Sostituzione guida asse Z

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
pippo1971
Junior
Junior

Sostituzione guida asse Z

Messaggio da pippo1971 » martedì 6 luglio 2010, 23:18

Ciao, l'ennesimo consiglio che chiedo a voi,
come ripromessomi, mi sto accingendo a sostituire piano piano le barre sospese della mia cnc con delle guide a pattino.
Quello che chiedo è:
posso mettere un solo carrello per lato sulla mia asse z?
la guida è da 15mm (Hiwin LGW15CA)
posto pure una foto dalla z che monta delle barre da 16
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

massimomb
Senior
Senior

Re: Sostituzione guida asse Z

Messaggio da massimomb » mercoledì 7 luglio 2010, 7:55

Lo vedo un pò lungo per un pattino solo da 15 per lato.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

pippo1971
Junior
Junior

Messaggio da pippo1971 » mercoledì 7 luglio 2010, 22:16

E se lo metto da 20mm?
Sono vincolato con 'altezza del carrello i 2 cuscinetti che monto adesso occupano 75mm e la corsa della Z è di 130mm.
Il carrello da 20 è alto 77mm, quindi già  mi sto giocando 2 mm.
Che ne dite.

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » giovedì 8 luglio 2010, 7:40

Sul mio, i 2 carrelli occupano metà  della lunghezza della piastra di Z, ciò nonostante ho 15 CM di luce e corsa sufficente per fresare il piano per 15mm in profondità  (e forse pure di più con frese lunghe);

La considerazione che dovresti fare è quanta luce ti resta e se poi l'elettrouttensile arriva(con la fresa più corta che userai) a lavorarti a quota 0 sul piano.

Da lì valutare se con 2 pattini da 15 lavori bene, metterne uno da 20 non cambia rispetto al 15, che sarebbe adeguato non fosse per lo sbalzo un pò troppo lungo, valuta se metterlo più centrale per diminuire lo sbalzo o se ti è possibile accorciare la piastra della Z per diminuire la torsione sul pattino.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

siro
Junior
Junior

Messaggio da siro » lunedì 10 gennaio 2011, 12:20

Ciao pippo1971, posso chiederti come hai fatto per le realizzazione del tuo asse Z?
Sulla mia CNC in MDF ho la stessa identica struttura che hai tu, ma i fori del piano di appoggio fissato ai cuscinetti orizzontali, li ho fatti a mano (col trapano a colonna) con il risultato di avere l'asse Z leggermente inclinato rispetto al piano dove poggiano i pezzi.

Puoi darmi qualche info a riguardo? Ho anche postato un msg nella sez. "Cerco" del forum richiedendo un preventivo per fare una struttura simile alla tua e mi sono permesso di linkare il tuo thread alla mia richiesta, come esempio.

Grazie
Siro

Rispondi

Torna a “Meccanica”