finalmente sono riuscito a dedicare le prime ore di lavoro a questo mondo meraviglioso. Ovviamente arrivano i primi dubbi essendo uno che di meccanica non se ne intende tanto.
Vorrei costruire una macchina con delle corse 1500x1000x200 che dovrebbe essee in grado di lavorare legno e alluminio.
Per stabilire la precisione che vorrei ottenere vi devo fare la prima domanda:
1. Su quale precisione devo puntare per poi, una volta finita la macchina essere in grado a farne in alluminio delle altre simili?
Mi sembra sia per le dimensioni della macchina che per la precisione che deve essere elevata che devo utilizzare le guide lineari a ricircolo di sfere (ingabbiate). Ho guardato le guide di THK e HIWIN e vorrei chiedervi delle vostre esperienze su qualle di questi due produttori sia migliore. Ho visto che THK ha la linea SHS LC di lunghezza 1600 mm che mi sembra può fare il caso mio per l'asse più lungo. Anche la linea SSR non è male (sembra che intervali di manutenzione sono più lunghi ma la rumorosità anche più elevata). La seconda domanda é (anche se mi sembra che nè ho fate più di due

2. Voi cosa ne pensate sia della linea che della clase di precisione e precarico da scegliere?
Grazie in anticipo