Mi servirebbe dunque un contagiri da applicare all'albero del mandrino.. prima di farmi tornire l'albero e spendere soldi, c'è qualcosa da poterci applicare?
contagiri da applicare su albero?
-
- Junior
contagiri da applicare su albero?
Mi servirebbe dunque un contagiri da applicare all'albero del mandrino.. prima di farmi tornire l'albero e spendere soldi, c'è qualcosa da poterci applicare?
-
- Senior
Re: contagiri da applicare su albero?
ciao, è una cosa che vorei realizzare anch'io, non tanto il contagiri ma il mandrino, il problema è la profondità del sistema, come pensi di risolverlo? per il contagiri ci sono dei kit di ne per auto ma se guardi nel forum elettronica se ne sta parlando di farlo con un pic e 4 displey, come sensore un disco forato e una forchetta led e fototransistor, potrebbe anche essere un foro nella puleggia o un'aletta che sporge e passando fra il diodo e il transistor genera l'impulso necessario per il conteggio, ciao
-
- Junior
Che intendi per profondità del sistema?
-
- Junior
l'albero con la puleggia piccola è calettato da entrambi i lati o è direttamente quello del motore?
-
- Junior
-
- Senior
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 21&t=18430
in questo link puoi vedere come realizzare il conta giri e come installarlo, per il mandrino io ho gia fatto un sistema simile utilizzando un mozzo per auto come supporto del mandrino ma è troppo lungo, quasi 20 cm volevo sapere che sistema pensavi di utilizzare per la rotazione del mandrino, per realizzare il tutto dovresti essere un po piu preciso, che dimensioni ha il mandrino, a quanti giri deve girare, che cos'è, un 4 asse o un tornio, in tutti i modi devi far construire una piastra per fissarlo, su questa piastra fissare un asse con 2 cuscinetti angolari ecc ecc https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 4&start=15 ciao
in questo link puoi vedere come realizzare il conta giri e come installarlo, per il mandrino io ho gia fatto un sistema simile utilizzando un mozzo per auto come supporto del mandrino ma è troppo lungo, quasi 20 cm volevo sapere che sistema pensavi di utilizzare per la rotazione del mandrino, per realizzare il tutto dovresti essere un po piu preciso, che dimensioni ha il mandrino, a quanti giri deve girare, che cos'è, un 4 asse o un tornio, in tutti i modi devi far construire una piastra per fissarlo, su questa piastra fissare un asse con 2 cuscinetti angolari ecc ecc https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 4&start=15 ciao
-
- Junior
per farvi capire, devo fare questo del link, solo + grande! http://www.youtube.com/watch?v=LZe3E3rp ... re=related
-
- Senior
praticamente è un tornio, ma ti cnviene? fra mandrino, tornitore cuscinetti guide motore driver ecc ecc lo compri usato di buone dimensioni spendendo meno, poi se lo fai per intrattenerti e passare il tempo come faccio io allora è un'altra cosa, io ho preso un mozzo di una vettura ford con i cuscinetti obligui da 35mm, ti fai fare una piastra per montare il mandrino con un asse da 35 o secondo cosa trovi allo sfascio, poi un bel motore dc abbastanza potente e la parte motrice è fatta, l'asse devi fartelo fare bucato per far passare i pezzi e l'esterno deve essere filettato per poter registrare il giuoco dei cuscinetti presenti nel mozzo, io l'ho fatto con un mandrino da 5 pollici, l'ho fatto girare a 2000 rpm con un motore da 1,5 cv cc 90 volt, ma non l'ho terminato per ora, quindi non so se funziona per tornire , alternativa economica al mozzo è utilizzare quelle piastre con i cuscinetti utilizzate per i ventilatori industriali ma purtroppo non utilizzano cuscinetti angolari e non possono sopprtare forti sollecitazioni frontali, ciao
-
- Junior
-
- Junior
Comunque ero intenzionato di fare le pulegge separate, che andavano ad "incastrarsi" sull'albero del mandrino e poi fermate da un dado.. Mi sa proprio che è quello che intendevi tu