Raffreddamento motori passo a passo
- cespe
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Raffreddamento motori passo a passo
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- kalytom
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beh, solitamente lavorano bene anche caldi...(fino ad un certo punto ovviamente...diciamo che hanno una temperatura di lavoro che non è ne fresca e bollente...)
"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing
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certi lavori li devo fare al 10-20% perché usando bulini da 20° 0.1mm su ottone e con incisioni profonde anche 2mm per forza devo andare piano co sessioni di lavoro anche di 2 orette è ho notato che a basse velocita scaldano molto più che al 40-50% della loro massima velocita forse sarà anche perché dove tengo la macchina è piuttosto caldo ..
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no ho collegato tutto al relé di raffreddamento
Scusa ENGINE forse ho capito male, se intendevi se tengo accese le ventole durante la lavorazioni si tutto il tempo e non danno nessuna interferenza di sorta.
Scusa ENGINE forse ho capito male, se intendevi se tengo accese le ventole durante la lavorazioni si tutto il tempo e non danno nessuna interferenza di sorta.
Ultima modifica di cespe il domenica 17 giugno 2007, 18:29, modificato 1 volta in totale.
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Piccola aggiunta ho rifatto la filettatura della tondo portandola da 4mm a 3mm la misura giusta per entrare nei fori di fissaggio della copertura del motore (sono scoppiato in una risata grassa quando ho visto il motore hehehe sembra da modellismo ) la ventola è fissata soltanto frontalmente ma non da vibrazioni e sembra solida
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Ai fatto bene a rafreddare i motori
Anche io ci sto pensando e sono indeciso tra ventola o blocco in allumino
in testa come ho visto su alcune macchine professionali.
Il motore passo passo se arriva a temperatura eccessiva
si rischia di danneggiare in modo per manente i magneti
e quindi il motre quindi averlo bello fresco sicuramente gli fa bene
Anche io ci sto pensando e sono indeciso tra ventola o blocco in allumino
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Il motore passo passo se arriva a temperatura eccessiva
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attenzione al motorino della proxxon perchè se lo fai girare per ore senza interruzioni rischi grosso di fonderlo...
secondo me anche con quella ventolina...che per avere un effetto più soddisfacente dovrebbe lavorare almeno senza la copertura di plastica sotto.
Purtroppo la Proxxon dal punto di vista del raffreddamento del motore proprio non va, sembra progettata da un bambino di 5 anni. Perfino il dremel quando lo accendi se ti avvicini alle feritoie del passaggio dell'aria ti volano i capelli, e infatti non ha mai avuto di questi problemi. Se sulla proxxon avessero studiato un sistema serio invece di una ventolina giocattolo montata in modo veramente discutibile...sarebbe stato molto meglio...
secondo me anche con quella ventolina...che per avere un effetto più soddisfacente dovrebbe lavorare almeno senza la copertura di plastica sotto.
Purtroppo la Proxxon dal punto di vista del raffreddamento del motore proprio non va, sembra progettata da un bambino di 5 anni. Perfino il dremel quando lo accendi se ti avvicini alle feritoie del passaggio dell'aria ti volano i capelli, e infatti non ha mai avuto di questi problemi. Se sulla proxxon avessero studiato un sistema serio invece di una ventolina giocattolo montata in modo veramente discutibile...sarebbe stato molto meglio...
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si sembra veramente progettata da un bambino e pure sce.oxemet ha scritto:attenzione al motorino della proxxon perchè se lo fai girare per ore senza interruzioni rischi grosso di fonderlo...
secondo me anche con quella ventolina...che per avere un effetto più soddisfacente dovrebbe lavorare almeno senza la copertura di plastica sotto.
Purtroppo la Proxxon dal punto di vista del raffreddamento del motore proprio non va, sembra progettata da un bambino di 5 anni. Perfino il dremel quando lo accendi se ti avvicini alle feritoie del passaggio dell'aria ti volano i capelli, e infatti non ha mai avuto di questi problemi. Se sulla proxxon avessero studiato un sistema serio invece di una ventolina giocattolo montata in modo veramente discutibile...sarebbe stato molto meglio...
avevo pensato di forarla la copertura per favorire il riciclo ma poi mi sono fermato per non fare cavolate cmq prima la provo così come sta al massimo la rendo cabrio
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si i magnati di solito si danneggiano parzialmente intorno i 100° e si smagnetizzano completamente sopra i 120° ma si deteriorano anche a temperature minori intorno 85°-90° se prolungatesaviothecnic ha scritto:Ai fatto bene a rafreddare i motori
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si rischia di danneggiare in modo permanente i magneti
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io l'ho usata cabrio, raffredda MOLTO meglio...cespe ha scritto:al massimo la rendo cabrio
OCCHIO però che il motore va a 220...quindi non è una buona idea lavorare senza copertura...basta una distrazione e ZOT!
Ciaoo
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grande bella idea, la freso abbondantemente poi ci applico internamente una rete finissima di ottone che trovo qui dal mio ferramenta sotto casa..niki77 ha scritto: da non sottovalutare anche la possibilità che qualche truciolo ci finisca dentro!!
Munirei di una rete sottile, tipo zanzariera il tutto, magari non metallica ma plastica.
non posso farlo subito cmq quando finito posto due foto