Fresatrice per alluminio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
luca1985
Newbie
Newbie

Fresatrice per alluminio

Messaggio da luca1985 » domenica 17 gennaio 2010, 18:15

buonasera a voi tutti.
é da un po che vi seguo, senza scrivere nulla , per tentar di capire i concetti prima di porre domande stupide.. ma.. aime.. sono arrivato a un punto che mi tocca per forza di cose chiedere:
Vorrei costruire una fresatrice cnc per fresare esclusivamente alluminio (diciamo spessori dell'ordine di 50mm e con larghezza non più grandi di un foglio A4 per intenderci) e mantenere una buona precisione.
premetto che ho la possibilità  di reperire pezzi di ferro, alluminio e di far eseguire anche lavorazioni a tornio e fresa (si spera), saldature...
Come idea avrei preso spunto da quelle del signor Tiziano ( tavola fissa ).. ma ho dei dubbi sul dimensionamento degli organi in movimento e del materiale per realizzare il corpo macchina.
é sufficente utilizzare alluminio per la parte mobile o meglio acciaio?
per il motore è necessario utilizzare un elettromandrino tipo 0,45/0,75kw 24000 giri o si potrebbe installare un normale motore 220 e fare la riduzione con delle pulegge e un potenziomentro ?

grazie a tutti per la
e risposte
chiedo scusa in anticipo per eventuli domande già  fatte in altri post che magari non ho letto
(spero di aver postato nella sez giusta)
Luca

massimomb
Senior
Senior

Re: Fresatrice per alluminio

Messaggio da massimomb » domenica 17 gennaio 2010, 18:33

considerate le dimensioni utili di lavoro e la lavorazione esclusiva di alluminio, mi sento di consigliarti un ponte fisso e piano mobile, se vuoi una bella precisione, un elettromandrino a 18000 giri, e farla in acciaio, concepita più come una macchina per metalli che come pantografo.

Io uso, per lavoro,un pantografo su alluminio, ma le dimensioni dei pezzi son considerevoli, e la macchina nasce per legno, la precisione non è al centesimo (anzi neanche al decimo) , ma per il tipo di pezzi và  bene così, se vuoi precisioni di tipo quelle ottenibili in meccanica, un pantografo non è l'ideale.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

luca1985
Newbie
Newbie

Messaggio da luca1985 » domenica 17 gennaio 2010, 20:10

praticamente mi dici che è meglio costruirsi un tavolo a croce motorizzatoo,, ma a questo punto la domanda è spontanea: potrei prenderne uno gia fatto delle misure che mi servono, sostituire le viti e lavorare con le guide a coda di rondine?

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » domenica 17 gennaio 2010, 21:06

Non proprio, ponte fisso non vuol dire tavola a croce, ma che il ponte sta fisso e si muove il piano in X , Y e Z son mobili, a portale e non a sbalzo.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “Meccanica”