Cerco suggerimenti ... help sulla tipologia di cnc !!!

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
happyfly
Member
Member

Cerco suggerimenti ... help sulla tipologia di cnc !!!

Messaggio da happyfly » giovedì 1 aprile 2010, 1:07

E' qualche mese che penso alla seconda cnc, dopo varie bozze di progetto molto complicate (ho problemi di spazio) la mia fidanzata si è impietosita e mi ha dato accesso alla seconda parte del garage (la prima è già  stata colonizzata ... 8) ) per cui mi ritrovo con diverse condizioni di progetto ...

Allora ho la possibilità  adesso di realizzare un bancone di lavoro (ci assemblo aereomodelli) di circa 90/100 di larghezza e 200/230 di lunghezza, credo che mi terrò tipo a 90x220 cm

Ci volevo montare sopra pattini e guide lineari da 25 sugli assi o almeno sulla x (che sarebbe lunga più di due metri) e vite con chiocciola a ricircolo (sicuramente 25mm per la x ...)

Ovviamente a ponte mobile, ponte non troppo "peso" dato che vorrei puntare sulla velocità  di taglio; la macchina servirà  di base a due tipi di lavorazione :

1) taglio a pantografo di lastre piane sottili di legno (tipo massimo 3/4 mm) per ordinate e centine dei modelli
2) fresatura di stampi in materiale tipo mdf o plastica da stampi (non è per niente dura, spolvera benissimo e si lavora ad alti giri e velocità )

Mi servono dei consigli sulla tipologia di supporto della macchina, con i difetti che ho trovato per ognuno di essi :

COMPLETAMENTE SUPPORTATA
full_supported.jpg
Mi piace da morire la rigidità , ma ovviamente con due viti dovrò usare una cinghia ed un motore centrale (due motori non se ne parla proprio). Sul forum ne ho viste poche, avrò molti problemi con pulegge e tendicinghia ? La precisione del tutto non sarà  un enorme problema, visto il tipo di lavorazioni che farà  ...

PARZIALMENTE SUPPORTATA
partially_supported.jpg
Nessun problema di flessione dell'asse x (è più di due metri); visto che lavororerò pezzi non pesanti (tipo massimo 20/30 kg per gli stampi più grossi) ce la faccio a mettere delle traverse longitudinali (nel verso della x) per sostenere il piano di lavoro ? Casomai (anche se magari sarà  molto costoso) potrei usare come piano una lastra tipo da 5/10 mm per riquadrare il tutto e tenerlo in squadro ...

COMPLETAMENTE SOSPESA
no_support.jpg
Ho visto che uno dei tipi più diffusi (è così anche la mia macchinetta di adesso ...) ma tutta a sbalzo su quelle dimensioni è fattibile secondo voi ?

Scusate per la lunga discussione, ho cercato di essere il più chiaro possibile, grazie in anticipo di ogni vostro commento, esperienza o link interessante ... 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”