Rettifiicare piano in Medium Density.

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
wwww3
Newbie
Newbie

Rettifiicare piano in Medium Density.

Messaggio da wwww3 » sabato 3 aprile 2010, 22:24

Ciao a tutti, la domanda forse vi sembrerà  banale...
Vorrei rettificare il piano in Medium Density (800x450mm) che riveste il piano in alluminio di una fresatrice.
Il mandrino è un Kress 1050.
Che dimensioni e caratteristiche deve avere la fresa per ottenere un bel piano, rettificato?
Mi indicate anche come procedere per fare un buon lavoro?

Grazie per l'aiuto.

Mengox8805
Junior
Junior

Re: Rettifiicare piano in Medium Density.

Messaggio da Mengox8805 » domenica 4 aprile 2010, 10:47

Ciao
se vai da un falegname con una calibratice a rulli di precisione te la spiana perfettamente, sempre se la macchina è stata tarata da un esperto !
Mengox88boss (su skype)!!!!

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » domenica 4 aprile 2010, 11:15

Oppure prima fissi il piano sulla fresa come deve. Poi, con una fresa con un buon diametro (almeno 20 mm, ma è a tua discrezione), passi tutto il piano: rileva le parti più alte, imposti una profondità  di passata di 4 o 5 decimi e cominci a spianare, anche con i comandi "a mano". Quando hai finito, ripeti con un'altra o più passate fino a coprire tutta la superficie utile della fresa.
La profondità  di passata è proporzionale alla robustezza e rigidità  della tua macchina ed è chiaro che se il mandrino non è perfettamente perpendicolare alla tavola avrai sempre i segni delle passate.

Ho usato questo sistema sulla mia perchè per quanto perfetta potesse essere la lastra di MDF, era il mio pantografo ad avere una "gobba" tra un pezzo e l'altro della tavola. Visto che non intendo fresare direttamente l'alluminio, fissando l'MDF alla tavola quello prende la sagoma della macchina... e dopo lo rettifico. Poca spesa, tanta resa :D :D

wwww3
Newbie
Newbie

Messaggio da wwww3 » domenica 4 aprile 2010, 14:29

Grazie per le risposte.
L'idea e' proprio di rettificare in loco, in modo da sopperire a relativi errori del piano.
Riassumendo serve una fresa da 20 mm, cortesemente ditemi il tipo di fresa da utilizzare e dove la posso reperire.

Grazie ancora.

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » domenica 4 aprile 2010, 21:31

Serve una fresa da legno a due taglienti dritti. Ne trovi on line (cerca nel forum, ci sono numerosi riferimenti), ma anche in qualche ferramenta ben fornita. Per inciso, potresti usare anche un fly cutter, ma è uno strumento particolare e, di conseguenza, molto più costoso.

Rispondi

Torna a “Meccanica”