Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Mangusta

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Mangusta » giovedì 3 febbraio 2011, 18:50

E chi ti assicura che cambiando l'albero le cose migliorino? Non hai modo di provare un altro albero prima di fare acquisti? Se fai rettificare il naso mandrino al tuo poi non devi sostituire anche la flangia?

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » giovedì 3 febbraio 2011, 19:51

Giusta osservazione, infatti sono abbastanza preoccupato, e non ho un'altro albero da provare, però ormai rimane davvero l'ultima spiaggia, perchè la bronzina è a posto i cuscientti dietro sono ok e poi probabile anche che li cambio dato che ci sono costano abbastanza poco (abbastanza tra virgolette) quindi non rimane piu niente.. ed essendo l'albero l'unico che presenta un problema tangibile e certo spero proprio di risolvere con lui nuovo.

se invece rettifico non è necessario cambiare la flangia, perchè essendo conico diventerà  solo un peletto piu corto e non è un problema.. solo che già  in molti hanno rifiutato bollandolo come lavoro "BEGA GROSSA"

Tu Mangusta hai mai provato a tornire un pezzo poi a misurarlo dopo tornito senza smontare se c'è minima oscillazione? lo chiedo a te perchè hai un bronzina che pare comportarsi anche bene.

Ma Minolino che fine ha fatto?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da minolino2 » giovedì 3 febbraio 2011, 20:15

Eccomi, stavo mangiando un panino....
La misura sul naso l'ho gia' fatta e l'ago e' assolutamente fermo.
L'ho fatta anche su un pezzo tornito e l'ago non si muove, giusto la vibrazione della rugosita'
La misura sul naso l'ho eseguita sia dopo che cambiato le cinghie, sia un mesetto fa quando avevo qualche problemino con il mandrino. Aggiungo che nel contempo ho controllato anche la flangia del mandrino ed e' perfetta.
Ultima modifica di minolino2 il giovedì 3 febbraio 2011, 20:19, modificato 1 volta in totale.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 3 febbraio 2011, 20:19

Avresti ragione se tornisci una flangia che gira fuoricentro su un asse che gira a zero, ma siccome il tuo asse non gira a zero, l'errore ti rimarra sempre che tu voglia o no, prova a montare il plateau, centrare a zero un pezzo rettificato e tornirlo, ti ritroverai sempre l'errore di fuori asse.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da grazioli » giovedì 3 febbraio 2011, 20:25

Anche il mio è a bronzina (sebbene sia il fratello maggiore il dania). Cambiando l' albero non risolvi nulla. Il nuovo sarà  dritto, ma tu hai anche altri problemi (è impossibile che una tornitura appena fatta non sia "a zero").
Quindi i cuscinetti non li hai cambiati ma sono i vecchi, giusto??
Altra cosa: quando hai provato l' albero sui prismi i cuscinetti li avevi tolti?? Se non li avevi tolti e ti sei appoggiato su di essi è come aver fatto la verifica sul tornio solo che al posto della carcassa della testa c' erano i prismi. Se così hai fatto l' errore che noti può essere dovuto ai cuscinetti.
Visto che i cuscinetti li devi cambiare, parti col sostiutire quelli sull' albero vecchio e guarda se cambia qualcosa.
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI......MA NON TUTTI SONO UGUALI PER LA LEGGE

Mangusta

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Mangusta » giovedì 3 febbraio 2011, 20:34

Grighin giusto per ricordartelo.... :mrgreen: io non ho un tornio al livello del Grazioli e se consideri che era pronto per essere portato in fonderia, che forse avrà  non dico il doppio ma quasi degli anni del tuo e lo stato pietoso in cui si trovava, quello che riesco a tirarci fuori è tutto oro che cola... detto questo ... certo che per lavoretti più impegnativi controllo il pezzo, se di piccolo diametro a qualche centimetro dal mandrino e tranne le piccolissime oscillazioni dovute alla superfice del pezzo che può essere più o meno liscia a seconda dell'utensile adoperato e dell'avanzamento longitudinale, l'indice del comparatore resta praticamente fermo, tant'è che se devo togliere il pezzo dal mandrino e consapevole che se lo rimetto potrei perdere la concentricità  prima di toglierlo segno in corrispondenza sia il pezzo sia il mandrino con un pennarello, inoltre stringo i morsetti sempre nello stesso ordine.. per ultimo quello con la freccia.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » giovedì 3 febbraio 2011, 20:52

pablitos_69 non riesco a capire, mi si crea un pochino di confusione, io da quel chge ricordo e come tutti sostengono un pezzo tornito gira a zero anche in condizione di albero storto, come sostiene secondo me giustamente Grazioli.

Però mi metti qulche dubbio, quindi facciamo chiarezza in modo da aver la certezza assoluta

un pezzo tornito gira dritto anche se l'albero è storto? pablitos_69 dice no.. e Grazioli si..

proviamo a chiarirci

Mangusta Grazie per la prova
Grazie minolino anche a te!
Grazie a tutti e
Grazie Grazioli per la premura, le prove le ho fatte senza cuscinetti, poi preso da dubbio che potessero essere anche i cuscinetti o fatto la prova mettendo il compratore dietro i cuscinetti proprio sull'albero da montato e sul dietro niente errore.

oggi l'albero è stato in un megaofficina dove anche loro hanno risocntrato 2 cent sul naso partendo dalla bronzina ed un altro poco di incurvatura su tutta la lunghezza..

però anche loro come del resto concordo anche io se anche l'albero fosse storto il pezzo dopo tornito non deve oscillare..

Domani rimonto il tutto e ci metto un olio da 68 come l'heawy medium e provo per bene.
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da minolino2 » giovedì 3 febbraio 2011, 20:53

Comunque, io purtroppo non riesco a credere che l'asse sia storto (per nulla togliere a zorki)
pero' cerco di fare un ragionamento razionale: quell'albero non e' un tubicino sottile che per nulla si puo' piegare, se avesse preso una mazzata da collisione, la macchina dovrebbe avere qualche ammaccatura (e non c'e'); se fosse caduto o si fosse abbattuto qualcosa sul mandrino, ma di grosso, ci sarebbero dei segni, e non ci sono.... Se la bronzina e' perfetta, mi sembra strano che questo albero sia piegato.
Dove hai chiesto il preventivo dell'albero nuovo??
Nel forum c'era un utente che vendeva dei grazioli a pezzi... era un mesetto fa, vedi se ti presta l'albero o te lo vende in via ragionevole...
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 3 febbraio 2011, 20:59

Se ci pensi quando centri a zero un pezzo sul tornio il tuo riferimento di zero te lo da il fatto
che la linea mandrino gira a zero, se anche il pezzo gira fuori centro il suo riferimento gira a zero quindi tornendolo viene coassiale al riferimento, se il tuo asse gira fuori 2 centesimi se anche tornisci il pezzo il tuo asse è sempre fuori 2 centesimi, se non riesci a fare girare a zero l'albero mandrino avrai sempre quell' errore su tutti i pezzi, ci sono già  passato credimi.

Quello che vendeva pezzi dei grazioli si chiama tugnoli cerca con nome utente è di Ferrara anche lui, però il moidello mi sembra diverso dal tuo.

Ciao

eccolo
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =3&t=26526
Ultima modifica di pablitos_69 il giovedì 3 febbraio 2011, 21:07, modificato 2 volte in totale.
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » giovedì 3 febbraio 2011, 21:00

Per quel che ne so potrebbe essere stato venduto cosi..
però che è storto è una certezza, oggi l'ha constatato sia un centro rettifca che una grossa officina..

chi è questo utente? avete il link? per caso è nel mercatino?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Mangusta

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Mangusta » venerdì 4 febbraio 2011, 6:55

Vedi che il link te lo ha appena messo pablitos_69 sopra.... :mrgreen:
Ora una provocazione... ma dovuta ad una attenta lettura del Manuale del tornitore moderno, dove vengono indicati i parametri di classificazione di precisione dei torni e quindi le varie tolleranze, a cui ho accennato già  in precedenza e di cui sembra nessuno voglia tener conto. Chi può affermare che questo tornio già  da nuovo non aveva questo "difetto" ma che rientrava nei parametri di cui sopra? Altrimenti se tutti i torni dovevano nascere con una precisione estrema che senso aveva fare delle classificazioni? E' possibile pretendere da una macchina nata per gli istituti scolastici o al più per piccole officine di manutenzione, quello che voi cercate?

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da luk2k » venerdì 4 febbraio 2011, 7:32

ma sopratutto... all'atto pratico cosa ti comporta questo gioco?

quali pezzi non puoi fare?

e non dirmi che il problema è quello del centesimo in rettifica... è un tornio, non una rettifica... :mrgreen:
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 4 febbraio 2011, 8:13

Allego un disegnino perchè a parole non riesco a spiegarmi, quando faccio un eccentrico come dice vdeste i due assi sono paralleli ecco perchè gira a zero, ma il problema del tornio di Grighin non è solo che è eccentrico di 2 centesimi, l'albero essendo storto non ha più l'asse parallelo con la linea mandrino, di conseguenza l'errore aumenta più ci si allontana dal naso del mandrino.
Spero stavolta si capisca
Asse.JPG
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » venerdì 4 febbraio 2011, 10:22

X Mangusta si avevo letto anche io, in un altro libro da 1 cent max max per torni sotto i 400 di altezza punte infatti non mi ero minimamente preoccupato, ma all'atto pratico e non pretendo di stare sotto i 3 cent, ma neanche posso lavorare se gia a 100mm ho due decimi, ho messo una barra rettificata nella punta e a 22 cm sbacchetta che è una meraviglia, in molti mi dissero che non significava niente quei due cent, poi vedendoolo hanno concordato che non ci si lavora..

Non è solo pignoleria ragazzi, (la pignoleria spesso va da parte quando si deve spendere soldi :mrgreen:

ho provato a fare quello che faccio sempre e non si riesce, i pezzi non mi si accoppiano. neanche se come gioco di tolleranza lascio un decimo! :cry: :cry: (prima era 1 cent col cinese)

penso anche io che possa essere nato cosi, però mi spiace visto che siamo ormai al 20mo tornio misurato compreso uno del 1920 e sono tutti a zero spaccato.



Grazie pablitos, per il disegno e rende chiarissima l'idea, ma rimane il dubbio, quel pezzo se io lo tornisco asporto tutta la parte fuori asse diventa poi diritto per quel che ne so.,?


r
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da grazioli » venerdì 4 febbraio 2011, 10:41

Il disegno di pablitos non dice proprio nulla. Che il pezzo in origine giri fuori centro è fuori di dubbio, ma una volta passato l' utensile il pezzo DEVE girare a zero.......quando è tutto OK ovvio, ma anche se la linea mandrino fosse piegata.
Anche se la linea mandrino è piegata, è indiscutibile che per due o tre punti passi UNA sola retta (cioè l' asse di rotazione).
Ovvio che se è troppo piegata ci sarebbero poi problemi di montaggio cioè quell' ipotetico albero MOLTO piegato non riuscirebbe ad entrare nella carcassa della testa tornio.
Il problema di questo tornio non è quindi che il mandrino sia fuori di 2 centesimi (cosa che molto probabilmente è dalla nascita magari perchè il rettificatore che lavorò quel pezzo non è stato molto bravo nel posizionare il pezzo), ma piuttosto che l' asse di rotazione non sia "fermo". Quindi significa che i supporti su cui gira non sono fissi ma almeno uno dei due possa "ballare". Oppure (ma è già  stato escluso da Grighin) che uno dei cuscinetti non giri bene in centro o abbia giochi radiali che non dovrebbe avere. Per verificarlo basta fissare il cuscinetto con l' anello esterno su prisma a V (magari magnetici) e posizionare sull' anello interno il comparatore. Si prova quindi a far ruotare l' anello interno e poi si prova anche a verificare il gioco radiale.
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI......MA NON TUTTI SONO UGUALI PER LA LEGGE

Rispondi

Torna a “Meccanica”