Ciao a tutti,
dovendo fare delle boccole per il mio asse Z e non riuscendo a trovare del TEFLON ho optatato per l'unico materiale simile che aveva il negoziante, cioè del POM (credo sia chiamato anche Derlin)
Che ne pensate è simile al teflon?
secondo la mia esperienza è meglio del teflon!
coefficente di attrito un pelo superiore ma costo inferiore e resistenza a fatica superiore, lavorabilita' al tornio ottima.
P.O.M
Materiale plastico usato per costruzione di ingranaggi, anti acido anti usura ottimo da lavorare non si deforma e ha alta resistenza, io lo uso per la costruzioni di rulli per dei macchinari che costruisco per fare esche da pesca è un ottimo materiale stai tranquillo
Ciao
per le chiocciole non l'ho provato perchè avevo solo spezzoni di tondo ma credo vada benissimo, la vite deve pero' essere bella liscia altrimenti si mangia velocemente, come altri polimeri .
Il coefficiente di attrito del derlin/pom è di 0.36 quello del teflon 0.06 e quello del polizene 0.1.
Il polizene è espressamente indicato dove c'è attrito radente tipo, guide catena etc. etc.
Per cui visto come lavora una chiocciola .... giudicate voi.
Effettivamente la lavorazione è eccezzionale e molto piacevole.
Proverò a fare una chiocciola e valutarne il consumo, tanto sempre meglio di quello che sto usando trovate in ferramenta (che poi in pratica servono per avvitare i piedi ai mobili....)