Gio, non mi intrometto nelle questioni inerenti altri utenti del forum, ma dal mio punto di vista sei confuso e poco convinto di quello che ti serve.
Prima di girare e chiedere cosa secondo noi va bene per te, dei essere convinto di cosa ti serve e devi risponderti ad una serie di domande.
per lavoro o per hobby
- per lavoro; devi pensare ad una macchina importante, delle misure che soddisferanno le tue esigenze per diverso tempo, di qualità , perche ti deve far lavorare senza il minimo problema, ogni ora di fermo sono soldi che non arrivano.
- per hobby; non ci sono limiti perche ti accingi a comprare il giocattolo che ti piace, che ti piacerà veder lavorare che ti luciderai ogni volta che la usi; ma anche li che ci farai? che ci devi modellare, tagliare, incidere, costruire?
- le misure; non ti possiamo dire si va bene o no non va bene; ci fai aeromodelli? ci tagli profili di imbarcazioni civili?, ci devi incidere ferro, alluminio acciaio?
- i motori, gli ampere, i volts, il mandrino, tutto correlato a cio che ci farai
nessuno qui ti puo dire si prendi quella o quell'altra, primo perche nessuno vuole sentirsi dire domani "ma che cacchio mi avete consigliato!!".
dal momento che sei un neofita, almeno questo si intende, fai come tutti o quasi, leiggi i post, partecipa alle discussioni, fai domande, renditi conto di materiali, tempi di lavorazione, prezzi di lavorazione, pro e contro di un pantografo, pro e contro dei diversi tipi di costruzione di un pantografo.
Se poi hai fretta allora prendi il coraggio a due mani, contatta un venditore e compra, o contatta chi ti piace come realizza le macchine nel forum (e ce ne sono tantissimi che fanno le cose fatte bene) e fattela costruire (coniderati i precedenti tuoi post nessuno penso si prendera la responsabilità ).
Saluti
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!