Ho scaricato il dwg della tua macchina che per molti versi assomiglia a due di quelle che ho realizzato.
per alcuni versi assomiglia alla prima per i materiali (alberi,e cuscinetti a ricircolo), ed alla seconda per le dimensioni ma che causa di queste ho dovuto realizzare con una tecnica diversa per motivi di stabilità .
il disegno che hai realizzato contiene alcune incongruenze che anche altri ti hanno fatto già notare ed a cui i aggiungerei che a fronte di una lunghezza degli alberi dell'asse Z di 290 mm ottieni una corsa utile dell'utensile di soli 80 mm.
il disegno ha bisogno di essere ottimizzato perchè diventi un costruttivo che ti consenta una realizzazione senza grosse sorprese.
per esperienza fatta ti posso assicurare che con alberi da 16 mm e con la configurazione adottata non si riesce ad andare oltre i 700-750 mm (tu hai 1250 mm) senza avere problemi.
Spero di non essere stato troppo pedante e se cosi è stato me ne scuso e per farmi perdonare ti allego i Pdf delle mie realizzazioni.(per le limitazioni a 250MB non posso allegare i DWG ma se ti interessano dimmi come fare e saro' felice di spedirli)
I file che ti allego sono stati ripetutamente controllati e poi sono stati dati in pasto a macchine a controllo numerico per realizzare le varie parti che poi sono state assemblate eseguendo lavorazioni minori e al momento le sto usando con buoni risultati quindi sono utilizzabili cosi come sono, ma ti suggerisco di studiarli per poi dare sfogo al tuo estro per realizzare il tuo Masterpiece.
in bocca al lupo
Kazak