differenza tra pattini a ricircolo e manicotti aperti
- prinzi88
- Senior
differenza tra pattini a ricircolo e manicotti aperti
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710
-
- Senior
- Contatta:
Re: differenza tra pattini a ricircolo e manicotti aperti
sono sistemi con il fine simile ma per applicazioni diverse, e comunque se usati bene sono validi tutti e due.
i pattini sono consigliati per parti pesanti e usi relativamente lenti, nel caso delle barre sono solitamente usate in macchine tipo plasma laser ecc.
la differenza tra i due sistemi la può fare il progetto, e se fatto bene al finale non ti farà differenza ai fini della resa
i pattini sono consigliati per parti pesanti e usi relativamente lenti, nel caso delle barre sono solitamente usate in macchine tipo plasma laser ecc.
la differenza tra i due sistemi la può fare il progetto, e se fatto bene al finale non ti farà differenza ai fini della resa
- Cesarino
- Senior
Le barre possono essere usate sia appoggiate in basso che lateralmente un po' meno consigliata è la posizione a testa in giù poichè è evidente che le sfere del cuscinetto in contatto con la barra sono molto poche, visto che il manicotto è aperto proprio dove viene applicato il carico.
Cosa invece ininfluente nel caso delle guide con pattini a ricircolo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Dal canto mio ho usato barre appoggiate per una lunghezza di 900 ma con diam. 30 e cuscinetti doppi lunghi. Ma i pattini sono senz'altro migliori, anche solo da 20, però costano oltre le mie finanze.... sob.
Cosa invece ininfluente nel caso delle guide con pattini a ricircolo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Dal canto mio ho usato barre appoggiate per una lunghezza di 900 ma con diam. 30 e cuscinetti doppi lunghi. Ma i pattini sono senz'altro migliori, anche solo da 20, però costano oltre le mie finanze.... sob.
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
- Orion7704
- Junior
Mi sto orientando anch'io verso le barre supportate e i manicotti aperti. Ho trovato dei prezzi interessanti. Per i pattini ho chiesto un preventivo per quelli della THK ma non mi aspetto niente di buono!!!
. Io li monterò "di lato" sia su X che su Y; penso di prendere barre da 25mmx1500mm per X e 20mmx1000mm per Y. Sto ancora ponderando il progetto, ma penso che offrano ugualmente delle ottime prestazioni se montati su un struttura solida e con la dovuta precisione.

- prinzi88
- Senior
ormai sono convinto: scelgo le guide con manicotti aperti, penso di usarle del 30 per la y (1000mm) montate normalmente a una struttura in acciaio tagliata al laser(lamiere da 5 mm sovrapposte per ottenere uno spessore di 10mm), per la x monterò barre da 20 (800mm) montate di fianco; penso che bastno visto che la zeta vuota pesa 9kg e con l'utensile arriviamo a 10.5kg! che dite????presto posterò un disegno 3D della mia futura meccanica così mi dite cosa ne pensate ok????grazie mille
- Cesarino
- Senior
Posta, posta... 

Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
- prinzi88
- Senior
bhe tanto per vedere cosa ne pensate voi vi posto questo progetto iniziale che xò è stato giustamente criticato in un altro forum per le troppe flessioni dovute alle barre sospese da 20 e ai pesi in gioco visto che la struttura è totalmente in acciaio comune(ferro dolce o al max c40), soprattutto tenendo conto che un gg non troppo lontano vorrei usarla per fresare alluminio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- prinzi88
- Senior
- Orion7704
- Junior
Il progetto è carino, ma non potresti prendere in considerazione l'ipotesi di usare barre supportate invece che sospese; il costo sarebbe un po' più alto ma ne guadagneresti tantissimo in rigidità e diminuirebbero le flessioni. Inoltre monteresti anche una trave sul ponte che non sarebbe male come rinforzo della struttura e ti faciliterebbe il montaggio della macchina. Sono dei consigli da novellino, sto progettando anche la mia ora, ma spero ti tornino un pochino utili 

- prinzi88
- Senior
grazie.....comunque ho totalmente modificato il progetto usando delle guide supportate.....grazie ancora
- Orion7704
- Junior
Approfitto del argomento aperto per fare una domanda: i manicotti aperti possono essere montati sull'asse z senza che vi siano problemi? Mi spiego: lavorando verticalmente non è che si trovino ad agire in maniera non appropriata?
- prinzi88
- Senior
nel mio nuovo progetto li ho usati normalmente per l'asse Y mentre per l'asse X li utilizzo di fianco perchè mi è stato detto che in quel modo lavorano ancora bene....per quanto riguarda la Z è meglio non usarli perche le sollecitazioni sono tali da far lavorare la boccola anche poggiando sull'apertura dove non ci sono ovviamente sfere,dunque reggendo molto meno la faticha prodotta tendono a prendere gioco, xò questa è tutta teoria perchè ancora non ho montato un bullone!!!!!! 

- Orion7704
- Junior
Thank you! Ci avevo pensato ma non ne ero sicuro. Grazie.
- Robotech
- Junior
- Contatta:
Rispondo sui manicotti aperti sull'asse Z inviandovi le foto della mia slitta fatta nel 2002. Ho usato barre da 16 mm supportate su tutta la lunghezza e 4 manicotti aperti INA con relativi supporti registrabili in alluminio. Corsa utile 150 mm. Vite Montesi rullata, a 2 principi, diametro 16, madrevite in "plastica". Il mandrino è da 1,1 kw e la uso per fresare legno, plastica e alluminio.
Per il mio utilizzo non ho avuto problemi. I pattini a ricircolo sono sicuramente più rigidi e permettono costruzioni più compatte ed eleganti. I prezzi dei pattini Hiwin sono abbordabili ma le guide costano ancora molto di più di un tondo temprato e rettificato. Quindi il dilemma costi/prestazioni rimane sempre a discrezione del progettista che nel nostro caso è anche committente... Buon lavoro a tutti.
Per il mio utilizzo non ho avuto problemi. I pattini a ricircolo sono sicuramente più rigidi e permettono costruzioni più compatte ed eleganti. I prezzi dei pattini Hiwin sono abbordabili ma le guide costano ancora molto di più di un tondo temprato e rettificato. Quindi il dilemma costi/prestazioni rimane sempre a discrezione del progettista che nel nostro caso è anche committente... Buon lavoro a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Robotech
http://robotech.xoom.it
http://robotech.xoom.it
- btiziano
- Senior
- Contatta:
Non ho mai visto un rendering simile.

Grazie.