help piano tavola a croce

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

help piano tavola a croce

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 20 maggio 2010, 16:04

salve, sto quasi terminando una mezza specie di fresa ma ho il problema di tarare il tutto, l'impresa è piu ardua del previsto per diversi inconvenienti: ho riscontrato misurando lo spessore fra il piano e la base della tavola una differenza di alcuni decimi, posso risolvere mettendo delle viti che battono sul basamento per regolarla in altezza e stringere i bulloni? o e meglio semplicemente spessorarla, poi ho acquistato un router bosh1400 con la certezza della serieta della marca, ma controllando con il micrometro mi sono accorto che il mandrino gira con un fuori centro di 15 decimi, in queste condizioni risulta un pò difficile ottenere dei risultati accettabili, un'altro problema, ho utilizzato delle barre da 16mm per l'asse z ma noto troppa flessibilità , con delle guide limiari da 30 cm di corsa avrei una notevole differenza di rigidita?consigli? buttare tutto? e comprare gia fatto, ma allora dove sta il divertimento? aspetto fiducioso consigli

dovo
Senior
Senior

Re: help piano tavola a croce

Messaggio da dovo » venerdì 21 maggio 2010, 9:07

magari portala in rettifica, se metti qualche foto ti possiamo consigliare meglio!

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 21 maggio 2010, 13:55

ciao ecco la photo di quello che definisco accrocco, per irrobustire l'asse verticale pensavo di saldare dietro la piastra d'alluminio che è di 2 cm di spessore dei rinforzi metallici, la base è realizza con delle u da 5 cm saldate fino ad ottenere uno scatolato da 5x5, saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 27 maggio 2010, 2:29

salve continuo con le modifiche, ho saldato una piastra di rinforzo ed ora è molto piu rigida, aspetto sempre i pattini liniari da 20 mm per rifare l'asse Z che sotto sforzo cede vistosamente, il motore è da 1/5 cw a 90 volt lo pilotero con un driver whale3, saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Spartaco
Newbie
Newbie

Messaggio da Spartaco » mercoledì 6 aprile 2011, 22:51

Una curiosita', dove hai rimediato la tavola a croce?
Che dimensioni di base ha?
Grazie in anticipo!

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 7 aprile 2011, 4:24

ciao purtroppo non posso esserti d'aiuto, io risiedo in sud america, quindi non puo servirti nessuna informazione, posso dirti che ho abbandonato l'accrocco, la robustezza era insufficiente per lavorare materiali duri, in seguito ho comprato un'altra tavola che smontata l'ho utilizzata per l'asse z, comunque ha una corsa utile di 15 cm trsversalmente e 30 longiditilmente, costo 250euro, ciao dalmazio

Spartaco
Newbie
Newbie

Messaggio da Spartaco » giovedì 7 aprile 2011, 10:10

Grazie lo stesso per la disponibilita' :wink:

Rispondi

Torna a “Meccanica”