Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » martedì 25 gennaio 2011, 13:59

In questi giorni sto controllando i giochi e varie del mio nuovo Grazioli..

se misuro al naso del mandrino (dove c'è la sede conica ) o meglio tolgo il mandrino e misuro la concentricità  della sede dove si mette la punta dovrebbe esserci max un centesimo di lettura, invece me ne trovo 3
allora sono andato al valex che è a cuscinetti, e misurando il valex è perfetto neanche mezzo cent..

allora volevo sapere secondo voi che ne pensate, o ancor meglio se avete voglia di misurare i vostri e dirmi come vanno, perchè in un tornio cosi nuovo mi sembrano troppi, ho paura di avere sbagliato qualcosa nel rimontaggio, opure l'albero è storto, ma mi sembra strano..

leggendo nel libro del tornitore dice 1 cent max, ma non so se intendono i torni a cuscinetti..

Me lo fate sto favorone?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da zorki » martedì 25 gennaio 2011, 15:44

Ciao, fai queste prove:
Allenta le cinghie di trasmissione (alza il cambio) allenti le brugole interne del serraggio bronzina, allenti la ghiera bronzina esterna e tiri quella interna sino che l'albero mandrino vada legato e riserra le brugole. Ora controlla nuovamente col comparatore ruotando a mano (dolcemente) la puleggia albero mandrino (NON ACCENDERE IL MOTORE). Se riscontri ancora il fuoricentro cerca di puntare il comparatore contro il piano, in fondo alla parte conica e controlla quello. Se anche questo ti fa muovere il comparatore hai l'albero storto. Se invece in questo caso il comparatore non muove vuol dire che non è stato rettificato perfettamente il naso del mandrino, ma non preoccuparti, lo recuperi attraverso le viti di fissaggio di quest'ultimo.
Non scordarti di riallentare la bronzina.

Mangusta

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Mangusta » martedì 25 gennaio 2011, 19:18

Dal manuale del tornio, riporto pari pari il gioco che si deve lasciare nel caso si tratti di bronzina: "Mandrino con supporto a bronzina...... lasciare un giuoco radiale di mm 0,03/0,04 a seconda della densità  dell'olio." Questo è quanto consigliato dalla Grazioli.... :mrgreen: mi permetto solo di aggiungere che la registrazione della bronzina deve essere fatta a macchina calda( Una mezz'ora di rotazione del mandrino a bassi giri...). Se lasci un centesimo di gioco, alle alte velocità  ti si inchioda il mandrino... parlo per esperienza diretta.
PS: Leggi bene il libro del Tornitore moderno (ora non ricordo la pagina...) e noterai che i torni sono classificati in diverse categorie e in rapporto all'altezza punte, in standard. precisi, extraprecisi, ecc. per cui visto il tipo di tornio che hai rientri abbondantemente nella sua categoria che ammette 2/3 centesimi di tolleranza.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da minolino2 » martedì 25 gennaio 2011, 20:31

Prima di toccare le registrazioni (ti sconsiglio di farlo ) hai mandato nel canale di lubrificazione della bronzina dell'olio? quell'olio, forma un film sottile tra albero e bronzina, e' come se l'albero "lievitasse". Poi, hai pulito bese il cono? mi sembra di vedere una fascia piu' scura ( quella e' creata dallo scarico presente nella flangia del mandrino) non e' che ci sia dello sporco incrostato??? Hai fatto girare un po' la macchina per rodarla dopo lo smontaggio??
Falle queste prove, non ti costano nulla.
Comunque il mio, a 1/2 mm dalla fine del cono gira a "0", l'ago non si muove.
Ricordati che dove hai misurato tu potrebbe esserci dello sporco!!!!
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Mangusta

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Mangusta » martedì 25 gennaio 2011, 21:04

Ma il tuo non ha i cuscinetti? Ora se Grighin non ha la certezza della perfetta condizione della bronzina, come può effettuare tutti i controlli del caso e attribuire o meno l'eventuale fuori asse al naso mandrino? Chi ci garantisce che la bronzina non sia leggermente ovalizzata? Appare scontato che quando il pezzo è in tornitura provoca una pressione sull'utensile e a questa si somma quella dell'utensile che preme sul pezzo ovviamente in senso contrario, quindi per forza di cose l'albero del mandrino va a forzare di più verso la parte alta della bronzina... a ore 2 più o meno.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da minolino2 » martedì 25 gennaio 2011, 21:18

Viste le condizioni del tornio di Grighin (appena comperato) sembra quasi non aver girato per nulla; e almenoche' non lo abbiano fatto girare a "secco" non credo che la bronzina si possa essere ovalizzata. Al mio ho controllato l'eccentricita' del naso, circa un mesetto fa, quando ebbi problemi con il mandrino. Io ho fatto girare la macchina qualche minuto, ho mandato in circolo l'olio nella bronzina e poi ho verificato con il comparatore. a 2 mm dalla fine del cono, l'ago e' fermo. Non vorrei che possa dipendere dalla registrazione delle ghiere filettate dell'albero che si trovano nel posteriore della testa del tornio; anche quelle per registrarle non e' stato facilissimo: stringi, molla, riserra appena, tanto che il naso girasse a zero e il mandrino non avesse attrito facendolo girare a mano. Per avere la certezza che la bronzina non sia ovalizzata, dovrebbe rismontare la linea mandrino e controllare con un alesamentro l'ovalizzazione. Se lo dovessi fare io, mi verrebbe la malaria :? . Conviene fare prima qualche test senza smontaggio, poi se proprio occorre..... :(
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » mercoledì 26 gennaio 2011, 0:20

grazie ragazzi per aver risposto in tanti,

la foto che ho pubblicato è di prima dello smontaggio, oggi è lindo..
la bronzina l'ho provata con il blu di prussia si lasca che stretta e colora tutta quasi perfetta..
inoltre (credo)l'errore che misuro non puo venire dalla bronzina perchè girando pianissimo a mano anche se fosse tutta lenta ovale, ecc non farebbe differenza, perchè è in appogggio e a quella velocita l'olio non riesce ad alzarla, e a dimostrazione di questo c'è che l'errore è lo stesso sia girando pianissimo a mano sia andando veloce a un 100/200 giri
ovvio che andando veloce il comparatore si alza quando l'olio crea il tramezzo, ma poi il comparatore stabilizza e da li sono sempre i 3 cent..
quindi la bronzina la scarterei..

cerco di fare altri di punti di chiarezza..
la bronzina è stata smontata pulita ed è in buone condizioni, tutti gli ingranaggi cuscinetti ecc puliti e questi sono proprio nuovi di zecca.

il gioco bronzina era stato regolato a 3 cent come consiglia il manuale, l'olio è abbastanza fluido quindi ho preferito 3 che 4cent.

il mio problema, puo a parere mio dipendere da 3 fattori, o l'albero è storto (improbabile ma non si sa mai. il tornio è nuovo ma una botta potrebbe averla presa, ma ripeto improbabile)
oppure un truciolo da un lato dell'albero nella fase di rimontaggio (un po questa mi fa pensare perchè è uscito bene nonostante che fosse sporco invece piu difficile nel rimontarlo da pulito)
altra cosa puo essere davvero nei cuscinetti posteriori, ma non saprei proprio cosa..

comuqneu già  ho capito che deve girare a zero, quidni qualcosa non va..

provero a fare le prove che mi consigliate poi vi faccio sapere..


Minolino, fammi capire bene perchè forse mi hai acceso una lampadina nel mio neurobruciato cranio...
mi stai dicendo che quando hai manovrato nel tuo hai dovuto fare delle prove sulla ghiera posteriore ai cuscinetti posteriori per poter far giarare bene il naso..?
ovvero allentando e provando la ghiera perdevi o miglioravi il naso?


e io che già  pensavo ai visualizzatori..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Mangusta

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Mangusta » mercoledì 26 gennaio 2011, 6:59

Quello cui fa riferimento minolino incide direttamente sull'albero del mandrino ma solo sul suo spostamento assiale, maggiormente. Anche il mio benchè non blasonato come il vostro, è costruito con gli stessi criteri.
Ora io esprimo un altro dubbio... vista la categoria di appartenenza di questi torni, nati per le scuole e per piccole officine meccaniche, chi ci dice che all'origine stesse nel centesimo? Una rondine non fa primavera.... e controprove al momento non le abbiamo. Altra considerazione... per la mia modestissima esperienza in merito e perchè sono in contatto perenne con gente che ci sputa sangue 9/10 ore al giorno sul tornio tradizionale, anche se il mandrino è a 0 questo non è sinonimo certo che il pezzo in lavorazione sia automaticamente a 0 in quanto i fattori che vanno ad influire sulla bontà  della lavorazione sono ben altri e molto numerosi ... (non ultimo il "manico" ed io e per mia fortuna ho visto fare cose turche sui torni...) quindi i pezzi che devono rientrare in particolari specifiche di tolleranza, devono essere sottoposti a rettifica!

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Grighin » mercoledì 26 gennaio 2011, 8:56

quello che dici è sacrosanto, infatti faccio per vedere se con due regolazioni lo sistemo, altrimenti non mi fascio certo la testa, ed è verissimo che il manico (esperienza) è tutto.
Ricordo uqndo col valex spaccavo gli utensili e alla fine facevo gli accoppiamenti per cono portapinze nei due cent, ed è solo quello imparato in due anni, immagino cosa possa fare un vecchio tornitore..

solo che visto che è un obby si cerca di capire tutto, tanto poi alla fine lo uso davvero poco, il tempo non c'è..

mi sono anche chiesto come suggerisci se fosse nato cosi, però mi chiedo l'albero è tutto ben retticato, che senso avrebbe farlo storto,.. e se fosse mi piacerebbe sincerarmene..

ieri sera ho misurato altri due da un signore che non li usa da 20 anni sono zero piu 3 cinesi che mi hanno comunizato sono tutti zero...

se ho 3 cent al naso ed aggiungiamo il mandrino + il pezzo si sta poco ad arrivare a 30 cm e a quel punto andiamo via proprio storti, ed ho paura che sia arrivi ai decimi..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da grazioli » mercoledì 26 gennaio 2011, 10:34

Se proprio vuoi sapere se l' albero è storto lo devi rismontare dalla macchina e dai cuscinetti posteriori e controllare sui prismi. Sò che è una scocciatura, ma tutto somma to non occorre molto tempo e così ti togli ogni dubbio.
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI......MA NON TUTTI SONO UGUALI PER LA LEGGE

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da zorki » mercoledì 26 gennaio 2011, 13:10

Controlla il piano a ridosso del cono.
Il tuo asse potrebbe anche fare di questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da minolino2 » mercoledì 26 gennaio 2011, 13:53

Grighin ha scritto:Minolino, fammi capire bene perchè forse mi hai acceso una lampadina nel mio neurobruciato cranio...
mi stai dicendo che quando hai manovrato nel tuo hai dovuto fare delle prove sulla ghiera posteriore ai cuscinetti posteriori per poter far giarare bene il naso..?
ovvero allentando e provando la ghiera perdevi o miglioravi il naso?
Quelle ghiere regolano lo spostamento assiale, e di conseguenza l'attrito dell'albero, quando ho sostituito le cinghie, ho rimosso l'albero e di conseguenza ho dovuto riregistrare quelle ghiere. Non ho controllato -nel mentre- se la registrazione influisse sul naso, il controllo l'ho eseguito solo alla fine e quando ho visto l'ago inchiodato ho dato il tutto per OK.
Puoi sempre stringere o allentare le ghiere di qualche millimetro -avanti/indietro- per vedere se cambia qualcosa....
Ma che olio hai messo??
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Mangusta

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da Mangusta » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:35

Stamattina stavo provando un disco mena brida che mi sono costruito con la tua flangia... :mrgreen: (stasera metterò qualche immagine nelle sez. Accessori ecc.) e ovviamente ho dovuto smontare il mandrino. Con l'occasione ne ho approfittato per dare una controllata anche al mio, ormai è un anno e mezzo che bene o male l'ho sistemato e da allora non l'avevo più fatto... purtroppo ho trovato un fuori asse di ¾ di centesimo misurato con un vecchio Borletti, ho ripetuto i controlli con un altro comparatore della Mitutoyo e sempre sullo stesso punto sono sceso a ½ centesimo. Tanto per levarmi lo sfizio, ma già  immaginavo di perdere tempo, ho mollato le ghiere di registrazione delle bronzine che prima avevano un gioco di 4 centesimi e le ho portate a 2 centesimi di gioco... ricontrollo di nuovo e mi ritrovo con il naso mandrino a 0 Rimetto in moto il tornio e man mano che passano i minuti con la mano percepisco l'intiepidimento della ghiera di registrazione... vado avanti per una ventina di minuti e più o meno resta stabile anche con velocità  intermedie... passo alla velocità  pià  alta disponibile e dopo 7/8 minuti percepisco l'aumento di calore... immagino ciò che sta per verificarsi ma insisto pronto con la mano sulla frizione... dopo un paio di minuti sento il calo dei giri del motore... a quel punto stacco la frizione. Morale ripristino il gioco delle bronzina a 3 centesimi invece dei 4 iniziali e mi ritrovo il naso mandrino con ½ centesimo scarso di fuori asse. Purtroppo devo dire che la bronzina non è stata rettificata e che l'olio. quello tuo il Blasia 150, credo sia denso più del doppio in confronto a quello che ci vuole specifico, c'è anche da aggiungere che se considero che il mio tornio era destinato alla fonderia, per lo stato in cui versava e non ultimo l'ho pagato a peso, ritengo di potermi accontentare anche se mi riservo più in là  di controllare la bronzina per bene e sostituire l'olio.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da minolino2 » mercoledì 26 gennaio 2011, 21:40

Visto che hai effettuato questa prova di stress della bronzina, mica sapresti indicare, chiaramente in maniera indicativa, la temperatura della testa del tornio quando dici "percepisco l'aumento di calore... immagino ciò che sta per verificarsi ma insisto pronto con la mano sulla frizione... dopo un paio di minuti sento il calo dei giri del motore... a quel punto stacco la frizione. " Hai avuto il coraggio di arrivare quasi al grippaggio, quindi penso che la temperatura sia salita un bel po'...
Francamente ho pensato anche io di sostituire l'olio con un buon 68, magari compriamo una secchia e la dividiamo in due. :wink:
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Per tutti quelli con un tornio a bronzina

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 26 gennaio 2011, 22:29

Anche il mio piccolino ha la bronzina e quindi il post ci casca a fagiolo.Ho provato a rileggere più volte ,per sicurezza, ma non mi torna una cosa. Mi ero convinto che ci fossero da fare due misurazioni distinte per il mandrino, una quella che ha fatto grig all'inizio cioè con l'albero che ruota senza carico che verifica la coassialità  del mandrino , la seconda con il mandrino fermo ,comparatore appoggiato sopra e un carico di una 15kg da sotto che preme per vedere quanto è il gioco (cioè quanto si alza il mandrino) quando il tornio lavora.Nel mio caso ho regolato le ghiere della bronzina per avere un gioco di 3-4cent spingendolo il mandrino da sotto e come conseguenza ho avuto uno scostamento di 1cent verso la fine del naso del mandrino facendolo ruotare con la mano.Ora mangusta (decisamente più esperto di me) riporta un 3-4 centesimi, ma questi sono sotto carico o no? se solo girando a vuoto avessi 4 centesimi sul naso quando poi vado in lavorazione non dovrebbero ulteriormente aumentare? in teoria la coassialità  o no del mandrino non dovrebbe dipendere molto da quanto si stringa la bronzina altrimenti vuol dire ,nel mio caso che il mandrino esce storto e si raddrizza solo perchè "piegato" dalla bronzina :?: Per l'olio uso DTE medium ( in realtà  un equivalente) anche perchè fa sempre fresco dove lavoro inoltre ho già  pronto l'additivo ceramico che dovrebbe dare "una mano".Se qualcuno dirada i miei dubbi lo ringrazio in anticipo :) .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”