Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » mercoledì 2 febbraio 2011, 17:24

perfetto, e con tutto quanto cio io sono d'accordo pienamente, ma nel mio caso mi sa che l'albero è proprio storto.

se regolo la bronzina come dice il cstruttore ovvero dai 3ai 4 cent e tornisco un pezzo poi lo misuro lui ha eccentricità 
se stringo la bronzina di piu lui ha comunque eccentricità 
se l'allento di brutto fino a vedere che la bronzina fa le bolle dall'oilio da quanto ci scorre, hp semrpe e comunque la stessa eccentricità .

Quindi direi che non dipende dalla bronzina.

sicuramente l'albero è storto, ma qualcosa non quadra: e questa è la prova che vi chiedo come chiarimento prima di ordinare un nuovo albero.

se uno tornisce un pezzo in finitura, e senza smontarlo dal mandrino lo si misura col compraratore e lui continua ad avere eccentricità  sia girando piano che veloce non riesco proprio a capire da cosa dipenda..
(perchè se l'albero è storto l'errore l'avremmo eliminato tornendo il pezzo giusto?) allora che diavolo è?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Mangusta

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Mangusta » mercoledì 2 febbraio 2011, 18:15

Eppure a me sembra strano che l'albero si sia storto, che mazzata avrebbe dovuto prendere? Anche se si fosse verificato un crash tremendo tra mandrino e carro si dovrebbero notare i segni e anche profondi sul carrino... ma anche se fosse stato non penso che si poteva deformare il naso mandrino.

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da grazioli » mercoledì 2 febbraio 2011, 19:45

L' albero ha la bronzina ma anche dei cuscinetti. Non è che il problema provenga da uno di quelli? Se non girano concentrici spostano di continuo l' asse di rotazione. Sò che è difficile pensare a una cosa del genere, ma per capire è come se in quel cuscinetto ci fosse una sfera o rullo più grande dei compagni e quindi nella rotazione tra le piste porti costantemente fuori centro l' albero.
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI......MA NON TUTTI SONO UGUALI PER LA LEGGE

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da grazioli » mercoledì 2 febbraio 2011, 20:03

Guardando il manuale del grazioli fortuna postato da mangusta si capisce che ci sono 2 versioni: con bronzina o con cuscinetto a rulli conici.
Del tipo a bronzina ci sono due modelli che si differenziano nel cuscinetto posteriore. Uno è di facile registrazione tramite una ghiera (quello con cuscinetto posteriore a rulli conici) e l' altro con cuscinetti a contatto obliquo.
Il problema potrebbe venire da lì se ad esempio c'è troppo gioco assiale e di conseguenza anche radiale.
Ti chiedo quindi: qual' è il tipo di tornio che hai?? A quanto hai registrato il gioco ASSIALE??
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI......MA NON TUTTI SONO UGUALI PER LA LEGGE

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » mercoledì 2 febbraio 2011, 20:25

il mio è del tipo con cuscinetti obliqui ad "O" quindi con una ghiera dietro da tirare.
ho provato sia a tirarla e ad allentarla per vedere se cambiava qualcosa ma non ho potuto apprezzare variazioni..
c'è uan cosa un po strana..
non so se puo dipendere sempre dall'albero, bronzina o non so cosa, ma girando si vede che c'è uno sforzo verso l'alto sulla parte posteriore, perchè si vede dal supporto dei cuscientti ad "O" trasparire e retrarre dell'olio da una fuga..
insospettito ci ho messo il comparatore sopra e facendo girare il tornio in effetti c'è del movimento (neanche mezzo cent) ma non si dovrebbe certo muovere il supporto dei cuscinetti..

Oggi parlando con un tipo che vende ricambi insiste sul fatto di bronzina ovalizzata, ma a me sembra nuova( stasera provero con alesametro)

anche lui poi ha posto il problema dei cuscientti posteriori..

mi viene un dubbio.. nei cuscinetti c'è andato dello sporco.. ma girano regolarmente puo influire comunque..?

Ragazzi, grazie mille per l'aiuto che mi state fornendo.
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » giovedì 3 febbraio 2011, 2:16

Scoperto l'arcano mistero :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

porca di qua e porca di la e tutte le imprecazioni possibili, all'esercito divino di nostro signore che con tutto quello che ha da fare mi va a rompere le scatole al mio grazioli!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

stasera è venuto in loco (casa mia) il mitico Zorki e abbiamo messo con il bel piano di riscontro nuovo, lalbero sui prismi....

è storto!!!!! 2 centesimi!!!!!!
porca schifosa vigliacca (paletta)

ecco cos'era...

però mi rimane un dubbio spaventoso comunque.. anche se l'albero è storto perchè diavolo se tornisco un pezzo poi anche senza toglierlo dal mnadrino quel pezzo presenta sempre eccentircità ...

se c'è qualcuno sul forum che lavora in un centro rettifica o simili si faccia avanti..
il tipo che vende i ricambi grazioli ha seri dubbi che si possa trovare l'albero come ricambio..
mi raccomando se qualcuno sa qualcosa mi faccia un fischio..

X minolino, mi fai un favorone? tu hai il graziolo come il mio giusto? non è che sviti il mandrino e dai una misurata al naso..?

che faccio ragazzi non sarà  facile trovare da sistemare l'albero..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 3 febbraio 2011, 8:26

Dovresti fare la prova visto che hai smontato l'albero a metterlo su un altro tornio, centri a zero la portata del cuscinetto posteriore e la portata della bronzina sulla lunetta, cosi vedi se i 2 centesimi li hai solo sul naso te la cavi con una leggera rettifica della conicità  del naso, altrimenti se l'albero è storto prima della portata della bronzina è tutto un altro lavoro per sistemarlo.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da grazioli » giovedì 3 febbraio 2011, 9:53

Senza vedere il tutto è fatica dare consigli o capire bene. Stando al manuale, però, se tu hai il tipo con cuscinetti posteriori a contatto obliquo non riesci a registrare il gioco assiale (ma di conseguenza anche quello radiale) con una ghiera, bensì con il variare lo spessore tra i due cuscinetti. In pratica devi mettere tra i due uno spessore perfettamente planare e della giusta misura per trovarti il gioco assiale giusto.
Il fatto che l' albero sia un pò storto dice poco, infatti un pezzo appena tornito e non smontato non gira concentrico; quindi per me il problema non viene nè dall' albero un pò storto nè dalla bronzina che se anche fosse ovalizzata (di quanto poi?) è comunque un componente "fermo". Cioè se anche non "copiasse" perfettamente la rotondità  dell' albero ma lo "toccasse" solo in alcune zone, le zone di contatto rimarrebbero sempre quelle e quindi come farebbe l' asse di rotazione a spostarsi??
Quando verifichi il gioco assiale (QUANT' E'?? LO HAI MISURATO?? SEI SICURO CHE CAMBIA CON LO STRINGERE LA GHIERA CHE DICI??) fallo con le cinghie lente in modo da eliminare anche quella variabile.
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI......MA NON TUTTI SONO UGUALI PER LA LEGGE

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da vdeste » giovedì 3 febbraio 2011, 10:11

Ho la stessa perplessità  di Girghin, pure se l'albero è storto, mi fate capire come fa un pezzo appena tornito, finito "a specchio" e non smontato dal mandrino, ad essere ancora eccentrico ? Io per fare un eccentrico, monto un tondo fuori centro, così dopo smontato ho un eccentrico, ma sul mandrino gira a zero. L'unica cosa che mi viene in mente è che quando fai la misurazione, magari sei a tornio spento, o a velocità  molto bassa e ciò influisce sul galleggiamento dell'albero.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » giovedì 3 febbraio 2011, 11:20

adesso metto qualche foto, cosi si capisce meglio, ma intanto chisrisco bene un attimo di confusione che ho creato:

non ho gioco assiale, neanche mezzo cent (i cuscientti essendo obliqui appena li stringi cominciano a precaricare quindi il gioco non c'è ed infatti anche misurando è zero)

la bronzina l'abbiamo controllata ieri sera con Zorki ed è ok, non è per niente ovale e in buone condizioni

l'abero sui prismi presenta due centesimi con maggiore deformazione sul naso, ovviamente un miimo inarca anche al centro ma poca roba..


riassumendo:
zero gioco assiale
bronzina ok
albero storto di 2 cent.

le misurazioni ovviamente le ho fatte sia a tornio spento che in buona velocità , sempre quei due cent dell'albero. in ogni tipo di prova e misurazione fatta il tornio a sempre e giustamente restituito nello stesso punto l'errore dell'alebero.. e la conferma è venuta dai prismi.

l'unica perplessità  è che il discorso si è presentato anche con pezzo tornito.

Iniziando dall'albero dove lo si puo portare?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 3 febbraio 2011, 14:18

Mi sembra chiaro che se la linea mandrino gira fuori asse, il fuori asse si ripercuote anche sul pezzo che tornisci.
Non c'entra un bel niente la finitura.

Se consideri l'utensile un punto fisso prova ad immaginare la rotazione della linea mandrino fuori centro, in un punto si avvicina
di 2 cent. e dalla parte opposta si allontana di 2 cent., visto che il pezzo in lavorazione è solidale alla linea mandrino avrà  lo stesso
errore.

Per l'albero io prima capirei dove è storto con la prova che ti ho detto prima, se si tratta solo del naso, in una qualsiasi rettifica che sappia
lavorare te lo fanno, è chiaro che come riferimento di centro devono prendere le portate di cuscinetto e bronzina altrimenti ti peggiorano
tutto (sempre amesso che sia storto solo il naso).

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da vdeste » giovedì 3 febbraio 2011, 14:44

E' chiaro che se la linea mandrino non è in asse, il tutto si ripercuote sul pezzo finito, fin qui ci siamo, ma è quando è ancora nel mandrino che non capisco. Cioè se ad esempio metto un tondo rettificato in un mandrino che gira eccentrico, e misuro col comparatore, avrò uno scostamento. Se però subito dopo quel tondo lo tornisco, avrò come risultato un eccentrico,e ci siamo, ma senza toglierlo dal mandrino misurandolo come prima col comparatore girerà  a zero.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 3 febbraio 2011, 15:26

Ma non può girare a zero, il tuo comparatore è un punto fisso come l'utensile, troverai sempre l'errore.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da vdeste » giovedì 3 febbraio 2011, 17:12

Ma se ci pensi, è il tondo che non gira a zero, (prima della tornitura), per questo l'utensile all'inizio affonderà  in misura diversa lungo tutta le circonferenza del tondo, sino a produrre un eccentrico sul quale poi la passata dell'utensile risulterà  omogenea come pure il comparatore. Ovviamente se si toglie il pezzo dal mandrino e lo si rimonta ruotato pure di un solo, avrà  una eccentricità  ancora diversa.

Ciao
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » giovedì 3 febbraio 2011, 18:46

vedeste ha perfettamente ragione, altrimenti che senso avrebbe tornire le flange per migliorare la precisione.

un pezzo montato sul mandrino e dopo tornito deve giarare a zero ma zero proprio..


oggi ho girato un po per le rettifiche a varie, e la cosa non è simpatica, perchè il pezzo presenta curvatura massima sul naso, ma non è perfetto neanche al centro..

ho anche scoperto che l'olio che uso è troppo fluido, (un 20) e questo mi hanno detto che genera problemi..

ho avuto anche delle belle batoste come prezzi nuvo 980 € e revisionato un po meglio 280 € forse alla fine prendero il revisionato..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Rispondi

Torna a “Meccanica”