Chi sa le differenze tra queste "viti a ricircolo"?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
snow79
Junior
Junior

Chi sa le differenze tra queste "viti a ricircolo"?

Messaggio da snow79 » mercoledì 30 giugno 2010, 9:18

Ciao ancora ragazzi, ho cercato qualche notizia utile per soddisfare la mia curiosità  sul forum, ma devo dire che non ho trovato molto, probabilemte perchè non ho fatto le domande corrette al pulsante "cerca" oppure perchè le notizie che sto cercando non sono poi cosi importanti.
Sfogliando un po online e un po su un catalogo cartaceo che mi è stato dato ho notato che vi sono tanti tipi di viti a sfera, e molti sono simili, quindi mi chiedevo, cosa cambia da uno all'altro? Visto che non ho trovato una descrizione da leggere ma solo alcune parole sul titolo differenti.
esempio:
FK DIN69051 Modello singolo con gioco
FL DIN69051 Modello monoblocco precaricato
FSU DIN69051 Modello singolo con gioco
FSC DIN69051 Modello singolo con gioco (ricircolo interno)
questi modelli hanno in comune il passo nominale e diametro nominale 1605, la lunghezza varia di qualche millimetro, la larghezza è comune a tutti.
L'unica cosa che mi fa pensare è che 3 su 4 hanno "gioco" e solo 1 nella descrizione non c'è scritto se ha gioco oppure no, ma vi è scritto monoblocco precaricato... cosa che non so assolutamente cosa voglia dire.
Chi sa in parole semplici spiegarmi le differenze? quale secondo voi è meglio utilizzare per l'asse Z?

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =9&t=22729

Sempre e cmq Grazie a tutti :)

Rispondi

Torna a “Meccanica”