Gruppo di acquisto per meccanica fresa CNC fai da te

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
gabrielebellini
Newbie
Newbie

Gruppo di acquisto per meccanica fresa CNC fai da te

Messaggio da gabrielebellini » sabato 2 gennaio 2010, 19:39

Buongiorno a tutti voi del forum.
Mi sono iscritto a questo forum perchè intenzionato ad autocostruirmi una fresa CNC. La premessa è che non ho alcuna esperienza nel mondo CNC, però l'entusiasmo non mi manca. Ho visto che sono disponibili in rete molti progetti fai da te, gratuiti e non, kit per meccaniche in legno, ferro/acciaio, alluminio, da montare o già  assemblati e collaudati. Ciò che mi ha spinto a scrivere è però questa considerazione:

è possibile risparmiare qualche euro decidendo di acquistare in gruppo (gruppo di acquisto) una meccanica in kit?

Non mi riferisco ai diversi negozi online sparsi in tutto il mondo che offrono kit già  pronti al montaggio (e quindi dubito applichino sconti per acquisti di gruppo), ma proprio all'adozione di un progetto esistente, commissionando il taglio dei pezzi costituenti la meccanica, ordinando materiale come guide in acciaio, boccole, viti senza fine, accoppiatori, minuterie varie.
Dico questo perchè credo e spero saremo in molti ad avere lo stesso obiettivo (autocostruirsi una fresa CNC semi-seria) senza però arrivare a spendere cifre esorbitanti. Porto come esempio il kit della fresa CNC FireBall V90 (http://www.probotix.com/FireBall_v90_cnc_router_kit/): esso viene a costare indicativamente (meccanica+motori+elettronica) sui 1000 Euro. Secondo me si può risparmiare qualcosa, specie nell'implementazione della meccanica.
Oltre al vantaggio del risparmio economico, si avrebbe anche la possibilità  di scegliere autonomamente il progetto da realizzare (magari il più collaudato o apprezzato dalla comunità  - sono ben accetti consigli in merito).
Per poter fare qualcosa, però, è necessario essere in molti e, ovviamente, più si è e più sarà  possibile risparmiare. Se si potesse riuscire a racimolare un po' di volenterosi, allora si potrebbe pensare alla scelta del progetto da implementare, come reperire e contattare aziende disposte a tagliare e spedire i pezzi del telaio in ferro e tutte le altre componenti meccaniche (guide, boccole, viti senza fine, accoppiatori, minuterie).
Se poi si riuscisse a risparmiare anche su motori passo passo ed elettronica di comando, allora sarebbe ancora meglio, ma per ora credo che la meccanica sia il primo obiettivo da raggiungere.
Tutto ciò non sarà  certo facile, poichè sono diverse le competenze in gioco (scelta adeguata del progetto - dovrà  essere quello che si avvicina maggiormente alle esigenze dei partecipanti, contatto con le aziende fornitrici cercando di ottenere prezzi abbordabili...), ma se qualcuno oltre al sottoscritto ha lo stesso desiderio e la stessa determinazione nel volersi autocostruire la propria fresa CNC, allora si faccia avanti e si unisca.

PS: non avendo alcuna esperienza nel mondo CNC, accetterò ed apprezzerò di buon grado consigli, suggerimenti e critiche a quest'idea.

Grazie a tutti.

Gabriele Bellini

Mangusta

Re: Gruppo di acquisto per meccanica fresa CNC fai da te

Messaggio da Mangusta » sabato 2 gennaio 2010, 19:49

Forse potrei sbagliarmi ma un'esperienza del genere credo sia già  stata tentata diverso tempo fa.. bisognerebbe fare una ricerca.
Detto questo mi preme ricordarti che dovresti fare una lettura del Regolamento, completare il tuo profilo con un luogo di residenza e passare anche in Presentazioni... :wink:

gabrielebellini
Newbie
Newbie

Messaggio da gabrielebellini » sabato 2 gennaio 2010, 23:19

Chiedo venia. Letto il regolamento, aggiornato il profilo e fatte le dovute presentazioni. Tornando alla richiesta iniziale, ho provato a fare ricerche nel forum riguardo gruppi di acquisto, senza però trovare post interessanti. Ovviamente chiedo a tutti i partecipanti del forum se una richiesta del genere possa essere effettivamente realizzabile. Consigliatemi ad approfondire o desistere dall'idea, voi che avete esperienza in merito. Grazie.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 2 gennaio 2010, 23:58

Se hai pazienza, magari un paio di mesi, sto per fare qualcosa di molto preciso, forte e ben fatto, e magari anche sotto i mille euro, la meccanica però ... e farò piu di una avendone possibilità  e facilità  con la produzione dei pezzi in questo momento ...

Ma non posso dire nulla adesso ... solo che sarà  una bruta bestia ... guide lineari a ricircolo, precisa, forte e veloce e con una buona area di lavoro ...

Comunque un gruppo di acquisto per una FireBall è uno spreco di soldi ... ci sono tante altre macchine anche prodotte in Italia, che per motivi ovvi no faccio i nomi, che con poco piu si comprano ... molto molto migliori della FireBall, che se non fosse per le spese di trasporto e dogana, avrebbe perfino un prezzo interessante ... ma con l'aggiunta di trasporto e dogana, non ne vale, ed è poco piu di un pezzo di cartone alla fine ...

gabrielebellini
Newbie
Newbie

Messaggio da gabrielebellini » domenica 3 gennaio 2010, 1:44

L'attesa non è un problema. Mi piacerebbe poter partecipare attivamente e collaborare al progetto anche se, da inesperto come sono, sicuramente apporterei poco valore aggiunto. L'idea alla base del mio appello era la possibilità  di convididere esperienze sul progetto da realizzare e giocare sul numero elevato di kit per abbasare i prezzi del singolo kit. :) Per quanto riguarda il Fireball V90, da inesperto, non mi rendo effettivamente conto del rapporto prezzo/prestazioni del prodotto (non conosco quali siano le caratteristiche "chiave" che contraddistinguono un buon prodotto da un qualcosa di poco più che giocattolo). Sicuramente dazio e spese di spedizione lo rendono meno appetibile di altri kit italiani (di cui, purtroppo, non conosco nè nome, nè caratteristiche). Lo portavo solo come esempio, come per dire: anzichè spendere 1000 Euro per un Fireball V90 dagli USA, perchè non spenderne un po' di meno cercando di procurarsi autonomamente singole parti per un progetto già  collaudato? Ovviamente le mie esigenze non sono stringenti: l'intenzione di realizzare una fresa CNC è partita dal desiderio di realizzare circuiti stampati utilizzando appunto una fresa anzichè il classico metodo a fotoincisione (quindi un semplice utensile e motori capaci di asportare la lamina di rame su piastra in vetronite). Poi però ho pensato (e visto su YouTube) che una fresa CNC ben fatta può fare ben altro, come incidere materiali come legno e materie plastiche. Il tutto rimanendo però nell'ambiente hobbystico. Credi che il tuo progetto sia "troppo" per un newbie del CNC? Se hai modo di darmi altre info, te ne sarei molto grato.

Grazie.

Gabriele

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 3 gennaio 2010, 2:57

Come accennato non posso dire altro, anche perché sto ultimando la fase di progettazione ... ma le premesse sono quelle dette ... comunque il mio (nostro) progetto è rivolto ai New Entry ... ma faremmo una macchina New Entry professionale ...

Con tutto quello che una macchina professionale deve avere a prezzo di hobby ... ecco ... materiali di prima qualità  incluso ...

Avrà  area di lavoro generosa, ottima precisione, rapidità  di spostamento e lavorazione, e ovvio assistenza e ricambi ...

Ma non posso dire altro, non per segreto o altro, ma perché siamo in fase di definizione finale sul design ...

Ti sparo il nome ed il colore ... "DRAGON CNC" e sarà  rosso ferrari ... :D ...

Comunque vai avanti con la tua ricerca e se leggi un po il forum magari anche trovi dei link che adesso non penso ricorderei dove li ho visti, ma su Ebay ci sono tanti ... e dopo aspetta altri che potranno suggerirti altre soluzioni ...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 3 gennaio 2010, 6:07

Con il nome che avrà  il colore doveva per forza essere rosso... ma semmai decidessi di acquistare il kit.. me la mandate senza verniciatura. :mrgreen:

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 3 gennaio 2010, 6:12

... :lol: ... non ci avevo pensato che a qualcuno potessi non piacere ... :D...

Va bene, diciamo che per te Angelo, farò questa eccezione ... :D ...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 3 gennaio 2010, 14:38

E' che il rosso ce lo vedo poco sulle macchine utensili, una volta c'erano delle norme su quali colori dovevano essere utilizzati per le macchine, una in particolare accennava al fatto che dovevano essere riposanti per la vista.. ora non mi pare che il rosso sia così riposante. A parte questo avrei buona possibilità  di farla verniciare a polvere termoindurente al modico costo di un caffè... :wink:

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 3 gennaio 2010, 15:37

Si ma il rosso vuole essere un input alla adrenalina che si deve avere quando ci si avvicina ad una macchina utensile ... adrenalina e attenzione ... un po di eccitazione ci sta tutta, cosi l'operatore non si addormenta sul tavolo ... :lol: ...

Ma a parte scherzi, dobbiamo ancora vedere come vien fuori, magari il rosso sarà  soltanto il colore di sfondo o al massimo del nome ... e dopo togliendo l'area del piano scanalato in alluminio, rimane poco da vedersi alla fine ...

Vedremmo ... a presto vi faccio sapere di piu ... magari fine febbraio ci sarà  il prototipo, ma prima vorrei fare una bella batteria di test e video con lavorazioni multiple e anche gravose, per comprovarne la bontà  del progetto ... dopo per il colore si vedrà  ... ma sarà  rosso comunque ... :lol: :lol: :lol: ...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 3 gennaio 2010, 20:24

Red Dragon... :lol:

mrardj
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da mrardj » domenica 3 gennaio 2010, 20:27

gabrielebellini
Newbie
Newbie

Messaggio da gabrielebellini » lunedì 4 gennaio 2010, 11:54

@mrardj: com' è andata a finire poi? Non ho più letto di repliche al tuo post nè di adesioni... (diciamo che il mio intento è lo stesso che hai proposto tu allora)
@velleca55: si, in effetti anche per me il colore è l'ultima cosa a cui avrei pensato. Diciamo che l'intenzione del mio post era più simile ad un "hobbysti, riuniamoci!", invece vedo che qui ci sono molti professionisti. Ben venga l'esperienza di chi "gioca" e lavora con CNC da anni, mi piacerebbe però che lo spirito pionieristico del fai da te non venga soffocato dalla proposta di un prodotto bello e pronto (a scapito del prezzo e, purtroppo, del "divertimento" nella creazione da zero della fresa).
Ditemi le vostre idee a riguardo.

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 4 gennaio 2010, 12:22

Ma diciamo che lo spirito del fai da te è un conto, avere tempo per praticarlo, è un altro ...

Cosa fa di uno un professionista ?... non avere il tempo e i soldi per avere un hobby ?...

Non credo ... parliamo invece di passione e capacità  ... allora si che trovi un denominatore comune ...

Sai il "divertimento", non lo puoi restringere alla realizzazione della CNC ...

C'è anche il divertimento di saper usarla, e ti garantisco, non è da meno ...

E poi vuoi mettere il divertimento di farla fare alla CNC, quello che immagini ?...

E allora quello che ha come hobby il fai da te, ma lo fa con la CNC ?... Non merita essere incluso nella classifica ?...

Vedi, sembra che il discorso sia chi è piu scrittore, quello che scrive a mano o quello che usa una tastiera ...

E' piu artista quello che usa la creta, o quello che usa un programma 3D ...

No, non separare le cose in questo modo, non nel senso di chi ha meno "diritto" di aprir bocca, o chi ha piu ...

Ci mancherebe adesso che si facesse distinzione di"razza" fra gli utenti del forum ...

Comunque come vedi, non saper fare nulla e aver tempo libero, non fa di nessuno un hobbista ...

Invece la passione si ...

E alcuni, anche non avendo ne tempo e ne soldi per avere un hobby, riescono ad avere la passione ... ed è quella che conta ... ti garantisco, fa miracoli ...

Qui nel forum, le parole "hobbista" e "professionista", lasciano il tempo che trovano ...

Siamo tutti appassionati ...

E comunque per essere precisi nel discorso, dov'è il fai da te in un gruppo di acquisto di una FireBall ???... o altra macchina ???...

Ciao.

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » lunedì 4 gennaio 2010, 14:15

Drago rosso? Aprite un nuovo ristorante cinese?

Se volete venderla in tutto il mondo, un nome facilmente pronunciabile,
ricordabile e scrivibile in inglese dovrebbe facilitarne la diffusione.
Nomi univoci facilitano le ricerche con i motori di ricerca.

* * *

Un esempio di un prodotto italiano (Arduino) con un nome difficile da
pronunciare. Vediamo cosa ne pensa David Jones in Australia: LINK :lol:

A chi interessa, il nome Arduino è il nome di un bar ad Ivrea dove gli
sviluppatori di Arduino si ritrovavano per l’aperitivo. Il bar si chiama
Arduino per via di Arduino d'Ivrea. LINK

Saluti,

Franco

Rispondi

Torna a “Meccanica”