Salve !!! Ecco che comincio...o almeno spero ! Cnc..UmMm

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
zumpitu
Junior
Junior

Salve !!! Ecco che comincio...o almeno spero ! Cnc..UmMm

Messaggio da zumpitu » lunedì 26 luglio 2010, 11:07

Salve a tutti !

Intanto ringrazio tutti gli utenti del forum che scrivono qui perché è veramente una fonte inesauribile di informazioni !

Ricalco adesso qui le mie idee per costruire una fresa, come ho letto poco sotto anche un mio "collega" ha scritto un post simile... quindi spero che questo non disturbi e nel caso non esitate a comunicarmelo ! :)

Intanto come dicevo nella presentazione io sono un grafico 3D e mi "diletto" nella progettazione di svariate cose che vorrei riprodurre attraverso la fresa, quindi bassorilievi, parti di mobili, anche "sculture varie" e poi modelli di aerei ecc... insomma un pò di tutto ! :)

Per adesso vorrei ottenere una luce di lavoro piuttosto ampia, sugli 80 cm per 80 cm. Ho una disponibilità  economica piuttosto ridotta.. ( direi ridottissima ! :D :P ) e quindi sò gia che intrinsecamente la mia cnc sicurmante non avrà  una precisione estrema... poi con l'esperienza e proprio grazie alla possibilità  di fresare sicuramente cercherò di migliorare il tutto !

Prima di presentarvi un progetto però vorrei chiedervi alcuni fattori fondamentali...

Ho sentito molti di voi che utilizzano viti a ricircolo di sfere.. credo che queste presentino per me un costo eccessivo. Utilizzando viti trapezie posso ottenere secondo voi una soluzione accettabile in rapporto al prezzo ? Questa era la mia idea preferenziale

Poi per le guide sono molto indeciso.. non ho ancora ben chiaro come fare, ma credo di far scorrere la parte superiore della fresatrice (si chiama ponte.. o come ?! non sò :) ) su una guida incastrata tra 2 cuscinetti ( tipo quelle dei pattini.. ) per poter risparmiare. In pratica otterrei una rotaia simile a quelle del Brucomela ! :lol: