Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
doibaf
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 9:04
Località: Roma

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da doibaf » venerdì 9 agosto 2013, 8:43

Buongiorno a tutti, continuo qui perchè si tratta sempre dello stesso problema: revisione della testa (per perdita d'olio) di un Jomac 200 Italmec.
Con l'occasione ho preparato le sedi di due paraolio dal lato ingranaggi non previsti perchè sono convinto che l'olio cadeva da li.
Dopo vari tentavi ho fatto così: a bronzina arretrata ho registrato il cuscinetto reggispinta fin a farlo toccare, poi saggiando la durezza del mandrino ho cominciato ad avvicinare la boccola agendo sulle due ghiere.
La registrazione sembra corretta: la bronzina non scalda pur con mandrino ben serrato, non perde olio dalla bronzina anche tenendolo a lungo alla massima velocità  (1250 giri) e non accenna a bloccarsi, ma... dopo poco scalda l'albero dalla parte opposta (fino a non poterci tenere la mano!) indipendentemente dalla registrazione. Nel supporto di coda ci sono 2 cuscinetti, uno classico di spinta in tre pezzi e un'altro una via di mezzo tra uno normale e uno laterale (scusate se non mi spiego, uno di quelli la cui ghiera esce da una parte sola).
Che ne pensate?

grazie, doibaf

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da pablitos_69 » sabato 10 agosto 2013, 14:17

Il mio Alpin ha la stessa configurazione, non è che il riscaldamento dell' albero deriva dallo striciamento dei due paraoli che hai aggiunto? Nel mio Alpin non vi è nessun paraolio ma il solito sistema di anello centrifuga e anello esterno di raccolta come é anche nei torni più blasonati tipo Graziano, se non ci arriva molto olio nella zona dei paraoli è abbastanza normale che scaldino l'albero, io ritornerei al sistema natio, il mio non perde una goccia di olio, e comunque preferei una perdita di qualche goccia di olio a dei paraoli che mi rigano l'albero.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

doibaf
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 9:04
Località: Roma

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da doibaf » domenica 11 agosto 2013, 22:53

Magari si trattasse solo di qualche goccia; parliamo di pozzanghere! Il surriscaldamento del paraolio è stato il primo pensiero, ma smontando è molto più calda la fine dell'albero che la ghiera dove ho ricavato la sede del paraolio.

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » giovedì 20 gennaio 2022, 8:41

Buongiorno A tutti. Rispolvero questa vecchia discussione perchè sempre di bronzine si parla. Sul mio vecchio tornio appena acquistato ho riscontrato subito che l'albero era troppo stretto e facevo fatica a farlo girare a mano senza far leva con qualcosa. smontanto e pulendo ho notato che le bronzine sembrano essere troppo strette attorno all'albero, anche fuori dalla loro sede.. è possibile che siano state tirate a tal punto da deformarsi e stringersi troppo? non è ovalizzata.. c'è uno scanalatura con uno spessore rigido... mettendo uno spessore più alto dovrei riuscire ad allargarle un pelo?.. è una procedura corretta? Sono sicuro di averlo visto fare in un video (in italiano, su youtube) ma non riesco più a rintracciarlo.... Grazie per i consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » giovedì 20 gennaio 2022, 9:31

Rettifico il mio messaggio precedente. Mi è venuto un flash, ho ritrovato il video di cui vi parlavo.. Si spiega che la bronzina è tenuta in sede dalle ghiere e che il suo diametro si può regolare agendo sullo spessore presente nella fessura. il video è qui: https://www.youtube.com/watch?v=Ow7Q5FT ... -&index=17 dal minuto 1:10 in poi. di che tipo di spessore si tratta? sulla bronzina frontale lo spessore non c'è nemmeno, ma la fessura si. e anche questa mi sembra troppo stretta attorno all'albero.. non gira a mano. grazie !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da CARLINO » giovedì 20 gennaio 2022, 14:03

Le bronzine dovrebbero avere una geometria tale che in assenza di alloggio conico devono girare libere intorno all'albero ; se c'è una situazione come quella che descrivi possono aver adattato una bronzina creata per un diametro minore, adattandola al diametro maggiore forzando uno spessore nella spaccatura. In questo caso lo spessore con il tempo può aver deformato la bronzina provocando la stretta che riscontri : è una situazione innaturale per una bronzina la cui regolazione si deve esclusivamente alla registrazione delle ghiere che la spostano nella sede conica , se è vera l'ipotesi che ho fatto potrebbe anche non corrispondere la sede conica con la conicità della bronzina.

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » giovedì 20 gennaio 2022, 14:27

grazie Carlino. Anch'io sono rimasto un pò stupito.. di solito le bronzine al massimo hanno troppo gioco... non poco.. poi ho visto il video che ho indicato nel mio post sopra e mi sono confuso ancora di più.
La sede conica sembra combaciare alla perfezione, così come l'incastro della chiavetta per evitare la rotazione della bronzina stessa.. se non fosse per l'attrito eccessivo, sarebbe difficile dire che non è quella originale.. Eventualmente potrei farla rettificare per recuperare i centesimi che servono?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da CARLINO » giovedì 20 gennaio 2022, 16:05

E' difficile rettificarla una volta tagliata , di solito si porta a misura e dopo il taglio si ha un allargamento spontaneo che viene ridotto stringendo nella conicità : l'unico rimedio che posso suggerirti è quella di forzare con precauzione un cuneo nel taglio in modo da allargare un poco la bronzina. L'operazione deve essere fatta con precauzione, perchè esagerando si corre il rischio che si ovalizzi la bronzina.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 20 gennaio 2022, 16:30

Nel video si dice che lo spessore regola la bronzina...Non è corretto, infatti come già detto, la bronzina si regola con le ghiere essendo appositamente conica. Il taglio serve per consentire l'effetto elastico, mentre lo spessore fa da contrasto e quindi consentire la registrazione.
Il fatto che l'albero fatichi a girare potrebbe anche significare che la bronzina è grippata, il che sarebbe un bel pasticcio. L'unica cosa da fare è smontare e vedere.
Ti consiglio di annotarti (fotografare) com'è messa la bronzina, per poi poterla rimontare nella stessa identica posizione.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » giovedì 20 gennaio 2022, 17:49

Grazie Carlino e Fiveaxis. Almeno so che quel video è abbastanza fuorviante... Tornando alla mia bronzina, escludendo di farla rettificare, a questo punto mi procurerò un alesametro e vedrò bene la dfferenza con l'albero... poi cosa ne dite se facessi rettificare l'albero recuperando i centesimi che abbondano, chiaramente solo nella parte posteriore, dove lavora la bronzina incriminata... ?
Comunque strano.. la conicità esterna secondo me è perfetta.. con un filo d'olio combacia e fa l'effetto "incollato" che mi suggerisce che è proprio la sua. Ho provato a far lavorare le ghiere senza albero. Appoggiandola sono a filo sede dal lato scatola ingranaggi e ho circa 5mm di vuoto lato testa di cavallo. Tirando la ghiera posteriore, effettivamente la bronzina arretra, stringendosi. Io per ricavare una misura tirerei indietro proprio un pelo la bronzina, in modo da farle fare un restringimento minimo, prenderei la misura con l'alesametro e la confronterei con quella dell'albero..
Quanto dovrebbe esserci di differenza ottimale?
@fiveaxis: se fosse grippata, non sarei riuscito a toglierla dall'albero, giusto? oppure noterei grossi segni di usura all'interno?
grazie!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 20 gennaio 2022, 19:22

Sì, se fosse grippata sarebbe tutta rigata.
Misurarla è dura perchè è tagliata e, per lo stesso motivo, come ti è già stato detto, alesandola rischi di ovalizzarla. Tutto si può fare ma è un lavoro parecchio brigoso e difficoloso.

Rettificare l'albero potrebbe essere una strada...Non so in termini di costi però...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » venerdì 21 gennaio 2022, 10:23

Grazie per le dritte. Vado avanti nelle mie indagini e scopro che anche la bronzina anteriore ha lo stesso problema.. é un tornio anni 50 massimo 60. Secondo voi è possibile che, per eliminare giochi, abbiano tirato troppo le boccole e poi, causa la scarsa lubrificazione, il calore le abbia deformate bloccandole nella posizione in cui si trovavano? Di righe all'interno non ce ne sono... Mi sto procurando strumenti migliori, ma con quello che posso vedere con un normale calibro digitale, in entrambe le bronzine, misurandole fuori dalla loro sede, il diametro interno è inferiore di 4 o 5 centesimi rispetto al diametro dell'albero...

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da CARLINO » venerdì 21 gennaio 2022, 10:56

Stringere le bronzine al punto giusto non è difficile ma serve esperienza : si può anche ipotizzare che le abbiano tirate senza l'albero , magari per vedere se la conicità era giusta e nel farlo abbiano deformato stringendo in maniera eccessiva. In linea generale la giusta stretta è un compromesso tra gioco dell'albero e il riscaldamento che la bronzina subisce durante il funzionamento : ovviamente si tende ad un gioco pari a zero , non sempre ottenibile anche perchè dipende dalla lubrificazione che nei torni è generalmente a caduta e non a pressione. Per esempio su molte bronzine ( ma mi sembra di vedere dalle foto che non sia il tuo caso ) ci sono canaletti di distribuzione dell'olio in modo che il lubrificante arrivi in ogni zona della bronzina.

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » venerdì 21 gennaio 2022, 11:19

Confermo che non ci sono canali interni per l'olio. C'è solo il feltrino in corrispondenza del foro di uscita olio. Il sistema dovrebbe essere alimentato da una pompetta fissata ad un eccentrico che si muove assieme ad uno degli alberi degli ingranaggi.. chiaramente non pompa. non so se è intasata o semplicemente rotta. non ci sono ancora arrivato...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 21 gennaio 2022, 11:47

Potresti pensare di mettere, nel taglio, uno spessore di contrasto maggiorato rispetto a quello presente.
Il gioco albero/bronzina varia in base alla dimensione, dal tipo di lubrificazione e dall'impiego. (velocità, sollecitazioni mecaniche).
Il manuale della macchina sicuramente darebbe informazioni a tal proposito ma temo non ci sia. :mrgreen:

Solitamente, nei torni di piccole-medie dimensioni, si tengono da uno a tre centesimi di gioco, per consentire all'olio di interporsi tra albero e bronzina, riducendo l'atrito e conferendo una buona rigidità.
Il tipo di utilizzo del tornio fa la differenza sulla registrazione delle bronzine. Se infatti il tornio lavora spesso particolari di piccolo diametro, sarà sottoposto a velocità elevate con sforzi ridotti e quindi si tenderà a dare maggiore gioco alla bronzina; in caso invece di lavorazioni più lente e gravose, è consigliabile registrare la bronzina più "stretta".

Guardavo la foto della bronzina e, secondo me, sarebbe utile creare una lubrificazione più efficiente dello stoppino. Ad esempio potresti creare dei canaletti (una "ragnatuta") interni che partono dalla zona in cui vi è lo stoppino, per distribuire l'olio su tutta la superficie di contatto. é sufficiente anche che tali canaletti abbiano una profondità di pochi decimi.
La lubrificazione delle bronzine è sempre bene che sia efficiente: apportando l'olio adatto, in modo continuo e nella giusta quantità.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Meccanica”