Dubbi piccolo mandrino

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
waregan
Member
Member

Dubbi piccolo mandrino

Messaggio da waregan » venerdì 23 aprile 2010, 14:39

Sono alla ricerca di un piccolo mandrino diciamo 2 o 3 pollici di diametro a 3 o 4 griffe. Con un asse che sia calzante in un porta pinze ER16 da 1-16mm max.
E mt1 e mt2 che significano? sono con gambo cilindrico o conico?
Se qualcuno mi potesse suggerire qualcosa ne sarei grato, cmq io ho avuto una proposta per questi due mandrini con le seguenti caratteristiche che per me sono arabo.

1°)
Chuck Size: 2"
Shank: MT2
Dram bar: 3/8"-16

2°)
Chuck Size: 2"
Shank: MT1
Dram bar: 1/4"-20

Quale dovrei scegliere? che vuol dire quel valore in pollici -16 o -20? Grazie

dmoglianesi
Senior
Senior

Re: Dubbi piccolo mandrino

Messaggio da dmoglianesi » domenica 16 maggio 2010, 7:37

salve, posso solo dirti che mt1/2/3 sono gli attacchi conici che si utilizzano nei trapani a colonna per inserire il mandrino nel trapano, anche io ho cercato qualcosa di simile ma penso che la soluzione sia comprare il mandrino e farsi construire una piastra da un tornitore con l'attacco che desideri, io personalmente ho trovato un canotto mt3 e su di lui ho installato un mandrino da 5 pollici realizzando una mezza specie di tornio

Spike762
Senior
Senior

Re: Dubbi piccolo mandrino

Messaggio da Spike762 » domenica 16 maggio 2010, 11:04

Allora..

Shank: MT2 dovrebbe avere al'albero CM2, quindi non lo puoi infilare in un portapinze, ma bensì al posto di un portapinze...
L'altra misura in pollici dovrebbe essere il foro interno... (non è proprio passaggio barra, in quanto se hai il cono morse dietro non puoi passare con la barra)

Ciao
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Rispondi

Torna a “Meccanica”