Motorizzazione fresa verticale

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
andreito
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 22:31
Località: Sesto Calende

Motorizzazione fresa verticale

Messaggio da andreito » sabato 2 dicembre 2006, 22:22

Ho da alcuni mesi una fresa verticale Quantum, che non è il massimo,ma che, per le mie esigenze , va bene.Lavoro acciaoo dolce, ottone e alluminio,piccoli pezzi in genere.
Vorrei renderla più....digitale ( non arrivare, almeno per il momento- ad una Cnc: mi basterebbe poter leggere le quote digitali sui tre assi ed avere un motore sull' asse x, per effettuare le passate senza doverlo fare a mano ( sono viziato dal tornio......).
Per le quote digitali, ho visto una scheda della Shumatech (DRO 350) da assemblare-non ho difficoltà  in questo campo-, ma quando ho scritto che non volevo pagare con Paypal (troppi hanno avuto problemi con questo mezzo) ma con bonifico bancario ...non mi hanno più risposto. Rimane da vedere dove trovare le righe digitali in Italia (in Inghilterra le avrei trovate, non so ancora se a prezzo competitivo: si va dalle £23 a£53, a seconda delle lunghezze).

Mi è invece un po' meno chiaro cosa fare per il motore: passo a passo, d' accordo, ma da quanti A? 200 o 400 passi? Quale scheda di alimentazione? E il comando?Con che interfaccia eventuale va collegata al lettore digitale? Non vorrei usare il computer ,se possibile, nel box in cantina dove lavoro: mi basterebbe poter impostare in digitale la velocità  e la lunghezza della passata sull' asse x (assi y e z li comanderei a mano).
Chi mi può dare una dritta?

Grazie anticipate

Andreito
Se tutto quadra perfettamente é quasi sicuramente sbagliato.

Avatar utente
maurit
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:06
Località: Pavia

Messaggio da maurit » lunedì 4 dicembre 2006, 22:56

ciao Andreito,
secondo me dovresti scegliere fra DRO o CNC, se possiedi già  un' altra fresa ne CNCizzi una ma altrimenti ti conviene montare un DRO.
Se vuoi vedere il mio montaggio vai nella galleria del sito e: "le foto di maurit".
Io mi trovo benissimo con questo accessorio che ormai mi è indispensabile.

Avatar utente
andreito
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 22:31
Località: Sesto Calende

Motorizzazione Fresa verticale

Messaggio da andreito » martedì 5 dicembre 2006, 0:43

Ciao Maurit,
Grazie per la risposta.Sono subito andato a vedere le foto e sono d' accordo con te per il DRO(infatti, se non mi avessero risposto picche, o meglio, se mi avessero risposto, sarei ora probabilmente a montare la scheda.
Non mi è ben chiaro tutto quello che può fare il DRO. Mi spiego: legge soltanto le quote, ripetendole sul display per eliminare la difficoltà  a leggere le righe ottiche digitali o imposta anche le misure? Diciamo che voglia fare una passata di 50 mm sull' asse x :posso impostare lo 0 allineandolo sull' inizio del pezzo e 50, in modo che quando arrivo a 48- 49 so che devo fermarmi senza guardare il nonio del volantino, ma guardando soltanto il display ? Da quello che ho letto, penso di sì, ma mi farebbe piacere avere da te una conferma.
Se così è, esiste qualche marchingegno di scheda che possa, mediante opportuna interfaccia, comandare un motore passo passo o, al limite, un asincrono con captatore per avanzare , nell' esempio, da 0 a 50 mm e fermarlo da solo?
Se questo è possibile,allora avrei risolto il mio problema senza CNC e PC.
La Ceriani (della quale possiedo da più di vent' anni un tornio) ha appena sfornato una fresa che si può avere a movimento manuale con e senza quote digitali, nonchè a movimento motorizzato, in cc. e quote digitali automatizzate e non :l'unico inconveninete è...il prezzo, che parte dai 4.000,se non sbaglio e, per i lavori che faccio(e anche se ne facessi di più complicati!) sono troppi.
Molto interessanti i tuoi morsetti di bloccaggio del pezzo: da dove vengono?
E il tuo DRO ? Lo hai preso già  assemblato? Lo hai assemblato tu?
Mi interessa molto, ovviamente.
Ottime le foto, mi hanno illuminato parecchio. Quando penso di avere qualcosa di interessante, ne posterò qualcuna anch' io. Per ora ho solo inviato una foto di un lavoretto di manette per aereo da usarsi sul Flight Simulator ed una di un carrello per saldatrice TIG, che dovrebbero pubblicarmi a giorni.
Ciao e grazie ancora. A risentirci presto

andreito
Se tutto quadra perfettamente é quasi sicuramente sbagliato.

Avatar utente
maurit
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:06
Località: Pavia

Messaggio da maurit » martedì 5 dicembre 2006, 16:30

...ti confermo che il DRO legge le quote EFFETTIVE dello spostamento, senza giochi, poichè è solidale agli assi e quindi puoi fare lo zero in un punto qualunque dello spazio utile ( X,Y,Z,) della tua fresa.
Io ho montato il dro della Shumatech che ti permette di fare anche un sacco di conti in meno, quote relative e assolute, pollici e millimetri, memorizza 10 utensili, calcola le coordinate di n. punti su una circonferenza, ecc. ecc.
Se vai nel loro sito e scarichi il manuale troverai tutto.
A mio parere se vuoi avere una macchina versatile non complicarla con tanti automatismi difficili da gestire e poco utilizzabili in pratica.
Fresa o tornio con DRO oppure CNC, questo è il mio parere ....ma penso non solo mio.
ciao
maurit

Avatar utente
andreito
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 22:31
Località: Sesto Calende

Motorizzazione fresa verticale

Messaggio da andreito » martedì 5 dicembre 2006, 20:57

Grazie Maurit. Ho tutto della Shumatech (manuale,letteratura ecc:):solo la scheda (con i componenti )non sono riuscito ad ordinarla,perchè la Ditta inglese che la vende mi ha mandato a fare ...un bagno e non mi ha più risposto, dato che non volevo pagare con Paypal. Tu dove l' hai comprata?
E dove hai comprato le righe ottiche? Io le sto cercando qui in Italia, ma in GB non ci dovrebbero essere problemi. Chi sa se in Germania si trova qualcosa a buon prezzo? Io ho trovato diverse cose ,ma solo relative al computer. Nel campo DRO/CNC non ho esperienza.
Ciao
Se tutto quadra perfettamente é quasi sicuramente sbagliato.

Avatar utente
dhlo40
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:11
Località: Roma

Messaggio da dhlo40 » mercoledì 6 dicembre 2006, 8:31

Ciao

Come ho accennato al buon maurit anche io sono rimasto affascinato dal DRO della Shumatec, guarda secondo me il pay-pal è l'unico pagamento affidabile per gli acquisti on-line. Poi ovvio ognuno ha le sue esperienze e si regola di conseguenza :wink:

Credo in italia non trovi nulla per quel kit, gli unici venditori sono l'inglese e l'australiano... che la vende poi già  assemblata e testata (a livello elettronico) a qualche euro in più, però il pagamento sempre con pay-pal

Le righe... ebay germania o usa .. ma pagamenti sempre pay-pal
NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

Avatar utente
maurit
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:06
Località: Pavia

Messaggio da maurit » mercoledì 6 dicembre 2006, 15:39

io compro di preferenza se i venditori accettano payPal e sia il DRO che i calibri li ho presi così......costa anche meno del bonifico.
ciao
maurit

Rispondi

Torna a “Meccanica”