate fin dove potevo e poi per ultimo con la più grande.

La torretta non l'ho ancora terminata, purtroppo sono alle prese con il porta utensile, e non avendo trovato un pezzo di ferro delle giuste dimensioni lo sto lentamente e faticosamente lavorando.

Per la lappatura non ho usato nulla, il pezzo è venuto lucido (molto meno di quello che sembra in foto) solo con gli utensili che ho, comunque se può essere d'aiuto faccio sempre un'ultima passata togliendo solo qualche centesimo e ad alta velocità  se 700 rpm si possono definire alta velocità  :D e viene molto più carino il lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » giovedì 30 novembre 2006, 18:46

Ciao Zef,
la volevo costruire anche io, mi piace la cosa, ricordo che avevi fatto un post con tutte le fasi, perche' non ripubblichi tutto anche qua'...

Buon proseguimento!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » giovedì 30 novembre 2006, 19:05

pardon non avevo visto hai gia' ripubblicato.
Complimenti!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » giovedì 30 novembre 2006, 22:58

Ottimo ma che materiale stai usando?

Io provai con la mia HBM16 a fresare un utensile
che avevo comprato perche troppo alto
e non ci sono riuscito la fresa ci scivolava sopra senza neanche scaffirlo :(
non vorrei che succeda la stessa cosa
se provo a fresare un pezzo simile.

Cmq tienici aggiornati con le fasi di lavorazione :wink:

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » venerdì 1 dicembre 2006, 9:26

saviothecnic ha scritto:Ottimo ma che materiale stai usando?

Io provai con la mia HBM16 a fresare un utensile
che avevo comprato perche troppo alto
e non ci sono riuscito la fresa ci scivolava sopra senza neanche scaffirlo :(
non vorrei che succeda la stessa cosa
se provo a fresare un pezzo simile.

Cmq tienici aggiornati con le fasi di lavorazione :wink:
Sinceramente non so di sicuro che tipo di ferro sia, dovrebbe essere c40 o c45 e in quanto a durezza per i miei poveri utensili è pure troppo duro, per fortuna che con il consiglio che mi aveva dato Natale sono riuscito a fare un lavoro molto migliore di quanto avrei mai fatto spianando solo alla fresa.

Per fresare un utensile, bisogna vedere che tipo è, se è come penso un saldobrasato, di quelli con solo la placchetta saldata sopra allora il resto dovrebbe essere molto più tenero da lavorare, comunque bisogna sempre fare delle passate molto leggere, altirmenti oltre a rompere la fresa rischi di fare pure danni.
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » venerdì 1 dicembre 2006, 9:29

Grighin ha scritto:Ciao Zef,
la volevo costruire anche io, mi piace la cosa, ricordo che avevi fatto un post con tutte le fasi, perche' non ripubblichi tutto anche qua'...

Buon proseguimento!
Onestamente se pensavo che fosse così complicato farla l'avrei comprata già  fatta, certo come oggetto di studio e per fare un pò di esperienza è un'ottima scuola, almeno per me che è il primo lavoro serio che sto facendo da quando ho comprato il tornio/fresa
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » venerdì 1 dicembre 2006, 21:30

Certamente e' proprio per il gusto di realizzarlo, fare un po di esperienza ecc
Come dice sempre il buon Dag, la soddisfazione di un hobby, e' proprio farsi il piu' possibilie le cose da se..

Anche io sono inesperto, ma a veder sembra proprio un bel lavoro, non credo che io con i miei modi brutali sarei riuscito, invece adesso con lo spunto del tuo sara' forse piu semplice.
Continua cosi'!

Questo hobby e' bello cosi Io mi sto cimentando con la pompa del vuoto autocostruita, e le ventose fermapezzo, pare stia venendo fuori..

Spero di postare delle foto presto..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » sabato 2 dicembre 2006, 8:39

Grighin ha scritto:Certamente e' proprio per il gusto di realizzarlo, fare un po di esperienza ecc
Come dice sempre il buon Dag, la soddisfazione di un hobby, e' proprio farsi il piu' possibilie le cose da se..

Anche io sono inesperto, ma a veder sembra proprio un bel lavoro, non credo che io con i miei modi brutali sarei riuscito, invece adesso con lo spunto del tuo sara' forse piu semplice.
Continua cosi'!

Questo hobby e' bello cosi Io mi sto cimentando con la pompa del vuoto autocostruita, e le ventose fermapezzo, pare stia venendo fuori..

Spero di postare delle foto presto..
In effetti è proprio vero, il bello è proprio costruirle da soli, e meno mezzi si hanno a disopsizione più è grande la soddisfazione, e anche se alla fine non si riesce pazienza, tutto fa scuola.

Spero di vedere al più presto le tue foto sulla pompa a vuoto, vorrei realizzare anch'io una piccola pompa per fare un dissaldatore per lo stagno, e non ho la minima idea di come farla una, che abbia un buon risucchio.
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Rispondi

Torna a “Meccanica”