Gruppo di acquisto per meccanica fresa CNC fai da te

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
gabrielebellini
Newbie
Newbie

Gruppo di acquisto per meccanica fresa CNC fai da te

Messaggio da gabrielebellini » sabato 2 gennaio 2010, 19:39

Buongiorno a tutti voi del forum.
Mi sono iscritto a questo forum perchè intenzionato ad autocostruirmi una fresa CNC. La premessa è che non ho alcuna esperienza nel mondo CNC, però l'entusiasmo non mi manca. Ho visto che sono disponibili in rete molti progetti fai da te, gratuiti e non, kit per meccaniche in legno, ferro/acciaio, alluminio, da montare o già  assemblati e collaudati. Ciò che mi ha spinto a scrivere è però questa considerazione:

è possibile risparmiare qualche euro decidendo di acquistare in gruppo (gruppo di acquisto) una meccanica in kit?

Non mi riferisco ai diversi negozi online sparsi in tutto il mondo che offrono kit già  pronti al montaggio (e quindi dubito applichino sconti per acquisti di gruppo), ma proprio all'adozione di un progetto esistente, commissionando il taglio dei pezzi costituenti la meccanica, ordinando materiale come guide in acciaio, boccole, viti senza fine, accoppiatori, minuterie varie.
Dico questo perchè credo e spero saremo in molti ad avere lo stesso obiettivo (autocostruirsi una fresa CNC semi-seria) senza però arrivare a spendere cifre esorbitanti. Porto come esempio il kit della fresa CNC FireBall V90 (http://www.probotix.com/FireBall_v90_cnc_router_kit/): esso viene a costare indicativamente (meccanica+motori+elettronica) sui 1000 Euro. Secondo me si può risparmiare qualcosa, specie nell'implementazione della meccanica.
Oltre al vantaggio del risparmio economico, si avrebbe anche la possibilità  di scegliere autonomamente il progetto da realizzare (magari il più collaudato o apprezzato dalla comunità  - sono ben accetti consigli in merito).