dubbio su scelta viti a ricircolo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
jona
Member
Member

dubbio su scelta viti a ricircolo

Messaggio da jona » venerdì 2 aprile 2010, 7:18

Salve a tutti, ho un dubbio sulla scelta di una vite nel senso che sono indeciso perche non so' quale sia la soluzione migliore tra una vite passo fine ad esempio 5 o una passo piu' lungo ad esempio 10 considerando che la risoluzione rimarrebbe la stessa , rapporto 2-1 con la passo 5 e rapporto 4-1 con la passo 10.
Teoricamente ma chiedo a voi conferma non dovrebbe cambiare nulla perche' a fronte di un angolo maggiore della passo 10 che dovrebbe implicare uno sforzo maggiore del motore influisce positivamente il rapporto di trasmissione .
Mi trovo quindi ad un punto morto e in pratica non so' se optare per una vite passo lungo magari anche 25 opportunamente ridotta con pulegge o una passo fine ........datemi una dritta o consiglio

Grazie

leopiro
Senior
Senior

Re: dubbio su scelta viti a ricircolo

Messaggio da leopiro » sabato 3 aprile 2010, 16:54

bisogna sapere che finalità  e che grandezza avrà  la cnc e che tipo di motori usi,inutile mettere un passo 10 su una macchina 40x30....per gli assi x e y puoi usare anche un passo 10 purchè i motori abbiano tanta coppia,cosa che invece non va bene per l'asse z,perchè implica uno sforzo enorme da parte del motore,senza contare che se non metti un freno,appena stacchi l'elettronica ti casca giù l'asse :wink: .Cmq in genere il passo 5 su tutti gli assi va bene e ti consente di arrivare con buoni motori e buona elettronica anche a 7000 mm/min :mrgreen:

jona
Member
Member

Messaggio da jona » lunedì 5 aprile 2010, 20:02

Grazie per la dritta, ho infatti montato una passo 5 sull'asse Z.
Per gli assi X e Y ponevo la questione perche' ho per le mani una delle 32 passo 12 e volevo sapere se fossero idonnee per la mia macchina opportunamente ridotte per uumentarne la risoluzione e coppia.

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » lunedì 5 aprile 2010, 21:21

Se hai motoroni con tanta coppia vai in diretta e utilizza il micropasso per avere una risoluzione nell'ordine dei centesimi,nn andare oltre perchè nn serve una risoluzione al millesimo che poi si perdono a causa della vite e altri giochi... :wink:

jona
Member
Member

Messaggio da jona » lunedì 5 aprile 2010, 21:54

Come motori ho taglia nema 34, 5.6A, 4.4 Nm pilotati da Colibri mediante azionamenti Lam che pensavo di far azionare le viti passo 12 mediante riduzione a pulegge T5 con rapporto 3-1.
Gli azionamenti sono configurati a 1600 passi giro percio' sul Colibri ho impostato 400 passi/mm
Considera che le viti dovrebbero muovere gli assi X e Y che sono sovrapposti l'uno all'altro, Y muove anche X come in una fresatrice e che il peso totale del banco e' di circa 40Kg la cui velocita' massima sara' di 2000 mm/min.
La corsa totale e' di 400 x 250

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » lunedì 5 aprile 2010, 22:46

Con quei motori prova ad andare in diretta :wink: .Hai già  programmato i lam?Li ho presi anche io per il lasma ma ancora devo provarli :D

jona
Member
Member

Messaggio da jona » martedì 6 aprile 2010, 6:01

Si certo che ho programmato i Lam, diciamo che ho gia una macchina con una configurazione simile che funziona da dio, ora la voglio modificare e siccome la smonto voglio sostituire una vite che e' passo 10 e che fa un po' di rumore con quella passo 12 ma, come ti ripeto, sono molto indeciso

Rispondi

Torna a “Meccanica”