Perdo i passi in lavorazione

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
g_federico_g
Senior
Senior

Perdo i passi in lavorazione

Messaggio da g_federico_g » lunedì 28 giugno 2010, 16:49

Ho un problema !
Ho un file di lavorazione che uso da sempre per fare una serie di archi lunghi circa 800 mm con 4 fori da 9mm ad una determinata posizione.
Quando lancio il programma, la cnc parte, fa tutto quello che deve fare, ma tornando al punto di partenza noto che non si posiziona su 0,0,0 ma la X risulta sempre spostata di circa 1.5 mm. Cosa può essere ?

Se sposto la cnc a mano di poco o faccio eseguire la metà  del programma, tornando indietro con GotoZero lo zero di partenza è OK.
Se sposto la cnc fino all'angolo opposto allo 0,0 di partenza e torno indietro con GotoZero tutto Ok.
Errori sulle chiocciola non penso che siano perchè ho una chiocciola a ricircolo ed in più andando indietro e avanti il gioco si annullerebbe.
Durante tutta la lavorazione i motori si sentono girare bene e non si sente mai quel fastidioso rumore di "stallo" e quindi penso che non sia
attribuibile una perdita passi.
Altri lavori piccoli riescono bene e senza errori.

Cosa posso controllare ? Dove sbaglio ? C'è qualcosa che mi sfugge ma non riesco a capire cosa !!! :x
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

g_federico_g
Senior
Senior

Re: Perdo i passi in lavorazione

Messaggio da g_federico_g » martedì 29 giugno 2010, 10:22

P.S: non so se sia la sessione giusta , chiedo scusa in anticipo prima di un caz.....ne se ho sbagliato !!

Allego anche il file .zip contenente il DXF e le due lavorazioni.
Per le lavorazioni uso una fresa diametro 6mm, affondamento 15mm. materiale lavorato il teflon.

come funzionano i file.
passo1.

creo i fori per i due archi - i fori di sotto non servono a nulla se non per riferimento, quelli di dopra poi li allargo e ci pianto dei prigionieri da 9mm.

una volta che ho la base procedo al taglio.

calzo l'arco sui prigionieri e procedo al taglio, prima del taglio il programma mi fa i fori di quello di sotto, cosi una volta tagliato il superiore già  mi ritrovo i fori per quello di sotto e cosi via all'infinito.....

Il problema è che non mi ritorna alla posizione di partenza 0,0. Potreste provare se è il file o è la mia cnc che ha qualche problema ?

Grazie.

Non c'è nemmeno bisogno di tagliare nulla, basta segnare la posizione di partenza ed eseguire le lavorazionia vuoto controllando alla fine se torna a Zero. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » martedì 29 giugno 2010, 13:07

Per quel poco che ne capisco di g code la macchina alla fine del g code dovrebbe tornare a zero, quindi credo che tu sul dro del programma vedi zero ma la posizione fisica della fresa è a 1,5 mm giusto?

Se così fosse o perdi passi e, non è detto che tu te ne accorga oppure hai degli errori nella impostazione dei passi/mm dei motori.

Dicci che programma usi e le caratteristiche di massima della macchina, se usi riduzioni ecc, poi fai una prova a vuoto del gcode che ti crea problemi se non ripete l'errore significa che perdi passi quandi aggiungi lo sforzo della fresa al movimento degli assi.

Ciao

g_federico_g
Senior
Senior

Messaggio da g_federico_g » martedì 29 giugno 2010, 15:57

..è da ieri e ancora non ne vengo a galla !!!

Ho una CNC con 3 motori stepper in riduzione 1 a 3 - uso artcamp per i files cnc e mach3 per la lettura ma penso che questo poco importi perchè
il problema grosso è che questi files hanno sempre funzionato. Anzi, usando lo stesso file a volte mi torna alla posizione di partenza in maniera perfetta, altre volte mi sbaglia di 4 mm , altre di 1.5mm o altre di 0.5 mm ... per cercare di trovare qualche soluzione ho:
1 - Cambiato il PC con quello vecchio di prima ma nulla !!! Stessi errori.
2 - Modificato le impostazioni da bidirect a ECP+EPP sulla LPT1 ma niente !!! Stessi errori.
e ora ho appena invertito i motori di X e Y ... sto provando.

!! Sono disperato !!

g_federico_g
Senior
Senior

Messaggio da g_federico_g » martedì 29 giugno 2010, 16:12

Ho appena portato a termine la seconda simulazione su 2 senza errori.
Ora ho lanciato la lavorazione completa ... stiamo a vedere !!

Domanda da ignorante: visto che ho spostato i motori da X a Y e da Y a X , può essere magari che i connettori dei motorini facevano un mal contatto e che con questa operazioni sia andato a "smuovere" qualcosa ?

Cmq finisco la 3° simulazione che è meglio ;(

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 29 giugno 2010, 16:25

I motori stanno perdendo micropassi mentre disegnano la curva, e' la spiegazione piu' logica che mi viene in mente guardando il g-code.

Puoi verificare se le cose cambiano con un affondo di -1mm lungo i profili rispetto a quello che esegui di solito a profondita' -15mm.
15mm sono una spinta notevole anche con avanzamento ridotto...

g_federico_g
Senior
Senior

Messaggio da g_federico_g » martedì 29 giugno 2010, 17:59

Sto eseguendo i test a vuoto, non taglio nulla, per cui i motori non fanno sforzo !

P.S: Dopo il 4à  tentativo mi ritrovo la posizione zero spostata di 1.4 mm. !! CAVOLO !!!!

g_federico_g
Senior
Senior

Messaggio da g_federico_g » mercoledì 30 giugno 2010, 8:27

Quello che non capisco è perchè si sposta sempre di qualche decimo o mm sull'asse X e sempre in quella direzione, mai nell'altra !!

(Scusate se vi bombardo con informazioni + o - utili ma forse cosi a qaulcuno gli si accendere la lampadaina :) )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » mercoledì 30 giugno 2010, 13:19

Se le impostazioni dell'asse sono giuste (se hai le stesse viti/riduzioni controlla il setup delle impostazioni del programma) perdi passi.

é normale che l'errore sia sempre in una direzione in quanto la macchina se perde passi non torna
mai allo zero da dove sei partito con la lavorazione ma si ferma sempre prima.

Ciao

falco
Newbie
Newbie

Messaggio da falco » mercoledì 30 giugno 2010, 16:52

Succedeva anche a me nell'asse X , era colpa dell'elettronica, cambiato il finale tutto è tornato perfetto.
Ciao boys

g_federico_g
Senior
Senior

Messaggio da g_federico_g » giovedì 1 luglio 2010, 8:19

Falco che intendi per finale ?

scusa la mia ottusaggine :)

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » giovedì 1 luglio 2010, 8:39

Potrebbe dipendere dal segnale, se non è adeguato non cambia lo stato (non bene per i drivers comunque) e non vede tutti i passi come dovrebbe, la BB è bufferizzata?

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

g_federico_g
Senior
Senior

Messaggio da g_federico_g » giovedì 1 luglio 2010, 11:12

Che cos'è la BB ?

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » giovedì 1 luglio 2010, 11:13

Breakout Board

(interfaccia parallela)

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

g_federico_g
Senior
Senior

Messaggio da g_federico_g » giovedì 1 luglio 2010, 19:22

...la porta parallela ... e quanto siete complicati !!! :)

Se dovesse essere l'elettronica allora penso che per il momento mi attacco al TRAM, anche perchè le ho provate tutte.
Ho iniziato a fare gli archi, quando finisco il ciclo di lavorazioni mi risistemo su un punto preso come zero di riferimento e azzero tutte le volte... per ora mi riescono abbastanza bene.

Poi con calma allora dovrò fare la prova a cambiare l'elettronica, purtroppo non ho una seconda scheda. Ma la cosa che mi sorprendere è il fatto che in tutta la lavorazione perde in media 1.5 mm sempre e solo sull'asse X, e che questo problema me lo da solo con questo codice, di solito in altre lavorazioni , mi ritorna sempre al punto di patenza.

Pazienza! Per ora Vi ringrazio per l'aiuto ... se dovessi scoprire cos'è riapro il post.

P.S: Ma qualcuno lo ha provato il codice che ho inserito per vedere cosa succedere ?

Rispondi

Torna a “Meccanica”