meccanica per cnc info e foto dettagliate

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

meccanica per cnc info e foto dettagliate

Messaggio da leopiro » mercoledì 9 maggio 2007, 12:32

Ciao,vorrei iniziare a costruire la meccanica per una fresa cnc.Chiedo a tutti coloro che hanno pochi minuti da dedicarmi di mandarmi via email foto dettagliate e misure delle barre lisce e quelle filettate della loro fresa costruita in alluminio o acciaio.grazie in anticipo leopiro80@yahoo.it

Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

Re: meccanica per cnc info e foto dettagliate

Messaggio da tandu » mercoledì 9 maggio 2007, 14:44

leopiro ha scritto:Ciao,vorrei iniziare a costruire la meccanica per una fresa cnc.Chiedo a tutti coloro che hanno pochi minuti da dedicarmi di mandarmi via email foto dettagliate e misure delle barre lisce e quelle filettate della loro fresa costruita in alluminio o acciaio.grazie in anticipo leopiro80@yahoo.it
ho qualche dubbio sul tuo modo di chiedere assistenza :?:
Hai visto se cè già  qualcosa nel forum che ti interessa?
Parla un pò di più su quello che hai intenzione di fare.

buon lavoro!
Giuseppe

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » mercoledì 9 maggio 2007, 15:50

nella pagina iniziale di cncitalia (e nel forum) trovi CENTINAIA di foto di cnc....t'immagini se tutti decidessero di mandartele via email?? :?:
una follia...

Ti consiglio di navigare per un po' sul forum e nella pagina iniziale...

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Messaggio da leopiro » giovedì 10 maggio 2007, 8:58

ok,trovata grazie.volevo porfi un'altra domanda.per muovere i vari assi ho visto che in alcune realizzazioni usano delle semplici barre filettate..Quali sono i pro e i contro?ciao leo

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » giovedì 10 maggio 2007, 9:30

Oltre che la scarsa precisione anche la durata non penso sia delle più grandi, una normale barra filettata non è stata concepita per spostare carichi avanti e indietro con il dado :wink:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Messaggio da leopiro » giovedì 10 maggio 2007, 12:27

grazie zef,io sono di Cosenza....dai consigli utili ad un tuo paesano!!!!!scherzo ciao leo

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » giovedì 10 maggio 2007, 15:48

Cerco di dare buoni consigli a tutti, ancora meglio ad un paesano :wink:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Messaggio da leopiro » lunedì 14 maggio 2007, 10:37

che diametro e passo di barra filettata mi conviene usare per muovere la meccanica della mia prima cnc?ho letto su alcuni post che alcuni passi creano problemi nell'approssimazione dei numeri,è vero?come programma ho deciso di usare mach3.ciao leo

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » lunedì 14 maggio 2007, 13:50

Io sto usando delle TPN diametro 14 e passo 4mm, ho scelto questi perché leggendo sul forum sembrano le più utilizzate. Poi dipende molto anche dalle dimensioni che deve avere la CNC
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Messaggio da leopiro » lunedì 14 maggio 2007, 15:11

io dicevo delle semplici barre filettate,della ferramenta che diametro e passo dovrebbero avere?

Avatar utente
zef
Senior
Senior
Messaggi: 600
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:08
Località: Gioiosa Ionica (RC)
Contatta:

Messaggio da zef » lunedì 14 maggio 2007, 18:30

Quelle che vendono in ferramenta te le sconsiglio, primo perché essendo rullate saranno molto storte, secondo perché la filettatura ha un passo sottile e consumi la chiocciola in due giorni, che sia teflon o bronzo/ottone.
Poi naturalmente dipende da quanto vuoi/puoi investire sulla costruzione della cnc e anche per cosa ti serve poi lavorare.
Una piccola che lavori balsa penso che anche con le barre filettate della ferramenta riesci a combinarci qualcosa.

.... spero di non aver scritto un muccio di ca....te, ma almeno è questa l'idea che mi sono fatto.
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Messaggio da leopiro » lunedì 14 maggio 2007, 19:11

ne ho viste molte che funzionano con le barre della ferramenta.Naturalmente ci si puo lavorare il legno o altri materiali teneri.a me se qualcuno le usa mi interessava sapere diametro e passo.ciaoleo

Rispondi

Torna a “Meccanica”