Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 4 febbraio 2011, 11:46

Vero, Grazioli ha perfettamente ragione.

Segui i suoi consigli.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da vdeste » venerdì 4 febbraio 2011, 12:35

Io sono più portato a pensare ad un gioco nel comparto -portautensile-torretta-carrino-slitta-grembiale-, ma più che un gioco un "gioco elastico". Mi spiego, ad esempio il gioco della vite della slitta non influisce, ma se ad esempio la vite o la ciocciola non sono fissate correttamente, o i lardoni laschi succede che sulla spinta del pezzo, che non è uniforme perchè gira eccentrico, l'utensile verrà  allontanato, ed a meno di non fare tante tante passate leggere il pezzo resterà  eccentrico, questa è la mia idea,per questo prima parlavo di finitura a specchio.
Ciao
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da luk2k » venerdì 4 febbraio 2011, 14:07

dal disegno si evince che se con l'asse storto si monta un pezzo dritto, questo prima di essere lavorato girera' tanto + fuori centro quanto più ci si allontana dal mandrino...

una volta lavorato il pezzo rispetto all'utensile deve essere a 0 perchè il fuori-centro viene compensato dall'asportazione di materiale che sara' maggiore da un lato e minore dall'altro

l'unica cosa che puo' portare questa condizione e si evince sempre dal disegno, è che la faccia del pezzo presa nel mandrino alla fine non sara' perpendicolare alla superfice ma inclinata nella stessa maniera del mandrino :wink:


cmq io penso che l'unica maniera per portare l'albero a 0 è rettificarlo nella sua posizione definitiva, quindi montato e registrato usando una rettifica da tornio
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » venerdì 4 febbraio 2011, 22:16

ragazzi vi aggiorno su come è finita in definiva, tutti con i grattacapi su quei due centesimi che poi cosi tanto danno non dovevano dare, ed in effetti doveva essere cosi..
ma oggi per fortuna un tornitore ha avuto la pignoleria di quardare bene l'albero fra le punte e con calma..

Tutti i tornitori, io vari ersonaggi ci siamo fregati un po perchè controllavamo il naso, sia sui prismi sia al tornio, e si evinceva che in fondo in fondo l'errore era poco..

oggi addirittura fra lepunte e solo misurando il naso c'era mezzo cent solamente, io ormai disperavo perchè passavo da matto e pignolo, e continuavo a ripetere che il tornio andava troppo male per essere solo quello..

allora il tornitore ha eseguito il controllo anche al centro cosa che avevo fatto anche io ed era un altri 2 cent..

però lo vedevo dubbioso a quel punto mette il comparatore dietro alla sede dei cuscientti e li MACELLLOOOOOOO piegatissimo quasi un decimo!!!
in definiva creava delle pressioni notevoli sui cuscinetti tali da muoverne addirittura il supporto ( e mi davano del matto quando dicevo che si muoveva il supporto) inoltre i cuscientti puleggi lo raddrizzavano un po ma aumentando lo svergolamento sulla bronzina, quindi per quanto stretta in fondo era lentissima con i problemi del caso..

fatto sta che da come è messo l'albreo non conviene neanche l arettifica perche dovrebbe essere cromato a spessore per poi rettifcato, pulire sedi chiavette dal cromo, filetti, ecc un impazzimento, quindi alla fine lo prendo nuovo.,

cosi il bambino è vermanete pari e meglio di quanto è nato.
cuscinetti nuovi SKF
quide nuove
albero nuovo

se mi fa arrabbiare ancora gli do fuoco!

Grazie a tutti per il supporto, metto qualche foto appena ho un'attimo..

(visto che non ero pignolo :)
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da grazioli » venerdì 4 febbraio 2011, 22:29

Il controllo è stato fatto suppongo su un tornio più grande. Spero che le due punte di quel tornio usate per il controllo fossero ferme mentre ruotavate l' albero da controllare. Se invece hai usato ad esmpio una contropunta rotante, potresti aver preso una cantonata perchè se la contropunta non è perfetta (ma giù di centro), nella sua rotazione farebbe risultare eccentrico anche una barra perfettamente rettilinea.
Sarei proprio curioso di poterla misurare personalmente........visto che più passa il tempo più quest' albero si storce o si raddrizza a seconda di chi lo misura.
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI......MA NON TUTTI SONO UGUALI PER LA LEGGE

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da minolino2 » venerdì 4 febbraio 2011, 22:39

Beh, non siete cosi' distanti, e' un ora macchina....
Sono curioso :roll:
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » sabato 5 febbraio 2011, 2:56

infatti io non sono un'esperto, ma tanti che lo hanno visto si.. ed in effetti c'è stata una certa confusione..
forse è per questo che dicono che tornire è un'arte.. :? :?


io sinceramnete per quel poco che ne so ero convinto da subito che fosse storto, quando vedi che sforza talmente che si muove il supporto dei cuscinetti c'è poco da capire secondo me, ma quasi nessuno poteva credere che un'albero sia storto..


eppure..

io sinceramente non lo vedo neanche cosi impossibile, già  solo tirando le ginghie piu del dovuto lo si piega.. in fondo non è un gran bestione..e di spessore molto piccolo..
il tornio in se per intero confrontato ad un sag è molto piu leggerino..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Mangusta

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Mangusta » sabato 5 febbraio 2011, 6:52

Scusa ma a dx e a sx della puleggia delle cinghie non ci sono 2 cuscinetti radiali sulle 2 paratie che servono appunto per contrastare il tiraggio delle cinghie? Sul mio ci sono 2 da 90 o 100 (non li ho misurati...). Ammesso che lo sia veramente, si è capito perchè questo albero è storto?

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » sabato 5 febbraio 2011, 11:34

infatti il tuo è costruito con piu criterio, nel grazioli le pulegge (con 4 cuscinettoni radiali) sono solo sull'albero quando anche solo si tirano un po le cinghie già  si ha un minimo di flessione, ma probabilmente è ininfluente.
la scelta di metterle sull'albero è avvenuta per avere la marcia ridotta in testa (mi sembra non ricordo bene il sistema riduttore)

l'albero purtroppo è ben storto.

come sia successo non si sa, io pensavo al tiro esagerato delle pulegge, e sinceramente per esagerare non ci vuole molto, sono 3 e il tiro è regolato da due spingislitta con vite da 8 che spostano l'intero cambio, basta un po di disattenzione e le forze diventano altissime..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da minolino2 » sabato 5 febbraio 2011, 14:25

Si, e' vero che che non ha i cuscinetti, ma certo non e' stato concepito con leggerezza...
Si presume che la persona/e che si adoperano a smontare una linea mandrino per la sostituzione delle cinghie abbiano almeno un minimo di conoscenza per il tensionamento delle stesse... poi se uno tende le cinghie avvitando un tenditore senza controllare continuamente la tensione della cinghia stessa...questa e' certo un'altra storia.
La butto, cosi'... non e' che per spostarlo non vi abbiano inserito "nel posteriore" un asse sino a meta' della lunghezza della linea con tutte le conseguenze del caso??????
Metti qualche foto di questa linea maledetta...! :evil: :evil:
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » sabato 5 febbraio 2011, 15:00

hahah è freddo mi dimentico sempre di andare a prendere la macchina fotografica..
prometto che le metto..

boo non lo sapremo mai cosa hanno combinato, eppure il tornio è nuovo da far impressione.

alla fine è stato un po un bestemmiare ma se con l'albero nuovo è a posto direi che il tornio con gli acorgimenti che ha adesso anche come migliorie nel cambio, cuscinetti SKF tutti nuovi sia nel cambio che nel resto.. guide a zero spaccato, vite madre con ancora le bave sul filetto, non è mai stata innestata..

oggi è proprio nuovo.

però ho notato in questi giorni che anche il graziano sag non scherza, è di una robustezza impressioante anche a confronto del grazioli.
Le guide poi sono il triplo.

però già  il graziolo fa innamorare nonostante la sfiga dell'albero.. poi vi dirò appena lo provo meglio..

e tu Minolino come ti trovi...?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da minolino2 » sabato 5 febbraio 2011, 15:13

Io ero abituato a lavorare su una macchina italiana da 50q.li poi quando per anzianita' e' stata chiusa l'officina ho acquistato un fervi T660; (l'ho svenduto nuovo, non riuscivo a lavorarci, malgrado non fosse poi una macchina cattiva) ho acquistato il graziolino, (sono a tutt'oggi un sag dipendente) e devo dire che sono felicissimo!!!! E' la miniatura del nosotti... ho fatto solo una caxxata, ho montato un motore monofase e vibra un po'. Comunque, siccome non ho buttato via il vecchio motore, appena mi gira l'occasione di un inverter idoneo alle mie tasche, effettuo la sostituzione.
Vedrai ti troverai benissimo, e' una macchina vera! La tua piu' della mia che ha ancora la puleggia.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » sabato 5 febbraio 2011, 16:05

bene mi fa piacere che ti trovi bene, è una buona notizia!

sai un giorno invece del motore, e la cosa per poco io la facevo invece di ricambiare tutti i cuscinetti nel cambio
è quella di mettere un brussless un po buonino da un paio di newton ( per stare sicuro)
con un'azionamento, cosi non avrai piu neanche problemi per le velocità , potrai avere sia il potenziometro che delle velocità  da selettore ed inoltre avere tramite un pot lineare l'aumento di velocità  in troncatura, ecc all'avvicinarsi al centro del pezzo..

io avevo tutto per farlo, solo che tutti mi dissero che era un sacrilegio abbandonare il vecchio cambio anche in ragione di un sistema migliore per una questione etica.. in fondo diventava un po cyborg.. però in futuro .... potersti fare cosi.. almeno hai coppia da 0 a 2000 giri...

provo a guardare se ho un'inverter da qualche mio amico adatto a quel motore..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Steves
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 22:58
Località: bologna

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Steves » sabato 5 febbraio 2011, 20:37

State attenti a non bruciare i motori...

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da minolino2 » giovedì 10 febbraio 2011, 13:48

Allora, novita'????? raddrizzato, ordinato nuovo?????
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Rispondi

Torna a “Meccanica”