informazione per ingranaggi grembiale tornio...

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

informazione per ingranaggi grembiale tornio...

Messaggio da magnetron1 » mercoledì 20 giugno 2007, 8:47

Ciao a tutti
Volevo chiedervi una informazione.
Circa un anno fa comperai un tornio usato ma molto valido.
con la mia testardaggine ho voluto sistemarlo e gli portai la parte del grembiale per chiedergli se poteva darci una occhiata, e questo e' da dicembre dell'anno scorso che aspetto... :cry:
L'altro giorno mi fa chiamare e mi dice di portargli su un acconto di 1000 euro
:shock: quando per tutto il tempo ho provato a chiamarlo per dirgli che mi venivo a prendere il pezzo e di lasciar perdere, ma a quanto pare i 1000 euri sarebbero per vari ingranaggi.
Capisco che gli ingranaggi costano una follia... ma almeno chiamarmi per dirmi che " ho trovato gli ingranaggi..costano 900 euro...ti va bene?"
Io sinceramente non capisco questo genere di persone o lo fanno per fregarti o lo fanno perche' sono B......!
Voi che fareste al posto mio? :roll:
costano davvero cosi' tanto?
Un saluto.
Spero che non sia un Offtopic tutto cio'...

Avatar utente
Leviathan
Senior
Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:50
Località: Venezia (Lido)

Messaggio da Leviathan » mercoledì 20 giugno 2007, 8:56

Credo dipenda molto dagli accordi con cui vi siete lasciati all'inizio, comunque per cifre di una certa importanza (e a mio avviso 1000 euro lo sono) sarebbe dovuto un minimo di preventivo di spesa, anche perchè da quello che ho capito non gli hai commissionato direttamente la sostituzione di tali ingranaggi, ma una revisione!
Per il costo non sono ferrato in materia ma ci potrebbe anche stare, dovresti postare un dettaglio dei pezzi sostituiti ma sopratutto delle ore di manodopera!
In the sea you are not at the top of the food chain

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 20 giugno 2007, 9:36

Concordo con leviathan.
Sarebbe stato corretto fare un preventivo di spesa prima di farti arrivare tutti i pezzi.

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » mercoledì 20 giugno 2007, 9:48

Il prezzo ci può stare. Il comportamento del meccanico invece è molto discutibile, una telefonata poteva fartela.... Un professionista responsabile deve sapere chi gli sta commissionando un lavoro e deve avere un idea della spesa sostenibile da esso.

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Messaggio da magnetron1 » mercoledì 20 giugno 2007, 10:27

Il problema e' che questo e' una di quelle persone irraggiungibili che lo cerchi per settimane e poi quando finalmente riesci a trovarlo non ti dice niente o solo che sta cercando dei pezzi... il tornio vendutomi come revisionato... :lol:
ho trovato dentro alla testa mandrino un cuscinetto sfasciato dove le sfere avevano pure mangiato il supporto in ghisa senza particolari conseguenze per fortuna, poi un asse scanalato da 30mm per lo spostamento delle velocita' andato in torsione :shock: quindi immaginatevi che razza di botta deve aver subito.
Mi sono smontato da solo la testa macchina gli ho fatto vedere se era possibile sistemare sto asse scanalato.
A me sa' molto da bruciato la storia.
Non sto' a sindacare sui 1000 euro che per carita' so' quanto costino i pezzi meccanici e che ci vuole tempo ma e' da dicembre dell'anno scorso che glielo avevo dato.. una chiamata ogni tanto per avere idea di cosa stesse facendo di solito e' ben gradita.
Io sono molto amareggiato :cry: del fatto che esistano tali persone poco corrette ed ipocrite.
Io non ho una attivita' con la quale potermi recuperare i 1000 e passa euro, e non trovo giusto dirmi vieni a prenderti i tuoi pezzi e portami 1000 euro di acconto :evil: .
Ma perche' esistono persone scorrette che si prendono gioco di persone che come me cercano solo di imparare perche' ho sempre avuto la passione per il tornio ed e' da 1 anno che lo ho pagato e non ancora utilizzato :twisted: .
Per me' e' stata una lezione di vita, se un domani dovessi comprarmi qualche altra cosa mai fidarsi di nessuno.
Vi ringrazio per il sostegno almeno non sono l'unico a pensarla in questo modo.
ciao.

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » mercoledì 20 giugno 2007, 10:43

parti dal presupposto che tutti i rivenditori di macchine usate sono diventati ricchi
in piu' sull'usato non esiste garanzia

per i pezzi meccanici tieni presente che ingranaggi e balle varie vengono acquistati a sconto 60 dal listino

a te le deduzioni logiche

Avatar utente
Leviathan
Senior
Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:50
Località: Venezia (Lido)

Messaggio da Leviathan » mercoledì 20 giugno 2007, 10:47

Comunque finchè non paghi sei tu ad avere il coltello dalla parte del manico! Fa la voce grossa e vedi cosa ti conviene fare se trattare sulla cifra (anche per il fatto che il tornio te l'ha venduto lui in quelle condizioni) oppure fargli arrivare una bella letterina dall'avvocato e vedrai che quantomento le cose torneranno più chiare con cifre ben definite!
Al limite fai sistemare tutto e gli fai aspettare un annetto per il saldo, giusto per pareggiare i conti!! :wink:
In bocca al lupo e tienici informati!
In the sea you are not at the top of the food chain

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » mercoledì 20 giugno 2007, 10:57

1000 Euro per quegli ingranaggi sono TROPPI!

non so neanche che ingranaggi siano, ma conoscendo qualche tornio penso siano troppi lo stesso.

6 anni fa, ho comprato la coppia di ingranaggi conici (corona e pignone) del differenziale della mia triumph spitfire, Sono ingranaggi a denti ipoidali, sicuramente molto più complessi da realizzare che quelli a denti dritti che solitamente si trovano sui torni...la coppia corona+pignone deve essere realizzata assieme in modo che poi possano accoppiarsi in modo perfetto. Venivano realizzati qui in Italia (e distribuiti dalla MOSS inglese..) da un'officina specializzata che lavorava anche per Maserati, costo complessivo circa 700 Euro (pezzo raro tralaltro, nel senso che non ne vengono certo fatte serie di migliaia di esemplari).
Circa l'anno scorso ho comprato un po' di ingranaggi per il cambio sempre della spitfire che aveva la retromarcia finita...
Alberino cambio (che è un alberino in un sol pezzo con 4 ruote dentate a denti elicoidali e una a denti dritti) più 2 ruote dentate sfuse (ingranaggio della prima e ingranaggio intermedio retromarcia) costo complessivo meno di 300 Euro....

Vai nell'officina dove hi lasciato il tornio, riprenditelo con la forza, mandalo a quel paese e non ci tornare mai più.

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » mercoledì 20 giugno 2007, 11:01

ribadisco il concetto in italia sull'usato vige la legge "visto e piaciuto"

mi spiace sicuramente per lui ma quando si fa un investimento bisogna sempre partire dal presupposto che i commercianti di macchine usate cercano di fregarti
soprattutto se trovano un cliente non esperto e magari fuori dal settore della meccanica professionale

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Messaggio da magnetron1 » mercoledì 20 giugno 2007, 11:21

Ok sono daccordo pure io sul visto e piaciuto pero' a parere mio per quanto disonesto uno possa essere avere un rompib... che continua a tempestarti di telefonate tutti i giorni a chiederti se gli puoi ridare indietro i pezzi, perche' ad un certo punto ho perso la pazienza e me li volevo andare a riprendere, perche' non dirmi una volta per tutte vieni a riprenderteli e non mi rompere le scatole.
Purtroppo a me' e' toccato quello un po' doppia faccia, non voglio assolutamente discriminare tutti i meccanici del mondo ci mancherebbe, ma solo dire che per quanto costosi possano essere questi ingranaggi ( e sono ingranaggi per lo spostamento dela grembiale dove e' montata la torretta) non trovo assolutamenete giusto approfittarsene in questo modo.
Bho saro' io forse troppo ligio nei miei affari e se ho qualche lavoro in ballo cerco di essere il piu' preciso e puntuale che posso.
Purtroppo e' una rarita' al giorno d'oggi e me ne accorgo ogni giorno causa del fatto che tutti sono di fretta non vieni nemmeno preso in considerazione se hai qualche oggetto da sistemare cosi' mi ero messo in testa di arrangiarmi anche con il tornio (una mia grande passione) ma malauguratamente ho preso gia' 1 anno in cui potevo averlo sfruttato.
Bastava che mi avesse detto: guarda io te lo vendo come visto e piaciuto se ci sono pezzi rotti te li devi sistemare" invece me lo ha venduto come revisionato ed e' questo che mi fa' incazzare, la serieta' in questo tipo di persone e' sotto ai piedi.
:(

Devo andare a riprendermi i pezzi la settimana prox poi vi faro' sapere quali ingranaggi mi aveva tirato fuori per quel prezzo e vedo di darci un taglio a sta storia.

Un saluto e grazie per i consigli.

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 20 giugno 2007, 11:43

Visto che te lo aveva venduto come revisionato, sarebbe il caso di chiedere ad un avvocato un parere.
Perche' potrebbero esserci gli estremi per una denuncia per truffa.

Certa gente fa la furba fino a che la vittima delle loro bassezze non si incazza e allora passa a piu miti comportamenti.

Comunque oggio giorno trovare una persona degna di rispetto, che si occupi del propio lavoro e che abbia una coscienza è veramente difficile.

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » mercoledì 20 giugno 2007, 11:58

il settore delle macchine utensili e'quasi peggio di quello delleautomobili

avete mai provato a vendere un auto distutta come motore a un concessionario per quattro soldi e poi rivederla fuori qualche giorno dopo a 10 volte il prezzo che l'hanno pagata

ti diro' di piu' io ho qui delle macchine da vendere il cui valore commerciale si aggira sui 10000 euro
bene il commerciante che mi ha offerto di piu' mi dava 1500 euro

a quel prezzo le vendo come rottame che incasso di piu'

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Messaggio da magnetron1 » mercoledì 20 giugno 2007, 12:16

piu' che vero
pure io avevo portato la mia vecchia macchina una puntoGt (gran bella macchina) alla fiat visto che nessuno me la voleva prendere (l'avevo un po' troppo modificata le avevo tirato fuori 120CV cambiato turbina iniettori frizione centralina con una della delta turbo... ma son cose che si fan da giovani) comunque me la aveva passata per 1000 euro valore di listino e poi l'ha comprata una persona che poi ho conosciuto per 2500 euro sempre dalla concessionaria fiat.
Ognuno tira l'acqua al suo mulino un privato non potrebbe mai fare una cosa simile, ma un artigiano lo puo' fare perche' ti tira fuori le cose piu' disparate.
Comunque prima di fare mosse avventate e poi e' da un anno che aspetto sento direttamente dal tipo cosa mi dice, se posso contrattare sul prezzo bene altrimenti se mi fa storie mi faccio rimettere dentro tutti i vecchi ingranaggi non gli pago una lira e se ancora e' recidivo allora passo per vie legali ma e' sampre meglio non dover arrivare a tal fine.
E come dicono in sardegna " il mulo lo inculi solo una volta" (passatemela... :lol: ) mi han fregato per bene ma spero che non cia una seconda volta.
Comunque appena saro' (se dio vuole :roll: ) riuscito rimetterlo in moto vi mando un paio di foto del tipo di tornio che non ne vuole sapere di lasciarsi usare... :D
Un saluto

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Messaggio da magnetron1 » mercoledì 20 giugno 2007, 12:18

ti diro' di piu' io ho qui delle macchine da vendere il cui valore commerciale si aggira sui 10000 euro
bene il commerciante che mi ha offerto di piu' mi dava 1500 euro

a quel prezzo le vendo come rottame che incasso di piu'
Per curiosita' che macchine hai da vendere?

ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Messaggio da ENGINE » mercoledì 20 giugno 2007, 21:50

Scusa magnetron1 dicci pure chi e' questo bravo signore, almeno
ci pariamo il culo...
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

Rispondi

Torna a “Meccanica”