nitrurazione barre d'acciaio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

nitrurazione barre d'acciaio

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 26 maggio 2010, 12:53

salve, tempo addietro ho trovato nel mercato locale barre d'acciaio da 16mm chiamate acciaio plata, tradotto in italiano vorrebbe dire acciaio argento, non so se esiste una lega cosi, di fatto sono delle barre lunghe 2 mt di ottima linearita dimensionale, ne ho comprata una da 16mm pagandola al cambio 25€, l'ingegnere addetto alla vendita mi spiegava che il metallo non era sufficentemente duro per utilizzarlo come guide lineari ma che se volevo avrebbero potuto sottoporlo al processo di nitrurazione, processo che non avrebbe comportato deformazione e aumento di dimensioni ma avrebbe indurito superficialmente il metallo. puo servire al mio caso? primo perche effettivamente l'ho utilizzato per delle prove di un asse Z e le biglie hanno segnato la superficie immediatamente, il costo del trattamento è poco superiore a 4€ per kg e complessivamente potrebbe essere una valida alternativa, premetto che possono fornirmi anche le barre da 20mm a 50€ x 2 mt

sirc
Member
Member

Re: nitrurazione barre d'acciaio

Messaggio da sirc » mercoledì 26 maggio 2010, 13:17

sinceramente non ho mai sentito di questo materiale, ci sono dei materiali in commercio piu' adatti per il tuo lavoro ,trafilati , potresti prendere anche un trafilato in fe e farlo carbonitrurare, oppure un c 45 / c 4o farlo temprare e cementare ,sarebbe il massimo .

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » mercoledì 26 maggio 2010, 13:22

Scusatemi se intervengo ma in italia le barre da 20x2mt temperate da Mjcnc vengono fatte pagare 54 euro ora non sò quanto le facciano pagare da te in Perù ma se vai su linearmotionbearing oppure sui siti inglesi o con una ricerca sul web costano ancora meno.
Chiaramente se Dmoglianesi è interessato algli acquisti dall'estero.
Ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 26 maggio 2010, 13:31

ciao ho gia ordinato un kit da linearmotionbearing da quasi 2 mesi ma ancora non è arrivato nulla, hanno impiegato un mese per spedirlo e da un mese e in viaggio, normalmente dagli altri venditori ricevo il pacco al massimo in 2 settimane, poi le spese di spedizione sono altissimepiu la dogana ecc ecc e per questo che cercavo un'alternativa, il c45 che tipo di acciaio è?, saluti dalmazio

sirc
Member
Member

Messaggio da sirc » mercoledì 26 maggio 2010, 19:02

c 45 e' un materiale da tempra ,commerciabilissimo costa 1,30/1,50 al kg, l'importante e che temprandolo la barra piatta non si curvi ,

Rispondi

Torna a “Meccanica”