è da un bel po' che leggo, e finalmente mi sono deciso a lanciarmi nell'impresa di creare un piccola CNC hobbistica cercando di spendere relativamente poco... in questi giorni ho finito il disegno 3D in solid edge... ma mi sono scontrato con alcune lacune che nn riesco a colmare e per cui mi servirebbe il vostro parere.
le dimensioni delle guide sono X 800 (20mm) Y 500 (20mm) Z 250(16mm) le corse utili saranno all'incirca 600*300*130
devo regolare l'altezza del ponte... mi servirebbe sapere a che distanza dal piano di lavoro devo far arrivare l'elettroutensile per far si che lavori con frese normali (il parallelepipedo in foto ha le dimensioni orientative del kress 1050)
è corretto che l'utensile lavori a sbalzo? o pensate sia necessario inserire delle nervature anteriormente di lato all'utensile?
questo è ciò che ho fatto fino ad ora , pareri e consigli sono ben accetti vorrei fresare maggiormente legno e materiali plastici... per l'alluminio... forse saltuariamente ma non è fra i miei pensieri immediati
come materiali pensavo a multistrato e/o plexiglass per rimanere basso come costo della materia prima (dovendola lavorare quasi interamente a mano) , per lo spessore pensavo 20 mm per la struttura e 10 per supporti cusinetti etc.. che ne dite?
grazie a tutti in anticipo.