Grazie a chiunque abbia idee e/o suggerimenti.
Staffaggio
- Melamarcia
- Newbie
Staffaggio
Grazie a chiunque abbia idee e/o suggerimenti.
- enrico04239
- God
- Contatta:
Re: Staffaggio
Dovresti mettere qualche foto del piano, tanto da capire com'è fatto!
Sicuramente avrai preso dei bulloni da 8mm e molato la testa tanto da farla diventare a T, la infili nella cava e fai una rotazione di 90°, poi metti le varie staffe e stringi.
L'unico problema che puoi avere, è quando un po di polvere si infila tra i filetti rendendoli duri, a quel punto devi per forza tenere il bullone con le pinza ed allentare il dado.

Sicuramente avrai preso dei bulloni da 8mm e molato la testa tanto da farla diventare a T, la infili nella cava e fai una rotazione di 90°, poi metti le varie staffe e stringi.
L'unico problema che puoi avere, è quando un po di polvere si infila tra i filetti rendendoli duri, a quel punto devi per forza tenere il bullone con le pinza ed allentare il dado.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
- Bit79
- Senior
Esistono dadi per cave a T che si infilano direttamente nella cava, senza doverli far passare di testa. In pratica consistono in una piastrina con profilo a semicerchio, che viene inserita di coltello, poi ruotata e trattenuta in posizione da una molletta. E' un po' macchinoso toglierli, comunque con un piccolo cacciavite si riesce. Puoi anche lasciarcele dentro, spostandole a seconda delle esigenze.
Devi cercare tra gli accessori per i profilati di alluminio estrusi.
Devi cercare tra gli accessori per i profilati di alluminio estrusi.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
- Melamarcia
- Newbie
Grazie per le risposte, vedrò se riesco a trovare qualcosa.
Ecco la foto:

Ecco la foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho qualcosa se non erro preso in utensileria ... ma non saprei ne come si chiamano, penso siano quelli che diceva Bit69 ...
.
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Melamarcia
- Newbie
Sarebbero perfette devo vedere se qui da me si trovano ...... oppure me le venderesti?velleca55 ha scritto:Ho qualcosa se non erro preso in utensileria ... ma non saprei ne come si chiamano, penso siano quelli che diceva Bit69 ...
.
Grazie!

No no ... non le voglio vendere ... credo siano facile da trovare ...
... anche perché i miei sono da 12 e ne ho solo quattro, che magari su qualche lavoro particolare, staffato già , potranno servire per inserire altri punti di staffagio da sopra la cava ...
Comunque se prendi spunto dalla forma di questi, e come ha suggerito da Enrico, le puoi fare facilmente ...
PS: ... evita i riporti consecutivi ...
...

Comunque se prendi spunto dalla forma di questi, e come ha suggerito da Enrico, le puoi fare facilmente ...
PS: ... evita i riporti consecutivi ...

- enrico04239
- God
- Contatta:
Se non trovi altro, prendi questo tipo di bullone che ha la testa bella larga e tagli via due lati, in modo da ottenere la stessa forma di quelli di Velleca, sicuramente costano, certo ci devi mettere un po di mano d'opera ma quella fa parte del nostro hobby! 

Ciao Enrico
- Spike762
- Senior
Dovrebbero essere questi....
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
- oce
- Member
Quelli che ha postato Velleca, sono dei prigionieri che si usano sulle barre di rame con profilo a " C " per il cablaggio dei quadri elettrici, anche io uso quelli. Puoi acquistarli da un rivenditore di materiale elettrico!
ciao oce
ciao oce
- Melamarcia
- Newbie
Grazie a tutti per le vostre idee!!!