montaggio chiocciola a ricircolo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
thecleaner
Member
Member

montaggio chiocciola a ricircolo

Messaggio da thecleaner » venerdì 1 gennaio 2010, 20:32

ciao ragazzi,
devo montare una chiocciola come quella in foto sulla sua vite ...
ho un paio di domande:
-estraggo parzialmente il tubo che ora tiene le sfere e infilo la vite cercando di fare entrare le sfere nel canale?
-quella brugola di registrazione devo usarla? come mi regolo?
-sulle viti trapezie mettevo del grasso al litio molto denso, può andar bene o ci vuole qualcosa di specifico?
-sono incredulo sul fatto che se pompo con una siringa e tubicino entri grasso nell'ingrassatore, se spingo la sferetta con un'unghia non si muove! è normale?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

leopiro
Senior
Senior

Re: montaggio chiocciola a ricircolo

Messaggio da leopiro » sabato 2 gennaio 2010, 22:02

Certo che nn si muove,spingi forte con una pinza o altro.Cmq c vuole l'ingrassatore apposito :wink:

thecleaner
Member
Member

Messaggio da thecleaner » sabato 2 gennaio 2010, 22:17

mmmh ... ingrassatore apposito? dici che è proprio necessario e devo comprarlo per ingrassare una vite sola o posso cavarmela in qualche modo? #-o
non ricordo dove ma credo di aver visto che qualcuno ci attacca dei tubicini di gomma e ci pompa dentro il grasso con la siringa!

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » domenica 3 gennaio 2010, 13:37

Il tubicino termina con l'apposito attacco che ti permette di ingrassare, niente di particolare.
Per il montaggio della vite non tirare fuori il tubicino di cartone ma inserisci nel foro dello stesso la parte lavorata della vite, appoggialo per bene sulla base della lavorazione e avvita la chiocciola, chiaramente l'imbocco del filetto deve essere ben sbavato e pulito.
Non estrarre il tubetto pena la perdita delle sfere che si possono rimontare ma sai che rottura?
Ciao

Rispondi

Torna a “Meccanica”