Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da CARLINO » venerdì 21 gennaio 2022, 14:34

Se posti qualche foto del tornio si può avere qualche informazione in più sull'età e sul modello , magari si può trovare un vecchio manuale .

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » venerdì 21 gennaio 2022, 16:56

avevo già dremmel e fresette a portata e ci stavo pensando... però non volevo espormi troppo :) :)
non appena ho a disposizione un pò di tempo mi ci dedico e provo a vedere se riesco a recuperare qualche centesimo sulle bronzine. Nel frattempo ho smontato la pompetta dell'olio e cerco di rimetterla in sesto. non male, considerato che all'inizio volevo solo dare una riverniciata... Grazie per tutti i preziosissimi consigli!

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » venerdì 21 gennaio 2022, 17:00

Carlino, il tornio è un BRAGONZI mod. PEGASO. é identico a quello che vedi a questo link http://www.lathes.co.uk/bragonzi/
temo ci siano poche possibilità di trovare un manuale.. comunque, visto che la ditta esiste ancora, avevo provato a mandare una mail per avere più informazioni. Al momento non ho ricevuto risposte e credo che non valga la pena insistere.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da CARLINO » venerdì 21 gennaio 2022, 17:08

E' un bel tornio ,vale la pena di rimetterlo in sesto.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da CARLINO » venerdì 21 gennaio 2022, 17:10

E' un bel tornio ,vale la pena di rimetterlo in sesto, per essere fatto con bronzine ha anche una discreta velocità del mandrino , 1200 rpm.

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » sabato 22 gennaio 2022, 9:55

grazie per l'incoraggiamento Carlino! anch'io credo che sia un bel tornio.. mi è piaciuto a prima vista, quindi cerco di fare il meglio che posso... comunque 1,5T di ghisa.. ingranaggi come nuovi, neanche un dente mancante. Sul sito che ho indicato nel post precedente c'è addirittura il manifesto che lo pubblicizzava... io vado matto per queste cose. Su internet, oltre al mio, ne ho trovati altri due. Quello del sito inglese e uno in vendita a Venezia (con il nome sbagliato, perego... :)) ) Ho scritto anche al webmaster del sito inglese ma nessuna risposta.. peccato. Avrei potuto mandargli una tabella che dalle foto ho visto che gli manca..

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Sandro36 » domenica 23 gennaio 2022, 0:38

Tblab, attenzione con le fresette.
Gli eventuali canalini per distribuire l'olio devono essere solo paralleli all'asse, come quello della foto IMG3070 nel post di Grighin del 30-1-2011.
Molto tempo fa nelle bronzine si facevano le "zampe di ragno": dei canalini a X dove l'olio arrivava al centro dell'X, ma più recentemente si sono accorti che era sbagliato perché mettevano per così dire in corto circuito le pressioni dell'olio in punti diversi del meato e si perdeva molto dell'effetto di sostegno dell'albero al centro della bronzina.

Ho trovato questo vecchio thread e me lo sono letto tutto perché anche il mio Grazioli Fortuna ha la bronzina (solo davanti) e vorrei imparare la regolazione, che prima o poi capiterà di dover fare.

Complimenti per il tornio Bragonzi.

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » domenica 23 gennaio 2022, 9:21

Grazie Sandro. Ho visto la foto che intendi. Effettivamente pensavo fossero meglio quelle a "zampa di ragno", non pensavo potessero dare problemi. In tutti i casi prima di fresare c'avrei ragionato ancora un pò.. Vorrei provare a prendere delle misure più precise di quelle che ho fatto e avere la situazione un pò più chiara.. Spero di potervi aggiornare a breve

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Fiveaxis » domenica 23 gennaio 2022, 21:58

TBlab ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 9:21
Vorrei provare a prendere delle misure più precise di quelle che ho fatto e avere la situazione un pò più chiara..
Per l'albero basta un micrometro, per la bronzina, mettendola in sede, potresti provere con un alesametro. Con tale strumento riusciresti ad apprezzare anche la rotondità e la cilindricità. :wink:

@Sandro36
Sui canali di lubrificazione ci sono varie scuole di pensiero. Il lavoro sopraffino sarebbe la raschiettatura... :mrgreen:
Comunque se la bronzina e ben rotonda, il gioco corretto, l'olio giusto, in quantità adeguata e...Non si è sicuri di fare un lavoro fatto bene: è meglio "lasciarla stare". :D

Importante sapere che -da fermo- l'albero deve avere il gioco della bronzina. Quando poi il tornio gira, l'olio crea un velo tra albero e bronzina e il gioco sparisce. Dirò di più: se la regolazione e fatta bene le bronzine, pur concedendo velocità inferiori ai cuscinetti, hanno rigidità decisamente superiori. Ciò si apprezza molto bene sulle finiture e sulle lavorazioni "pesanti".
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » domenica 30 gennaio 2022, 10:30

Buongiorno a tutti. Senza grandi novità, per correttezza e completezza di argomenti vi aggiorno brevemente sul mio problema bronzine. Purtroppo sto ancora aspettando l'alesametro.. spero che questa sia la settimana buona. Però mi è venuto in mente quello che penso sia un buon sistema per allargare leggermente le bronzine ed inserirci uno spessore in feltro leggermente più spesso di quello che è presente attualmente (o che non è presente).. dopo aver coperto le griffe con spessori in plastica uguali, ho inserito la bronzina in due autocentranti a 3 griffe, uno per parte, allargandola dall'interno in modo abbastanza regolare e controllabile. In tutti i casi, con la bronzina più grande, sono riuscito ad inserire uno spessore in feltro da circa 3mm, recuperando la posizione più arretrata della bronzina nella sua sede nella testa del tornio.. (quindi in teoria ho recuperato tutta la regolazione possibile. Ora l'albero entra in modo corretto, senza troppo gioco. Appena ho l'alesametro riuscirò a vedere se lo spessore è adeguato, oppure se devo modificare.. Però il metodo autocentrante secondo me ha funzionato bene... buona domenica!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da CARLINO » domenica 30 gennaio 2022, 11:06

E' un metodo equivalente ad inserire un paio di cunei nella spaccatura , se hai risolto vai tranquillo. Con l'alesametro è necessario avere un po' di esperienza , è facile avere indicazioni errate.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Fiveaxis » domenica 30 gennaio 2022, 11:25

Concordo l'alesametro è uno strumento che richiede una certa manualità ed un micrometro per impostare la misura di riferimento. Di contro, se regolato ed usato bene, ti consente di rilevare la cilindricità e la rotondità della bronzina.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » venerdì 11 febbraio 2022, 18:44

Ciao a tutti. Alesametro e micrometro recuperati... ho trovato l'inghippo... che in realtà si poteva vedere anche con il comune calibro digitale.. Dove c'è lo scasso passante, probabilmente a causa di un serraggio esagerato, i due lembi della bronzina non erano più sullo stesso superficie cilindrica.. uno dei due era piegato leggermente verso l'interno di quasi 3 decimi.. con un pò di pazienza ho cercato di recuperare la piega e raschiettare (con una piccola mola diamantata) a poco a poco dove, con il blu, vedevo interferenza e con non poche difficoltà sono riuscito a rimontare l'albero (3/4 del tempo se n'è andato cercando di levare chiavette "fuse" e spine coniche deformate..).

comunque ora l'albero è su. gira bene e le bronzine mi permettono un minimo di regolazione.
al momento ho 8 cent di spostamento (a macchina fredda) e eccentricità di 1 cent.. non è il massimo ma per ora sono soddisfatto..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 11 febbraio 2022, 20:58

Viste le dimensioni della bronzina, un gioco di 0,08 mm a me sembra adeguato. Prova a lavorarci e vedi come va.
Un 'eccentricità di 0.01 mm a me pare più che buona, vista l'età della macchina... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da TBlab » sabato 12 febbraio 2022, 8:36

altrochè.. prima di arrivare a metterlo in moto devo finire di revisionare la scatola del cambio. però appena possibile penso che farò come ho letto qui, cioè una bella oliata e via un bel rodaggio tranquillo per un quarto d'ora... per ora sono molto soddisfatto. spero di arrivarci presto.

Rispondi

Torna a “Meccanica”