cnc e cremagliere

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
sly
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 21:39
Località: abruzzo

cnc e cremagliere

Messaggio da sly » giovedì 17 maggio 2007, 22:10

Salve a tutti:
Io mi sto' orientando sulle cremagliere per gli assi X,Y :
Che problemi potrei incontrare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
le idee ci sono e' il tempo che manca

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42338
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 17 maggio 2007, 22:12

mancanza di precisione nell'inversione ? :lol:
Immagine

sly
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 21:39
Località: abruzzo

Messaggio da sly » giovedì 17 maggio 2007, 22:17

Io ho lavorato per tre anni su suna cnc per taglio plastico che funzionava
con questo sistema: e mi sembrava molto precisa :D
le idee ci sono e' il tempo che manca

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » giovedì 17 maggio 2007, 22:48

ci sono ottimi sistemi di recupero gioco per le cremagliere...il tutto dipende da cosa devi fare....la cremagliera mi sa di molto più "robusto" della lassica vite...ma richiede appunto accorgimenti per il recupero del gioco che di norma sono più complessi di quelli per le viti...

Ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42338
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 17 maggio 2007, 23:34

Bisogna valutare anche le dimensione della macchina...
Immagine

Avatar utente
Calo'
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 23:24
Località: San Cataldo (CL)

Messaggio da Calo' » giovedì 17 maggio 2007, 23:59

secondo me' c'e' anche da considerare tutto l'attrito che si viene a creare con tutte quelle ruote dentate e la consequente forza dei motori che perdi per spostare tutto il sistema

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » venerdì 18 maggio 2007, 1:57

io ho avuto una piccola esperienza con le cremagliere, allora:
devono per forza essere a denti storti, quelle a denti dritti non vanno bene per il recupero del gioco.
il sistema di recupero è formato da due ingranaggi accoppiati con delle molle a tazza, se vien fatto un buon precarico la precisione è massima, pero porta via un bel po di potenza ai nostri motorelli..
Si consumano molto facilmente anche se per uso obbistico durano anni, poi con il precarico l'usura sempre in campo obbistico non è un problema..

che altro, consigliatissime per risparmiare in Cnc di grosse dimensioni, dove le vitone a ricircolo costano un'occhio..

in cnc piccole non conviene usarle, il buon teflon con 10 euro di tpn rimangono a perer mio il meglio..

io le l'avevo pensate per il mio bestione, ma alla fine avrei dovuto lavorare il doppio, ed i costi visto che spesso ci vanno messi i riduuttori sarebbe stato piu alto..

altra cosa, non sono mai dritte, quindi richiedono un piano drittto sul quale tirarle..

costo delle cremagliere molto basso..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Messaggio da riporeno » venerdì 18 maggio 2007, 8:36

xemet ha scritto:ci sono ottimi sistemi di recupero gioco per le cremagliere...il tutto dipende da cosa devi fare....la cremagliera mi sa di molto più "robusto" della lassica vite...ma richiede appunto accorgimenti per il recupero del gioco che di norma sono più complessi di quelli per le viti...

Ciaoo
occorre che la flangia su cui è fissato il motore/pignone sia con sede eccentrica in modo che ruotandola (con le relative asole)compensi il gioco
pignone /cremagliera,oppure semplicemente su piastra asolata.
solitamente in situazioni precise si usano quelle rettificate,comunque sia la cosa più importante è la sede dove andrà  a poggiare la cremagliera,
che dovra essere perfettamente parallela alle guide di scorrimento dell'asse stesso.
Se si usano pignoni a denti diritti risulteranno più rumorosi di quelli a denti elicoidali.
Comunque sarebbe interessante provare,in effetti ci ho sempre pensato,
dai grighin mettiti all'opera!
ciao

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Messaggio da riporeno » venerdì 18 maggio 2007, 8:49

Grighin ha scritto:io ho avuto una piccola esperienza con le cremagliere, allora:
devono per forza essere a denti storti, quelle a denti dritti non vanno bene per il recupero del gioco.
il sistema di recupero è formato da due ingranaggi accoppiati con delle molle a tazza, se vien fatto un buon precarico la precisione è massima, pero porta via un bel po di potenza ai nostri motorelli..
Si consumano molto facilmente anche se per uso obbistico durano anni, poi con il precarico l'usura sempre in campo obbistico non è un problema..

che altro, consigliatissime per risparmiare in Cnc di grosse dimensioni, dove le vitone a ricircolo costano un'occhio..

in cnc piccole non conviene usarle, il buon teflon con 10 euro di tpn rimangono a perer mio il meglio..

io le l'avevo pensate per il mio bestione, ma alla fine avrei dovuto lavorare il doppio, ed i costi visto che spesso ci vanno messi i riduuttori sarebbe stato piu alto..

altra cosa, non sono mai dritte, quindi richiedono un piano drittto sul quale tirarle..

costo delle cremagliere molto basso..
io ho notato che se hai della precisione nel parallelismo tra guide e cramagliere non è neccessario compensare il gioco pignone/cremagliera con le molle;se fai una buona regolazione è più che accettabile.
Tutto questo..ribadisco dipende dalla qualità  della cremagliera.
Se cominciamo a mettere molle di spinta allora come dici tu,i nostri motorelli cominciano a risentirne a meno che ti accontenti di non andar veloce,visto che ai bassi regimi la coppia è buona.
ciao

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » venerdì 18 maggio 2007, 13:25

le molle che intendo io sono quelle per il recupero del gioco di inversione, ecco perchè non è possibile con i denti dritti..

In pratica sulla cremagliera corrono due pignoni caricati entrambi uno contro l'altro con le molle a tazza, i denti storti permettono che rimangano sempre in tiro, anche quando l'usura è alta..
con i denti dritti non saprei proprio come fare per repuperare il gioco pignone cremagliera..

però immagino esistano anche cremagliere diverse da quelle che intendo io.. le mie costavano poco, pero erano montate su un bel macchinone da 70000 cuccuzzoni, quindi in teoria il principio è buono..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

sly
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 21:39
Località: abruzzo

Messaggio da sly » venerdì 18 maggio 2007, 20:58

ciao a tutti:
Parlando con un ingegnere del recupero dei giochi mi ha detto che esiste un sistema con due pulegge sfalsate, o due cremagliere sfalsate.
dovrebbe darmi un disegno esplicativo che poi vi girero'.

Per quanto riguarda i sitemi con molle, mi ricordo che la macchina con cui lavoravo, aveva la puleggia piccola collegata al motore che a sua volta poggiava sulla puleggia grande, ed era tenuta in tenzione da una molla.
le idee ci sono e' il tempo che manca

sly
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 21:39
Località: abruzzo

Messaggio da sly » giovedì 24 maggio 2007, 20:26

come promesso ecco il disegno:
cosa ne pensate???????????? :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
le idee ci sono e' il tempo che manca

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » sabato 26 maggio 2007, 9:42

questo è il sistema che intendevo io, però puo essere realizzato solo cpn cremagliere a denti storti (obliqui) il precarico viene mantenuto da molle a tazza fra un pignone e l'altro, facendo si che anche quando le cremagliere si usurano non si aquista gioco.

é un sistema perfetto, unico neo, è piu difficile che usare una vite per varie ragioni....
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

giannj
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:14
Località: pedace (cs)

Messaggio da giannj » lunedì 28 maggio 2007, 12:47

ciao :) scusate ma se si mette anzichè una molla a tazza una a spirale in modo che i due pignoni forzino in senzo contrario e forzino sul dente della cremagliera non sò, come se i denti dei due pignoni abbracciassero il dente della cremagliera ,allora si potrebbe usare una cremagliera a denti dritti. Ho visto questo sistema per far muovere il
sistema di lettura in un cdrom e recupere il gioco appunto.
non sò se sono riuscito a farmi capire :? :D ciao
tutto è impermanente

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 28 maggio 2007, 18:32

puo essere una soluzione, ma tanto la cremagliera a denti storti costa come quella a denti dritti, la differenza quando c'è è minima,,

io ne ho 6/7 metri a casa a denti dritti, se interessa a qualcuno le sbologno volentieri..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Rispondi

Torna a “Meccanica”