Zebrauno davvero grazie per la risposta veramente completa. Mi hai tolto moltissimi dubbi.
Per quanto riguarda le vibrazioni, la struttura e' ancora in fase di costruzione e quindi non so se davvero avro' problemi in questo senso. I dubbi mi sono sorti leggendo qua e la sul forum ma soprattutto prendendo in mano il profilato e suonandolo come una campana...suona che e' una bellezza
Comunque trattasi di barre supportate agganciate bene al profilato. Potrebbe anche vibrare meno di quanto serve a me.
Penso che procedero' quindi con la schiuma monocomponente che mi ritrovo anche se poco consigliata...a quanto dici puo dare noie se a contatto con aria e luce ma il tutto rimarrebbe ben isolato nel profilato quindi non dovrei avere problemi. Ho solo paura che , casomai non andasse bene, non sapro' piu come toglierla se non meccanicamente.
Proseguo con un'altra idea.
Immaginatevi un profilato di alluminio 30x60 lungo chesso' 1 metro. Al centro avra' una flessione di un tot se sotto sforzo.
Se io volessi sempre diminuire questa flessione, potrebbe essere utile agganciare per tutta la sua lunghezza una lastra di alluminio 15mm x 100mm x 1000mm a formare una T con il profilato (verticale il profilato orizzontale la lastra) ? Ok che a questo punto non conviene piu usare un profilato ma direttamente alluminio...pero' se avessi gia tutto assemblato e volessi sono irrobustire?
facendo un preventivo online su questo sito
http://www.com-met.it/com-met/forma.do?id=2 vedo che il prezzo sarebbe abbordabile:
descrizione: Anticorodal 6082
prodotto: PIATTO ALLUM.ANTIC.15x100
dimensioni: PIATTO lato maggiore, lato minore 15x100
lunghezza (mm): 1000
quantità : 1
prezzo: 19,00 €
IVA (20.0%): 3,80 €
alla fine si tratterebbe solo di forarlo
Grazie ancora a Zebra e a tutti gli altri